• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato poco curato

mdracing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Lo so che dovrei inerire delle foto per fare capire meglio, la mia situazione è questa:

zona piemonte
prato di 5 anni (miscuglio misto non so che qualità...)
terreno secchissimo (polvere)
completamente esposto al sole

l'anno scorso era comparsa la gramigna e pabio e dopo una passata di greenex e estirpazione manuale l'ho tolta (si fa per dire)

il problema è che dove c'era la gramigna adesso il prato è giallo, e non ci cresce l'erba.

L'ho seminata ma i semi restano li e si seccano...

siccome il prato è di circa 3000 mq non posso mettergli su il terriccio nuovo non finirei mai.

ho l'impianto d'irrigazione e lo sto accendendo la mattina alle 7 per 10 minuti ogni sezione.

Cosa mi consigliate?

posso ancora mettere del concime granulare in questo periodo anche se fa caldo ?(25 °C).

il prato non è inglese, c'è qualche filo d'erba a fogli larga, mi interesserebbe solo rinvigorire le parti secche...

grazie per l'aiuto
 
M

marcobri

Guest
porfido porfido:lol:
scherzi apparte devi essere piu' preciso su cosa hai seminato e sul tipo di terreno che hai, se non ci cresce piu' nulla o ci hai butato la benzina oppure il terreno e talmente duro,argilloso e poco fertile da non permettere neanche alla gramigna di germinare.
3000mq non sono uno scherzo e la tua zona geografica non adatta alle macroterme, bel dilemma,per fare le cosa a regola dovresti rifare tutto il top (mi viene mal di schiena solo a pensarci) e poi a settembre potrai seminare un composto di microterme tipo loietto,festuca poa ecc. se hai un buon budget rifai il top con sabbia silicea e metti i rotoli pronti, la spesa e' ingente ma risultato immediato e sicuro giacche' hai anche un impianto di irrigazione automatico:Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scusa ma anche se bagni tutti i giorni la terra è ugualmente così secca?
Prova a bagnare 10 minuti anche la sera....
 
M

marcobri

Guest
Scusa ma anche se bagni tutti i giorni la terra è ugualmente così secca?
Prova a bagnare 10 minuti anche la sera....
l'iirigazione a questo punto c'entra poco, se hai il top tipo cemento hai voglia ad irrigare,anzi peggio
e poi la sea non si irriga mai su prato maturo ma solo in caso di semine nuove o rotoli in fase di impianto(la prima settimana)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
appena possibile posta qualche foto,ma ritengo sia tutto da rifare hai un prato "bastardino"ormai. loietto,gramigna,pablio ecc bisogna risalire al problema che ha innescato la quasi sicura morte del loietto. se non l'hai curato e non hai mai concimato ne dato antigerminello credo la situazione sia irreversibile.cmq posta e le foto e vediamo che ne pensano gli esperti
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
A Borgomanero il terreno non dovrebbe essere argilloso, è piuttosto acido e sciolto.... Però aspettiamo conferma...
 
M

marcobri

Guest
A Borgomanero il terreno non dovrebbe essere argilloso, è piuttosto acido e sciolto.... Però aspettiamo conferma...
io ho parlato di argillosita' cm possibile e piu' probabile causa,se poi ci metti la non curanza il gioco e' fatto.una microterme senza manutenzione e' cm una bomba ad orologeria. non e' se scoppia ma quando scoppia e poi le statistiche dicono che il 90%del suolo italiano e' argilloso
 

mdracing

Aspirante Giardinauta
ma diciamo che in alcuni punti è bellino, per esempio in una zona a nord dove non ho neanche l'irrigazione è uno spettacolo.

è solo dove c'era la gramigna e vicino ai bordi del terrazzo dove cresce "insalata"
 
M

marcobri

Guest
appunto ti ho chiesto di postare le foto,senza almeno un riscontro visivo le parole servono a poko,si possono azzardare solo ipotesi possibili o probabili
 

tonio

Florello
ma diciamo che in alcuni punti è bellino, per esempio in una zona a nord dove non ho neanche l'irrigazione è uno spettacolo.

è solo dove c'era la gramigna e vicino ai bordi del terrazzo dove cresce "insalata"
sullo spettacolo avrei dei forti dubbi ,posta le foto e poi vediamo lo spettacolo......
 

mdracing

Aspirante Giardinauta
ecco le foto.
si notano le chiazze senza erba e anche il tipo di terreno.

certo "spettacolo"intendo che alcuni punti non sono così disastrati come altri...

immagine001cy.jpg

immagine002wg.jpg

immagine003mq.jpg

immagine004ta.jpg

immagine005c.jpg

immagine006dn.jpg

immagine009x.jpg

immagine007yb.jpg

immagine010z.jpg

immagine011nx.jpg


nell'ultima foto si vede l'erba che ho seminato 1 mese fa circa in una zona orrenda, mischiata con pabio e piantine che assomigliavano a rosmarino...

grazie a chi mi saprà aiutare
 
M

marcobri

Guest
non sembra cosi male dai, pensavo peggio,di sicuro e' in una situazione di sofferenza probabilmente
dovuta al terreno, in questo caso potresti migliorre il tutto con una carotatura e distribuendo un antigerminello
per non peggiorare la situazione. hai mai concimato? potresti provare a fargli un bella concimata e aumentare
le irrigazioni e vdiamo che succede
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente il suolo non è granchè ma a parer mio si vedono anche segni di carenza d'acqua, come prima cosa alzerei il taglio di una "tacca" per permettere all'erba di affondare meglio le radici, fare più ombra al suolo e di conseguenza renderla più resistente agli stress termici ed idrici. Buono il consiglio sull'antigerminello che ti hanno dato, impedirà la colonizzazione da parte delle infestanti nelle zone spoglie (digitaria in primis che dalle mie parti sta premendo sull'acceleratore).

cigolo
 

mdracing

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, quindi procedo con un'irrigazione alla mattina presto per 10 minuti tutti i giorni?

no non ho mai concimato, potrei farlo adesso?

anche l'antigerminello adesso?

in che modalità il tutto? cioè prima concime o prima antigerminello?

nelle zone "spoglie" dovrei seminare?

scusate le 1000 domande

avevo pensato anche di arieggiare, ma non mi sembra il periodo adatto questo, forse sbaglio...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie ragazzi, quindi procedo con un'irrigazione alla mattina presto per 10 minuti tutti i giorni?
Tutti i giorni meglio di no, la quantità giusta d'acqua in questo periodo (con giornate soleggiate e pioggie escluse) ammonta a circa 15mm ogni 3-4gg .. per sapere quanta acqua dai al prato in 10 minuti l'unico modo è misurarlo con dei recipienti.

no non ho mai concimato, potrei farlo adesso?
Si, in questo periodo con un prodotto ad alto contenuto di potassio e meglio se con azoto a lenta cessione, maggiori dettagli su concimi e concimazione li torvi nel thread decicato qui.

anche l'antigerminello adesso?
Si.

in che modalità il tutto? cioè prima concime o prima antigerminello?
Indifferente.

nelle zone "spoglie" dovrei seminare?
avevo pensato anche di arieggiare, ma non mi sembra il periodo adatto questo, forse sbaglio...
Tardi ormai, attendi settembre.

cigolo
 
Alto