• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nato a chiazze, che fare?

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ok.....allora potrei adottare anche io il metodo del tufo...ci avevo già fatto un pensierino.....mentre per la foto della festuca inferno è ancora troppo presto l' erba è appena nata e non ancora formata con la larghezza fogliare adulta quindi meglio aspettare....anche perché ora ho piu ifestanti che erba buona e diresgi sicuramente che "inferno" di erba ti è uscita...:baffi:comunque se guardi i post precedenti del tread sull'antigerminello vedi qualcosa...
Ps: ma i ciotoli bianchi o la ghiaietta tengono il colore o con ol tempo si possono ingiallire?
 
Ultima modifica:

antarix

Aspirante Giardinauta
per la foto della festuca inferno è ancora troppo presto l' erba è appena nata e non ancora formata con la larghezza fogliare adulta quindi meglio aspettare....anche perché ora ho piu ifestanti che erba buona e diresgi sicuramente che "inferno" di erba ti è uscita...:baffi:

ecco è proprio ora che son curioso di vederla!
ma non voglio pregarti,.....lascia stare
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ok.....allora potrei adottare anche io il metodo del tufo...ci avevo già fatto un pensierino.....mentre per la foto della festuca inferno è ancora troppo presto l' erba è appena nata e non ancora formata con la larghezza fogliare adulta quindi meglio aspettare....anche perché ora ho piu ifestanti che erba buona e diresgi sicuramente che "inferno" di erba ti è uscita...:baffi:comunque se guardi i post precedenti del tread sull'antigerminello vedi qualcosa...

Tranquillo ...quando ho seminato i primi di settembre e fino a poche settimane fa anche il mio prato era invaso da infestanti che non sopportavo, fortuna che in autunno ed inverno non si esce in giardino per cui ho sorvolato senza tanti patemi.

Ps: ma i ciotoli bianchi o la ghiaietta tengono il colore o con ol tempo si possono ingiallire?

Ti rivelo un'altro lato oscuro della mia pazzia......
97i16r.gif

Devi sapere che con il tempo i sassi tendono a macchiarsi in quanto col cadere delle foglie sopra di loro (in effetti sono sotto gli alberi) se non le togli entro breve tempo macchiano indelebilmente i sassi; ovvio che non si può stare ogni momento a raccogliere fogliame, non c'è proprio il tempo....per cui ti svelo il mio segreto.....una volta ogni 2 anni raccolgo tutti i sassi li butto in un vascone e li risbianco con l'acido muriatico.

Vengono di un bianco che sono un'autentico spendore!! :baf::ciglione:
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
In effetti ho notato il bianco dixan che piu bianco non si puo......questo è proprio vero amore per il prato....! Non è pazzia se questo piace perché no....io però vorrei utilizzare il detto massima resa minima spesa...anche di tempo...vedremo come organizzare anche i sassi....ci vorrebbe un trattamento chimico....so che i muratori quando fanno un caminetto oppure posano sassi sul piano cucina utilizzano un acido che si impregna nella pietra e la rende non piu macchiabile....del tipo che se dovesse cadere anche dell' olio non dovrebbe penetrare....sarà forse acido muriatico? Non saprei...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non penso ....l'acido sbianca e basta ma non protegge la pietra o i sassi dalle macchie, probabilmente usano dei protettivi antimacchia come i marmisti.

Tornando ai sassi sbiancati che si vedono nelle ristrutturazioni qualcuno afferma che vengono rimessi a nuovo solo con delle idropulitrici (ma dubito) altri che usano dei prodotti ......forse calce viva a pressione?
Non so ......comunque i sassi che ricoprono i rustici ristrutturati o i muraglioni di vecchie ville nobili rimessi a nuovo e sbiancati sono fantastici! :hands13:
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ok...in settimana vado a fare un giro alla leroy marlen per vedere se hanno il tufo e i sassi .....vediamo bene materiale e prezzi...poi decido.....ps: qui ancora piogge a raffica......martedi sole e sciarite....se asciuga vado di secondo taglio....se riesco lo porto a 6 cm...
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
sabato se non piove taglio il prato e risemino nelle zone vuote... e estirpo finalmente tutte quelle erbaccie che li vedo li da 40 giorni che fanno festa nel mio prato...e non potevo fare niente ma adesso finalmente è arrivata la loro ora...
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
ho tagliato il prato già 2 volte e riseminato nelle zone vuote :rolleyes: sta diventando sempre più fitto :D
solo fa fatica a crescere lungo una striscia vicino alla siepe di leylandi che è quasi sempre all ombra ci sono le:confuso: piantine ma crescono troppo lentamente pensare che sul resto del prato ho gia tagliato 2 volte li invece dove prende l ombra le piantine sono rimaste bloccate a pochi centimetri di altezza

domanda :confuso: adesso a distanza di 2 mesi dalla semina mi conviene concimare ?
se si con cosa ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la metà di giugno concima con un prodotto antistress (alto titolo di potassio) per quanto riguarda la parte di prato un po' più indietro è normale l'ombra è una brutta bestia
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ho tagliato il prato già 2 volte e riseminato nelle zone vuote :rolleyes: sta diventando sempre più fitto :D
solo fa fatica a crescere lungo una striscia vicino alla siepe di leylandi che è quasi sempre all ombra ci sono le:confuso: piantine ma crescono troppo lentamente pensare che sul resto del prato ho gia tagliato 2 volte li invece dove prende l ombra le piantine sono rimaste bloccate a pochi centimetri di altezza

domanda :confuso: adesso a distanza di 2 mesi dalla semina mi conviene concimare ?
se si con cosa ?

eh mettici du foto!!!!che tirchi che siete ragazzi!!!!!:lol:
 
Alto