• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nato a chiazze, che fare?

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è molto tempo che seguo questo forum ma ho deciso solo adesso di scrivere.
ho trovato dei pezzi di rami di vite ne ho fatto delle talee le ho messe a dimora in febbraio in vaso con terra argillosa era solo per fare una prova. ma miracolosamente sono attecchite tutte. almeno sembra, che ne pensate.
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo si lo so mi sono sbagliato... è la prima volta che scrivo su questo forum inizialmente volevo scrivere riguardo il mio prato di festuca arundinacea e poa p. in miscuglio 90 e 10 % seminato inizio aprile ho usato 2 scatole da 1 kg di prato rustico blumen per 50 metri quadri e mi è venuto ugualmente pieno di buchi.... appena riesco posto le foto per qualche consiglio...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il mio prato di festuca arundinacea e poa p. in miscuglio 90 e 10 % seminato inizio aprile ho usato 2 scatole da 1 kg di prato rustico blumen per 50 metri quadri e mi è venuto ugualmente pieno di buchi.... appena riesco posto le foto per qualche consiglio...
Da come descrivi la situazione, immediatamente dopo la prima rasatura ti conviene spargere altre sementi nelle zone spoglie e ricoprirle con un velo di terriccio per prati sparso a mano. Attendiamo le foto.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nei punti più larghi dovrai effettuare delle trasemine, per quanto la poa sia rizomatosa non riuscirà a chiudere velocemente tutti quei buchi...
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
adesso comperero altri sementi di uguale miscuglio e effettuero trasemine nei punti scoperti ma non so se mi conviene rasare e dopo seminare.... ho paura che calpestando il terremo mosso da pocho ( quando ho seminato) possono crearsi delle buche...
e poi tutte quelle infestanti solo in una certa zona ...non so da dove siano arrivate... ho provato a estirparle con le mani ma vengono via anche i fili sottili dell erba.... comunque non comprero piu sementi blumen mi hanno deluso.... ho seminato piu del doppio delle dosi consigliate ma il risultato è scadente. mi sono accertato bene durante la semina che tutte lezone fossero perfettamente coperte di semi ed il risultato lo potete vedere...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mancano semi.....e terriccio per far da letto ai semi che spargerai.

Ho utilizzato anni fa pure io le sementi Blumen non mi son trovato male in quanto nacque tutto al primo colpo ma la confezione costava uno sproposito.....forse che, per sbaglio ero finito all' atelier del giardiniere piuttosto che in un consorzio agrario. :lol:

Comunque ti do un consiglio spassionato....piuttosto che comperare confezioni da Kg. di qualsiasi marca tu voglia, compera almeno una confezione da 5 o meglio da 10kg......ti costa in proporzione di meno ed i semi che avanzano nel sacco rimangono buoni anche per gli anni futuri.
Inoltre essendo confezionati in un unica soluzione non rischi di avere erba di diverse tonalità o miscugli con dosi variate in percentuale cosa che può capitare comperando piccole confezioni diluite nel tempo e alla bisogna.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
E' assurdo, più giro per il forum e più vedo che le persone si lamentano della Blumen! E' lo stesso miscuglio mio. :muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Personalmente non conosco i semi blumen ma per esperienza posso assicurarti che un seme non nasce se ci sono problemi di temperatura e umidità, poi possiamo discutere sulla performance che ha o avrà ma sulla germinabilità per semi "freschi" non possiamo fare grandi paragoni
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
si è vero e che sulla confezione riportava la quantita di 1 kg sufficente per 50 metri quadri ma in realta non è cosi ne ho consumate 2 scatole da 1 kg piu una da 500 gr

puo darsi anche comunque che non sono riuscito a creare le condizioni ottimali per far germinare bene tutti i semi....
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La cosa strana è però il fatto che se la dicitura in confezione indica 1kg per 50 mq, ti devi attenere a quella dose facendotela bastare (al più se non hai confidenza con la semina a spaglio puoi "sgarrare" del 10%). Non credo che si possa incolpare la Blumen se non sei riuscito a coprire i 50 mq di superficie con 1 Kg, ma piuttosto ad una tua errata tecnica di semina.....e comunque 2 kg e mezzo sono fuori dagli standard.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... comunque non comprero piu sementi blumen mi hanno deluso.... ho seminato piu del doppio delle dosi consigliate ma il risultato è scadente.
Vedendo le foto postate posso garantirti che il risultato non è colpa delle sementi (non è che ha piovuto abbondantemente tra la semina e la nascita dell'erba?). Comunque sia secondo me doveresti: tagliare il prato, dare una smossa al terreno completamente spoglio, spargere delle sementi identiche alle altre, prendere del terriccio per prati tra le mani e sprgerne un velo sopra le sementi, spargere del concime per prati (se non l'hai già fatto alla semina) e bagnare. Quando fai questi lavori cerca di calpestareo il meno possibile.

cigolo
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
Vedendo le foto postate posso garantirti che il risultato non è colpa delle sementi (non è che ha piovuto abbondantemente tra la semina e la nascita dell'erba?). Comunque sia secondo me doveresti: tagliare il prato, dare una smossa al terreno completamente spoglio, spargere delle sementi identiche alle altre, prendere del terriccio per prati tra le mani e sprgerne un velo sopra le sementi, spargere del concime per prati (se non l'hai già fatto alla semina) e bagnare. Quando fai questi lavori cerca di calpestareo il meno possibile.

cigolo

si faro cosi comunque si ha piovuto tanto nel nese di aprile quasi tutti i giorni....
volevo solo fare un osservzione sulle quantita 1 scatola 50 metri quadri le scatole hanno gli appositi dosatori sulla confezione ce scritto di passare i semi in 2 sensi e io ho fatto in questo modo e una scatola sono arrivato a meta giardino...

nessun altro ha avuto problemi con le dosi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
si faro cosi comunque si ha piovuto tanto nel nese di aprile quasi tutti i giorni....
volevo solo fare un osservzione sulle quantita 1 scatola 50 metri quadri le scatole hanno gli appositi dosatori sulla confezione ce scritto di passare i semi in 2 sensi e io ho fatto in questo modo e una scatola sono arrivato a meta giardino...
Guarda che è nata parecchia erba, adesso sembra poca perchè sono singoli fili ...

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
nessun altro ha avuto problemi con le dosi?

Io....litigo da sempre con le dosi..........dai 25 ai 35 kg per 500 mq di prassi ogni anno non è cosa da poco :eek::eek:....con quelle dosi chiunque avrebbe coperto tranquillamente un campo da calcio.:ciglione:


........ma mi fermo qui altrimenti rischio riesumando le mie disavventure di far sghignazzare nuovamente tutto il forum!!! :lol::lol:
 

antarix

Aspirante Giardinauta
si faro cosi comunque si ha piovuto tanto nel nese di aprile quasi tutti i giorni....
volevo solo fare un osservzione sulle quantita 1 scatola 50 metri quadri le scatole hanno gli appositi dosatori sulla confezione ce scritto di passare i semi in 2 sensi e io ho fatto in questo modo e una scatola sono arrivato a meta giardino...

ma hai dato i semi a mano o con l'atrezzo?
se li hai dati a mano puri,cioè senza miscelarli con della sabbia ,ti credo che non sei riuscito a coprire con un 1kg:lol:
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
ma hai dato i semi a mano o con l'atrezzo?
se li hai dati a mano puri,cioè senza miscelarli con della sabbia ,ti credo che non sei riuscito a coprire con un 1kg:lol:

la scatola è dotata di un dosatore fatto apposta per dare i semi a mano ci sono dei fori e da li cadono i semi,
io ho seguito le istruzioni. e dato i semi nei due sensi incrociati come riportano le istruzioni.
 
Alto