• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo se possibile dei consigli, scrivo dalla provincia di roma, 2 settimane fà ho seminato dopo aver fresato, spianato, rullato senza però mettere concime, un miscuglio . Ad oggi sembrerebbe che qualcosa stia nascendo anche se non molto fittamente diciamo a chiazze, anche se ho distribuito due pacchi di semina (per 80 MQ) su una superficie di 40 MQ.

Volevo sapere se ancora è presto, magari devo attendere ancora una settimana per notare più germogli, se fosse possibile dargli già un concime, o se magari il fatto che il terreno sia sotto un cedro possa comunque aver inciso sulla nascita ? posso già nelle parti dove non è nato nulla riseminare ?

Scusate dimenticavo di dirvi, che dopo la semina ha piovuto per circa due giorni, magari troppa acqua ha causato poca nascita...

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

AlexG83

Aspirante Giardinauta
dovresti indicare il miscuglio per poterti dire i tempi medi della germinazione.. per quanto riguarda la dose hai sbagliato, avresti dovuto rispettare le dosi o al massimo un 20% in più di quella consigliata (se si consederano attacchi di formiche, ucceli e semi non germogliati).. in fase di germinazione le piantine lotterano tra di loro per la crescita e a lungo andare avrai un effetto contrario da quello che credevi di ottenere, cioè un prato fitto.. sei ancora in tempo però a spargere del concime Starter..
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Grazie Alex, il miscuglio utilizzato è della FITO , un pacco da ombra e un no.
Quindi non è la quantità a dare piu prato.....

Lo starter fino a quanto si può dare dopo la semina (tempo massimo) , nel frattempo posso nelle zone dove non è nato riseminare? :(
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Grazie Alex, il miscuglio utilizzato è della FITO , un pacco da ombra e un no.
Quindi non è la quantità a dare piu prato.....

Lo starter fino a quanto si può dare dopo la semina (tempo massimo) , nel frattempo posso nelle zone dove non è nato riseminare? :(

:confused: non capisco, puoi spiegarti meglio? In totale, quanti grammi hai sparso di seme su quanta superficie?

lo starter prima lo dai e meglio è! :Saluto:
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Ho cosparso due pacchi , che dalle specifiche coprivano 40mq l'uno, quindi 80mq, su un terreno di 60 mq.

Non so in grammi quanto contiene un pacco
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ah.. dal primo post avevo capito che avevi sparso seme per 80mq su 40 mq..
ho appena dato un'occhiata e se hai usato la linea fito Prato ricco, il pacco è da un kg per 50 mq..
cmq ormai non serve più discutere sulle quantità..
Procurati del concime starter e lo spargi, attenendoti alle dosi, perchè troppo concime brucia!
Posta una foto se puoi..
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua pazienza Alex, ti pongo però di nuovo la domanda, posso nel frattempo riseminare le parti scoperte ?oppure devo attendere ancora ?
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
figurati, di niente.. io aspetterei ancora qualche giorno e magari con l'effetto dello starter.. però per capire cosa intendi per "chiazze", ci vorrebbe una foto, perchè magari le zone che a te sembrano a chiazze, in realtà hanno la giusta fittezza e invece è eccesiva nelle altre zone..
considera che alcune specie, come la festuca arundinacea, hanno la tendenza ad allargarsi molto, quindi quello che ora vedi come un filino d'erba, diventerà un cespuglietto largo come un palmo di mano.. capisci perchè ho insistito sulle dosi?
purtroppo però non sapendo le specie contenute nei miscugli, non si può dire di più.. magari se hai ancora le scatole controlla se sono specificati..

Poi, perdonami, ma mi è sembra molto strano il fatto che hai mischiato un miscuglio adatto a zone soleggiato con uno adatto a zone ombrose, secondo me a poco senso.. perchè lo hai fatto? io non sono un professionista del settore, quindi magari hai adottato un criterio che non conosco..
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
no semplicemente perchè ne acquistai uno l'anno scorso per zone al sole, e un altro quest'anno per zone in ombra , quindi li ho utilizzati tutti e due
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex sabato scorso ho distribuito il concime COMPO FLORANID STARTER , attenendomi alle dosi scritte. Successivamente che tipo/i di concimi dovrò utilizzare ?
Allego una foto , dopo due settimane dalla semina , e prima di distribuire lo starter.

immag003fci.jpg
 
Ultima modifica:

AlexG83

Aspirante Giardinauta
penso che devi aspettare ancora, mantieni sempre umido.. per la successiva concimazioni, se ne parla ad inizio autunno, con concime azotato a lenta cessione..
al momento non penso ti convenga fare altro.. poi se la situazione rimane tale, ti consiglio di riseminare ad inizio autunno.. Però questa volta seguendo un programma di lavori ben preciso, per esempio, continuare a dare acqua nel periodo estivo per favorire la germinazione delle infestanti, poi il diserbo totale, la lavorazione del terreno con l'apporto di eventuali materiali come sabbia silicea per conferirgli la struttura più favorevole, livellare, rullare, spargere concime starter, seminare (e spargere magari dei prodotti contro le formiche) e poi come stai facendo ora mantenere ben umido fino alla nascita dei germigli.. Ovviamente se darai delle informazioni più dettagliate sulla tua zona ed esposizione o io o qualcuno più esperto potremmo anche consigliarti il miscuglio più adatto.. Ma mi raccomando, se ci sono dubbi, chiedi prima di fare! :)
Poi possibilmente tra qualche giorno inizieranno a germogliare e magari farai solo una trasemina nei posti diradati..
Stavo pensando anche ad un'altra cosa, hai controllato le scadenze delle sementi? Hai fatto caso se dopo la semina hai subito un "attacco" dalle formiche?
 
Ultima modifica:

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex in pratica mi stai dicendo che quello che vedi è molto poco, rispetto a ciò che doveva nascere ? giusto ...:-(
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
beh.. la foto è sfuocata.. e da quello che vedo, sì.. o meglio mi sembra troppo dove si vede il verde e poco dove sicuramente ci saranno delle piantine, ma dalla foto sembra solo terra..
ma non ti abbattere così! un bel prato non si ottiene dalla mattina alla sera.. :)
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
anche nelle scorse settimane o è da poco che si è alzata?
ho appena guardato sul sito di Fito, i tuoi miscugli sono entrambi di loietto, festuca e poa (ma non c'è pecificato quali).. è possibile che quella che vedi ora sia solo il loietto.. possibilmente, considerato che non avevi dato lo starter, deve ancora spuntare la poa e la festuca.. il mio prato è formato da fetuca (80%) e Poa (20%) e se non ricordo male, la festuca iniziò a spuntare dopo 15/18 giorni dalla semina, però avevo dato lo starter.. ora, forse sarebbe meglio aspettare almeno altri 5 giorni e poi se proprio vuoi farlo, provvedi a riseminare le zone più diradate, ma non sò dirti se è una cosa consigliabile o meno, dovrebbe risponderti qualcuno più esperto..
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
ok grazie mille, alex, comunque stasera farò una foto più nitida.
ciao,hai seminato sabato scorso in luna nera?io di solito (sempre nelle semine) guardo la luna,adesso è buona fino al 213 aprile,aspetta, dagli tempo,eventulamente risemina prima del 23,oppure aspetta poi dopo il 10 maggio .ciao
vincenzo
 
Alto