• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nato a chiazze, che fare?

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
Guarda che è nata parecchia erba, adesso sembra poca perchè sono singoli fili ...

cigolo
si è nata parecchia erba solo quelle chiazze vuote.... o e colpa mia o della pioggia...
l anno scorso avevo comprato dei semi marca verde mio mi sembra erano semi di loiettto anche li non mi erano bastate le quantita puo darsi allora che sono io che sbaglio.
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
ho visto che ci sono in giro dei prati a rotoli costituti da una fibbra telo con dei semi impregnati si mette questo telo e cresce l erba senza buchi qualcuno l ha mai usato??
ho anche il prato miracoloso che cresce anche sul cemento?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Costano parecchio e non valgono la spesa. Tanto vale comprare prato in rotoli bello e pronto. Nei punti dove non è cresciuto praticamente niente, mettici un pò si semi (ma pochi però......) e copri con un velo di terra.....poi tieni umido
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma anche io non avendo esperienza ho dovuto aggiungere altra semenza perche ' non mi era bastata,in pratica usando la semenzatrice sono riuscito a seminare 380 metri quadrati con la bellezza di 20 kg di semenza(festuca arundinacea e poa della bottos),ben due sacchi da 10,inoltre dopo che ho seminato una zona e' nata male e in alcuni punti non e' nata proprio,ad ora con risemine sono alla bellezza di 30 kg di semenza,forse ho esagerato,spero che non vada in contrasto,al massimo vado di arieggiatura pesante l'anno prossimo....
 

antarix

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma anche io non avendo esperienza ho dovuto aggiungere altra semenza perche ' non mi era bastata,in pratica usando la semenzatrice sono riuscito a seminare 380 metri quadrati con la bellezza di 20 kg di semenza(festuca arundinacea e poa della bottos),ben due sacchi da 10,inoltre dopo che ho seminato una zona e' nata male e in alcuni punti non e' nata proprio,ad ora con risemine sono alla bellezza di 30 kg di semenza,forse ho esagerato,spero che non vada in contrasto,al massimo vado di arieggiatura pesante l'anno prossimo....

ammazza apiluca ,forse hai esagerato????diciamo che stando alle dosi che suggerisce la bottos per la qualità di CV che hai seminato ne facevi quasi 800 di metri quadrati!!!!:lol:
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
non saprei so solo che sono andato a istinto visivo,ho cercato di incrementare punti dove vedevo che non nasceva e mi sono trovato alla fine di utilizzare invece che 16 kg consigliati ben il doppio,purtroppo sono convinto che circa 100 metri quadri ho fatto l'errore di compattarli troppo e sono nati meta' semi,mentre in altri punti l'acqua ha spostato la semenza quindi ho incrementato anche li,ed infine una zona di prato che prende sole solo il pomeriggio quindi molto all'ombra al mattino nee 'e nata,meno....questo e' quello che mi e' capitato.....spero solo di non trovarmi a sfoltire troppo l'anno prossimo.....l'unico che per ora gli e' andata bene e' il venditore di semenza,105 euro a sacco!!!!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
vabbè dai apiluca tutta esperienza per la prossima volta:D
ma il thread dove ci son le foto qual'è?
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho cercato di rimediare gli errori commessi durante questa esperienza,ho preferito esagerare dopo un duro lavoro iniziato a settembre passato a posare impianto di irrigazione, tutto l'inverno a rompere le scatole a tutti i piu esperti del forum,e qui mi scuso ancora,ed infine fresare e livellare a marzo......diciamo che sto cercando di metterci le toppe.....preferisco passare settembre a sfoltire con arieggiatore che vedere il prato a chiazze......diciamo che il risultato non e' dei migliori e sicuramente chi con piu esperienza avrebbe fatto meglio.....probabile che se avessi chiamato un giardiniere il risultato sarebbe stato sicuro ottimo ma e' la soddisfazione del poter dire questo prato e' stato seminato da me......nel bene e nel male.....in salute e in malattia .........poi sbagliando si impara...dicono.....:baffi:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E questo ti fa onore......e poi non sempre chiamando "esperti del prato" (giardinieri) si ottengono prati costruiti correttamente. Non fascio di tutta l'erba un fascio.....ne conosco di molto bravi ed appassionati. Spesso però al termine della semina, viene lasciata la conduzione del prato neo insediato senza un manuale di istruzioni.....ed è come navigare con la nebbia.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
verissimo,conosco persone che avevano un prato da mille e una notte....lasciato dal giardiniere come sulle riviste.....chiavi in mano... e al secondo anno si iniziavano a vedere campi di patate...come nelle riviste di ortaggi....quindi spero solo che da qui in avanti con la buona volonta e tempo permettendo si riesca pian piano a raggiungere risultati diciamo non da rivista ma magari da miraggio.....perche' sino ad ora lo immagino ancora..........sperem....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto ma anche io non avendo esperienza ho dovuto aggiungere altra semenza perche ' non mi era bastata,in pratica usando la semenzatrice sono riuscito a seminare 380 metri quadrati con la bellezza di 20 kg di semenza(festuca arundinacea e poa della bottos),ben due sacchi da 10,inoltre dopo che ho seminato una zona e' nata male e in alcuni punti non e' nata proprio,ad ora con risemine sono alla bellezza di 30 kg di semenza,forse ho esagerato,spero che non vada in contrasto,al massimo vado di arieggiatura pesante l'anno prossimo....

Welcome fratello........ noto che, dopo anni in solitudine sono finalmente in buona compagnia!!! :lol:

Se hai pazienza ti posso insegnare a far ancora meglio e vinceremo il titolo di
best spreconi del forum 2013 :ciglione: :D :D
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Welcome fratello........ noto che, dopo anni in solitudine sono finalmente in buona compagnia!!! :lol:

Se hai pazienza ti posso insegnare a far ancora meglio e vinceremo il titolo di
best spreconi del forum 2013 :ciglione: :D :D

Che spettacolo di prato....bellissima festuca....posso chiederti a quanto hai regolato l'altezza di taglio del robot? E soprattutto ai tempi quanta semenza hai usato....mi rincuora sapere di non essere l
' unico ad aver usato il doppio del dosaggio...ma se esce come il tuo..
Anche se ne dubito faccio firma
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Che spettacolo di prato....bellissima festuca....posso chiederti a quanto hai regolato l'altezza di taglio del robot? E soprattutto ai tempi quanta semenza hai usato....mi rincuora sapere di non essere l
' unico ad aver usato il doppio del dosaggio...ma se esce come il tuo..
Anche se ne dubito faccio firma
Grassie per gli apprezzamenti ...... l'altezza del taglio da 1 a 5 (non saprei a quanti cm.corrispondono, ad occhio possono essere 5 cm.) in questo periodo è regolato sul 3 in quanto il robo non ce la fa se regolato a 5 a segure la crescita che con quese pioggie cresce copiosa e a vista d'occhio; poi per questa estate in periodo di dormienza lo regolo alla massima altezza per non far danni all'erba.
Il rifacimento del verde di tutto il lato B e la semina è stata fatta i primi di settembre 2012, ho consumato un sacco da 25 kg. con in più per la trasemina altri 10 kg. un mese dopo; calcola che di verde effettivo dietro casa (lato B appunto) è di circa 350-400 mq. esclusa pavimentazione.........ma 15 giorni fa per sicurezza ne ho usati altri 4-5 kg. dove non era insediata bene, sottovalutando che, di li a breve grazie all'innalzamento delle temperature sarebbe aumentata di volume ..........il risultato è quello che si vede.

Ma non mi illudo assolutamente possa rimanere così in quanto temo che, essendo spaventosamente fitta, con i caldi che arriveranno si autosoffochera non potendo crescere in larrghezza per irrobustirsi e probabilmente questa moquette a pelo fitto farà pure da barriera per l'acqua che potrebbe avere difficoltà di accesso al suolo per irrorare le radici.
Solo con il passare dell'estate potrò valutare se l'esperimento ha funzionato o dovrò contare i cadaveri sul campo di battaglia. :lol:

Il lato A invece è consolidato ormai da un lustro e a parte qualche trasemina fatta ogni anno rimane stabile e sotto controllo.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Oggi per me invece e' stato il primo taglio,portato il royal blue di bottos a 7 cm da 10 che era,tutto bene...pensavo peggio a livello di trasemina tutto sommato e' abbastanza pieno,forse ho esagerato con la semenza:baffi:......nei punti dove mancava erba ho riseminato e coperto con terriccio e poi non contento pensando che puo' arrivare pioggia forte ho messo anche un po' di sabbia silicea che magari puo' aiutare il seme a non spostarsi troppo,poi sono andato a fare compere...in previsioni infestanti, ho comprato 6 pastiglie di un prodotto che colora i diserbanti di blu...mi sembra sia blu di metilene o qualcosa di simile,non avendo la mano con lo spruzzatore non vorrei fare disastri....con quello almeno vedo di non ripassare negli stessi punti....

ps: per pianta carnivora,a breve mettero' anche io il robot,ho gia' predisposto il filo perimetrale interrato a 27 cm dai vari bordi.....ho visto che tu intorno ad alcune piante hai utilizzato i ciotoli bianchi........ma il robot ci va leggermente sopra o si ferma prima.....?
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
ho recuperato dei sementi marca campo dei miracoli qualcuno li conosce ?
in giro su internet non ho trovato informazioni in riguardo. volevo vederele composizioni per fare le trasemine.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Gia' il nome è un programma....non lo conosco...ma non ti conveniva prendere la stessa tipologia di seme con cui hai seminato la prima volta...corri il rischio di sbagliare tipologia di erba e magari anche tonalità colore..
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Oggi per me invece e' stato il primo taglio,portato il royal blue di bottos a 7 cm da 10 che era,tutto bene...pensavo peggio a livello di trasemina tutto sommato e' abbastanza pieno,forse ho esagerato con la semenza:baffi:......nei punti dove mancava erba ho riseminato e coperto con terriccio e poi non contento pensando che puo' arrivare pioggia forte ho messo anche un po' di sabbia silicea che magari puo' aiutare il seme a non spostarsi troppo


Finalmente ho trovato in questo forum uno fuori di testa proprio come me .......sempre paura di far le cose in economia!! :lol:

ps: per pianta carnivora,a breve mettero' anche io il robot,ho gia' predisposto il filo perimetrale interrato a 27 cm dai vari bordi.....ho visto che tu intorno ad alcune piante hai utilizzato i ciotoli bianchi........ma il robot ci va leggermente sopra o si ferma prima.....?
Si ferma leggermente prima ....a fare da contenimento per i sassi sbiancati ci sono dei cubi di tufo ed il robo ci arriva appena sopra.
 
Alto