• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a chiazze cosa fare

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
il mio giardino non è un buono stato: ci sono delle zone soprattutto a est con estese chiazze gialle e punti con chiazze di erba più verde e alta (vedi allegati).
ho letto un pò di posto e mi sembra di aver capito che devo:

1 arieggiare
2 spaglio di sabbia silicea
3 trasemina
4 concimazione

E' corretto? Devo farlo per tutto il giardino (circa 300 mq) o solo dove è gialla.

Grazie
Corti

Vedi l'allegato 96072 Vedi l'allegato 96073 Vedi l'allegato 96074 Vedi l'allegato 96075
 

dany.1982

Giardinauta
ciao ....
non era troppo diverso dal mio prima di concimare... io non mi preoccuperei con le numerose gelate che abbiamo avuto in questo inverno. e nelle tue zone fa molte più gelate che da me!!!
non mi permetto di consigliarti nulla perchè c'e' gente più esperta ma per me dopo una buona concimatura e vari tagli dovrebbe ritornare bello.


Come dice tonio....come hai fatto il top??? :fischio:


ciao e aspetta che qualche guru ti risponda
ciao ciao

daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il momento mi limiterei a rasarlo e concimarlo, non sembra poi messo così male. Le zone di diversa colorazione in effetti sono strane, hai per caso effettuato trasemine circoscritte con sementi diverse dalle originali? Il suolo ha egual consistenza ovunque o è possibile che in quelle zone sia diverso?

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao non ho effettuato trasemine ciroscritte con sementi diversi (almeno io non so il giardiniere).
Il prato è stato fatto a marzo del 2011.
L'unica differenza che mi viene in mente è che la parte con più chiazze è a est (di fronte alla casa) ha esposizione diversa al sole e che la terra utilizzata potrebbe essere diversa da quella degli 2 lati ne ho dovuto comprare un'altro camion in quanto non sufficiente ma si tratta sempre di terra proveniente da scavi).
Sinceramente le chiazze, anche se meno evidenti erano presente anche a fine estate 2011.
Considera che, causa zona campagna, l'estate scorsa ho dovuto utilizzare molto diserbate selettivo (raminacee e foglia larga) con ottimi risultati.

Se procedo con la concimazione va bene il 20-5-8+2+17,5 che mi ha lasciato il giardiniere nelle dosi di 3Km x 100 mq.
Posso darlo anche adesso che la notte le temperature sono ancora intorno ai 4-5 °C o è meglio aspettare.
Prima della concimazione dopo la rasatura è meglio passare con un arieggiatore manuale? Dopo va tenuto bagnato?
E' meglio nelle zone più gialle dare qualcosa oltre al concime?

Scusa per le molte domande.
Corti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato sembra giovane per l'arieggiatura (ha si e no 1 anno), per il momento mi limiterei solo a rasarlo e a concimarlo (ok il concime a quel dosaggio), dopo la concimazione una bella bagnata è utile.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo
la concimazione richiede una temperatura superiore ai 10 gradi come la trasemina o non ci sono problemi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La concimazione può essere effettuata a temperature inferiori rispetto alla semina/trasemina, con le attuali puoi tranquillamente concimare.

cigolo
 
Alto