• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato migliore per zone calde

mauciu

Aspirante Giardinauta
Ho da poco comprato una villetta e anche se non sara' nell'immediato la mia intenzione e' quella di farci un bel prato nei due giardini. Io mi trovo in Sicilia e mi sono fatto l'idea che l'erba che piu' si addice al nostro "caldo" clima sia il gramignone. Qualcuno ha esperienza in merito? Potete darmi le idee di base? Necessita di grande manutenzione? Vorrei sapere se tale scelta vi sembra ottimale o no e se conviene utilizzare le sementi o le piantine gia' sviluppate.
Grazie.

Marcello71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Mauciu :

la gramigna selvatica addomesticata Cynodon dactylon, è originaria di zone caldo- umide e semiaride. La propagazione avviene generalmente per via vegetativa e attualmentesolo alcune varietà sono propagate per seme. Ha scarsa tollleranza alle basse temperature, scarso adattamento a zone ombreggiate, resiste ottimamente alle alte temperature, al logorio e alla siccità.
Può adattarsi a cresciere su qualsiasi tipo di terreno, pur preferendo terreni fertili, ben drenati e di fine tessitura per fornire un tappeto erboso di qualità elevata. Il PH ottimale di sviluppo è compreso tra5,5 7,5 , anche se è in grado di sopravvivere in condizioni di alta salinità.
Per l'impiego su tappeti erbosi ornamentali, è necessario considerare la decoloraziione invernale della specie, che obbliga ad intervenire con trasemine in autunno. Sopporta altezze di taglio intorno ai 5mm, ma in generale le altezze sono comprese tra i 12 e 25 mm. Tra le cultivar da seme ricordiamo Common che è una delle prime selezioni usate per tappeti erbosi.
L'insediamento è relativamente veloce, la tessitura è grossolana e il colore verde intermedio. Presenta uno scarso adattamento alle zone ombreggiate e una media resistenza al logorio.
Riguardo la reperibilità dei semi bisogna rivolgersi ad un vivaista o presso i vivai sperimentali della Federazione Italiana Golf, visto che alcune cultivar di Cynodon spp. sono utilizzate per i tappeti erbosi di questo sport.

Questa informazione lo trovata su google alla voce gramignone ... Spero ti sia utile.

Alto