• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per prato con quadrifogli

B

bruno1978

Guest
Salve a tutti,sono nuovo su questo utilissimo forum e nuovo anche a qualsiasi attivita' di giardinaggio. Sono praticamente un principiante che sta proprio in questi giorni iniziando a comprare i primi attrezzi da giardinaggio. Vorrei ricevere tutti i possibili consigli su tutti gli attrezzi indispensabili e le sementi giuste per inziare la progettazione di un prato.
Praticamente dispongo davanti casa (a Rimini,a circa 700mt dal mare) di un pezzetto di terra di circa 9mq esposto ad ovest (lato monte per quel che riguarda la citta' di rimini) ed esposto al sole di mezzogiorno e del pomeriggio per circa 3/4 ore (considerando il soleggiamento medio di questo periodo autunnale), e di un altro pezzettino di terra di circa 25mq dietro casa (quindi lato mare) esposto al sole dalle 11.00 circa fino alle 13.00 circa.
Vorrei seminare in questi giorni (ottobre-novembre) un prato con tanti trifogli o quadrifogli (in futuro aggiungere eventualmente delle margherite (si puo'?)),un prato che richieda poca manutenzione (scusatemi ma purtroppo il mio tempo libero e' quello che e') e che richieda poca acqua. Il prato sara' soggetto a poca calpestazione. Queste sono piu' o meno le mie aspirazioni,poi se il mando erboso sara' anche di un bel verde chiaro ne sarei felicissimo. Ho pensato che farebbero al mio caso quei sementi di prato canadese che presantano su mediashopping,ma c'e' un'ordinazione minima e a quel punto andrei a spendere troppo (una trentina di euro) per i miei 34 mq di prato.
Se potreste darmi i consigli necessati per la realizzazione di questo prato ne sarei molto felice,e vi ringrazio fin da adesso.
P.S. qualcuno sa' se a Rimini esistono dei negozi di giardinaggio senza essere costretti a recarsi nei supermercati dei centri commmerciali dove i commessi non ci sono e se ci fossero ne capirebbero meno di me?Ho cercato con le pagine gialle ma non ho attenuto dei risultati...sapete come posso affettuare una buona ricerca?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

studiozcm

Maestro Giardinauta
... praticamente un campo! a sentirti sembra di vedere il mio:D
io l'ho trovato così e non avendo nessuna voglia di rifarlo totalmente (visti i risultati della vecchia casa) ho deciso di mantenerlo... ti consiglio solo di stare attento al trifoglio e di scegliere quello piccolo (a foglia verde non rossa e con il fiore giallo) perchè il mio (quello del quadrifoglio "porta fortuna" con il fiore bianco) cresce velocemente e va tagliato spesso.
Ho anche le margherite (quelle piccole) seminate così a caso fanno dei bei gruppi bianchi che si estendono di anno in anno, poi taglio tutto e in 2 giorni ci sono di nuovo.
Ti chiedo solo: Ma starà bene a Rimini:confuso: , sei io abito in campagna in mezzo altri campi....
 
Alto