• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato meno di un anno

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo ma è già da un pezzo che vi seguo e siete veramente in gamba.
Vorrei un aiuto se riesco a far capire la situazione del mio prato.
Dopo molti anni è stata piantata la semina è venuta una persona di mestiere, avevamo diserbato 4/5 volte nell' arco dell' anno fino a settembre 2012. Il mese scorso avevo una bella erbetta, ora mi ritrovo soprattutto dove il prato prende più sole delle macchie/zone gialle/marroni.è stato concimato 2 volte verso marzo e anche verso maggio la prima dal giardiniere la seconda da me.ho pubblicato delle foto non so se si vedono.
Il giardino viene bagnato nell' ultimo periodo visto il caldo tutti i giorni dalle 4 alle 4:20 di notte, sono solo 70 metri.
Se può servire era nata della gramigna ho usato del selettivo della Bayer ma non ha fatto granché. Quindi ho tolto piantina per piantina dalla radice.
Grazie
 

Allegati

  • 20130722_154830.jpg
    20130722_154830.jpg
    103,4 KB · Visite: 101
  • 20130722_154859.jpg
    20130722_154859.jpg
    102,8 KB · Visite: 98
  • 20130722_154939.jpg
    20130722_154939.jpg
    102,8 KB · Visite: 86

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Con cosa ha concimato il tuo giardiniere, e tu? A che dosaggio? Cosa hai seminato?Sei sicuro di dare abbastanza acqua al prato? Leggi quì due facili test:
http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

Grazie per avere risposto, premetto che non sono un esperto. Il tipo di erba non lo so, il giardiniere mi ha detto che è un prodotto nuovo non delicato, calpestabile e anche in ombra cresce tranquillamente infatti è vero.
La prima volta non so che concime sia stato usato, la seconda che l'ho fatto io ho comprato quello della Bayer "concime granulare" NPK 16.9.18 (2) con boro e zinco dosaggio 2 kg su circa 70 m/q.
Per l'acqua seguirò i test anche se credo che ne arrivi più di 15 mm, ho 4 pop up con una pompa che dal rubinetto esce 45 litri al minuto a 1 bar, con l'impianto in funzione rimane a 2,5 bar.
Ma leggendo nel web dicono che bisogna irrigare ogni 2-3 giorni, forse con prati superiori a 2-3 anni?
Rimango in attesa di altri suggerimenti, potrebbe essere qualche fungo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto altre 3 foto forse si capisce un pò meglio, comunque sta diventando sempre peggio e si sta seccando quasi tutto il prato.
Sono partito ad irrigare 15 minuti al giorno e sono arrivato a 40 stanotte ma niente non sembra questione di acqua.
imgur: the simple image sharer
un'altra foto
imgur: the simple image sharer
un'altra
imgur: the simple image sharer

Mentre nelle zone dove c'è ombra come vicino alla siepe è bella verde e cresce molto bene. :muro:

Ragazzi non è che anche il mio prato si è preso il fungo pythium? Leggo moltissima gente su questo forum che hanno questo problema. Che devo fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sulla base delle ipotesi più svariate, dovresti innanzitutto verificare "effettivamente" l'acqua che dai al prato (o meglio, capire se ne hai data troppa o troppo poca). Irrigare di notte non produce mai niente di buono....di solito in caso di focolai isolati, favorisce le malattie. La situazione è questa:
a) il prato all'ombra sopporta meglio poichè anche se erroneamente irrigato, la temperatura del suolo non raggiunge il set-up per lo sviluppo delle malattie estive (almeno per un pò di tempo)
b) Se irrighi con troppa acqua, il prato ha poche difese e si ammala
c)Se irrighi con poca acqua il prato ha poche difese e secca (o prima sia ammala)
Il fattore scatenante è comunque l'irrigazione. In fase di Allarme, devi provare a salvare il salvabile utilizzando un mix di anticrittogamici per coprire "tutte" le potenziali malattie: Tebuconazolo (o propiconazolo)+ propomocarb. E vediamo intanto di arrestare la mattanza.
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao ceppo, avete fatto il top come si deve? Quanto compatta la nel centro il terreno? E' molto argilloso?
Secondo me la chiave e' li, non sembra (almeno per il mio modestissimissimo parere) un attacco fungino quanto invece un cedimento da stress stagionale....sotto la siepe, all'ombra, lo stress termico e' minore ma anche il calpestio ed il conseguente compattamento.....
 
Ultima modifica:

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, intanto ho comprato Tebuconazolo + propomocarb, questa sera faccio il trattamento. Mi sono dimenticato di chiedere al venditore se devo darlo localizzato oppure in tutto il giardino.
Come ho già detto tempo fa ho dato il selettivo della bayer per graminacee e il venditore mi ha detto di stare attento al dosaggio altrimenti muore anche l'erba se il prato ha meno di un anno, non è che per caso è stato il diserbante? Fatalità le macchie gialle sono più concentrate nelle zone che ho localizzato con il greenex.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una certa tossicita' il greene la presenta. Se hai esagerato con la dose potresti aver debilitato il prato. Ad ogni modo il funghicida lo devi distribuire uniformemente su tutto il prato
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le immagini non evideziano granchè, c'è del seccume non localizzato ma uniformente distribuito. Ho visto un "prataiolo" affiorare sul t.e, sintomo di eccesso idrico o scarso drenaggio. Non vorrei che il prato stia soffrendo per il compattamento unito all'irigazione (e all'umidità permanente) con conseguente aumento della temperatura del terreno irradiato dal sole. Visto che hai acquistato i p.a per crittogamie, utilizzali. Non irrigare per le successive 24 ore.
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi aggiorno la mia situazione, i funghetti che erano spuntati si sono disintegrati dal sole bruciante di questi giorni, ho messo il tebuconazolo e propamocarb in giorni separati dose consigliata dal venditore 100 ml in 10 litri d'acqua senza irrigare per almeno 24 ore, successivamente irrigare poco quindi 15 minuti il secondo giorno e altri 15 minuti il quarto giorno. è successo che dopo l'irrigazione fatta di notte dalle 5:30 alle 5:45 ieri mattina esco e mi trovo altri 2 funghetti appena nati ma alla sera erano già seccati o dal sole o dal trattamento quindi adesso cosa mi devo aspettare?
Inoltre ho fatto il test dei bicchieri ho rilevato che in 10 minuti di irrigazione ho delle zone che vengono irrigate da 4,8 mm di acqua e altre zone 3,6 mm di acqua. c'è troppa differenza?
Io normalmente prima della malattia del "fungo" irrigavo circa 30 minuti a notte.:confuso:

Questa è la situazione attuale del giardino:cry:
Nella terza foto dove è bella verde è molto soffice come dovrebbe essere questo tipo di erba, peccato che sia così solo sotto una grande magnolia.
L'erba gialla inizialmente era solo vicino al marciapiede, ora sta correndo verso il centro del giardino quindi verso la siepe.

imgur: the simple image sharer
Un'altra
imgur: the simple image sharer
Un'altra
imgur: the simple image sharer
Un'altra
imgur: the simple image sharer

Consigliatemi voi cosa fare...Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inoltre ho fatto il test dei bicchieri ho rilevato che in 10 minuti di irrigazione ho delle zone che vengono irrigate da 4,8 mm di acqua e altre zone 3,6 mm di acqua. c'è troppa differenza?
In base a questi dati per fornire almeno 15mm d'acqua nella zona meno irrigata servono poco più di 40min per ciclo di irrigazione. Domattina affogalo (1 ora di irrigazione), successivamente irriga per ca 45min ogni 3gg o se torna a far caldo come nei gg scorsi prova con 35min ogni 2gg (oppure integra manualmente con l'innafiatoio solo le zone che ricevono meno acqua). A settembre dovrai traseminare le zone più rovinate che in alcuni punti sembrano senza speranza.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
p
Inoltre ho fatto il test dei bicchieri ho rilevato che in 10 minuti di irrigazione ho delle zone che vengono irrigate da 4,8 mm di acqua e altre zone 3,6 mm di acqua. c'è troppa differenza?

Scusate l'off topic ma come hai fatto a misurare il decimale del mm? :confuso:

Io riesco si e no con una misurazione precisa ad avere uno scarto +/- 2 mm :boh:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avrà congelato l'acqua, poi ne ha misurato lo spessore con il calibro, moltiplicandolo per la densità specifica del ghiaccio a temperatura nota......:D
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Avrà congelato l'acqua, poi ne ha misurato lo spessore con il calibro, moltiplicandolo per la densità specifica del ghiaccio a temperatura nota......:D

e no, non escono i decimali neanche in questo modo....
Dovresti usare un calibro digitale oppure ancora meglio un micrometro da spessori digitale così ti escono anche i centesimi:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessuno mi ha risposto dei funghi...
Se nascono ancora nego il prato per la seconda volta di Tebuconazolo + Propamocarb?
Non c'è alcun motivo di allarmarsi per la presenza di qualche funghetto (sempre che non sia provocato da Fairy Ring). Vuol dire che le condizioni ottimali di umidità persistono. Il Tebuconazolo+propomocarb per l'eliminazione dei funghetti con cappello non funziona....i funghi del tappeto erboso sono diversi da quelli con cappello e gambo
 
Alto