• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato maculato verde

cigolo

Esperto Sez. Prato
e quindi tolto l'irrigazione che sembra sia stata fatta regolarmente, quale potrebbe essere il problema secondo te? ingiallimento per attacco fungineo, per esclusione? oppure? rimane sempre l'ipotesi della concimazione, magari carrellino non regolato bene? boh?
che ne pensi?
Già a suo tempo, dopo gli innumerevoli problemi che ha avuto sul prato (moria dell'erba, muschio, compattezza), si ipotizzò che il problema principale era il substrato, cosa confermata anche dalle mappe del suolo dell'ente regionale per lo sviluppo agricolo.
Persino l'area seccata dal concime lo scorso inverno (sai a quale mi riferisco Cigolo) è stata ripristinata 3 settimane fa con terra nuova tutt'attorno e seminato ....ho bagnato ogni santo giorno, in tutta l'area attorno non è nato nulla
Sconfortante davvero :(

cigolo
 
M

marcobri

Guest
ok mistero svelato, io ho dato per scontato che il top fosse stato rifatto, quindi in pratica le plantule non riescono a radicare. tutto chiaro ora. tutto da rifare di sana pianta credo a partite dal topsoil, e'si' davvero sconfortante, ti do ragione, mi spiace
fa bene tonio a sventolare la bandiera del top in continuazione. io stesso l'ho rifatto quest'anno con risultati oltre le previsioni, gia' a due giorni dal taglio si nota una ricrescita notevole, certe volte devo anticipare il taglio anche di un paio di giorni, buon segno credo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se fosse solo un problema di irrigazione pernsavo di mettermi il cuore in pace e cominciare a farmi fare dei preventivi almento per quanto riguarda il sondaggio per un pozzo ....poi vedrò.

Ma se non fosse un problema di irrigazione...bohh...

Domani se può interessare posterò sia il lato anteriore del giardino avanti casa fatto 3 anni fa e di cui fin'ora non ho avuto grossi problemi se non marginali (seccume nei pressi delle bettonelle ma il vivaista già mi aveva avvertitoa suo tempo) ma, che dall'ultimo taglio, inizia a dare segni di sofferenza.........e il lato retrocasa...... trattasi di quello ove mi da grosse rogne da anni e Ciglolo è al corrente di quante quintalate di semi mi vanno ogni autunno per ripristinare il manto, pure questo, che era perfetto confidando di aver risolto finalmente i problemi, dall'ultimo taglio (giovedi scorso) stà andando in malora.:sgrunt:
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
mio caro deve fare una carotatura con apporto di sabbia silicea ,questo è l'unico modo con prato già insediato per risolvere il top......
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fosse il topsoil il problema a questo punto non rimane altro che interpellare quel "famoso giardiniere" che Cigolo mi indicò qualche tempo fa, di cui da qualche parte dovrei ancora conservare il nome. :)

Ho talmente dato molto e spesi sudati soldini per 7-8 mesi all'anno per anni a questo maledetto prato ogni weekend che adesso sono veramente esaurito.........non me la sento di fare altro se non di sfalciare .....quello che rimane :(:(
 
M

marcobri

Guest
non ti arrendere dai, cm ti ha detto tonio con una carotatura potresti risolvere, non e' poi tanto complicato, dopo di che stendi sabbia silicea, mi raccomando la granulometria e' importante, devi trovare la 0-4, altrimenti compatti ancora di piu'. dalle tue parti le macchine carotatrici sono di facile reperibilita' a noleggio. certo la cosa migliore sarebbe rifare il top di sana pianta ma hai buone chances
di riuscita. come si dice?hai fatto 30 ?fai 31 no?:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho riguardato le mappe del suolo della zona e sono peggio di quel che ricordavo, nella diciamo "migliore" delle ipotesi il suolo è:
Caratteri
I suoli SAL2 hanno un topsoil di colore bruno giallastro, tessitura franco-limosa o franco-sabbiosa e scheletro scarso o comune, con una dotazione di sostanza organica moderatamente bassa, alcalino ed estremamente calcareo. Il subsoil ha una granulometria franca grossolana o scheletrico-franca ed è alcalino con una dotazione di carbonati elevata.
Il potere adsorbente del suolo è moderato in superficie e basso in profondità, conformemente alla grana ed alla dotazione di sostanza organica.
L’approfondimento radicale è limitato dalla granulometria grossolana.
Qualità
Nei suoli SAL2 la quantità di acqua disponibile per le colture è media (90-120 mm) in ragione della granulometria grossolana e del moderato spessore del suolo. L’irrigazione, sebbene i livelli di piovosità della zona siano buoni, è utile per la maggior parte delle colture per conseguire adeguate produzioni quanti-qualitative. I volumi irrigui devono essere moderati. La permeabilità è moderatamente alta o alta; i suoli si presentano piuttosto eccessivamente drenati.
.. nella peggiore:
Caratteri
I suoli SAL1 hanno un topsoil di colore bruno grigiastro, tessitura franco-sabbiosa e scheletro frequente o abbondante, con una dotazione di sostanza organica moderatamente bassa, alcalino ed estremamente calcareo. Il subsoil ha una granulometria scheletrico-sabbiosa, è alcalino ed estremamente calcareo.
Il potere adsorbente del suolo è basso fin dalla superficie.
L’approfondimento radicale è limitato dalla granulometria grossolana che si riscontra entro i primi 30-50 cm.

Qualità
Nei suoli SAL1 la quantità di acqua disponibile per le colture è molto bassa (30-60 mm) legata all’esiguo spessore del suolo e allo scheletro. L’irrigazione è necessaria per la maggior parte delle colture per ottenere adeguate produzioni quanti-qualitative. I volumi irrigui devono essere necessariamente ridotti e somministrati a breve intervallo di tempo. La permeabilità è alta; i suoli si mostrano eccessivamente drenati.
Le maggiori problematiche sono:
-PH elevato
-Suolo calcareo
-Poco fertile
-Scarsa capacità d'acqua
-Eccessivamente drenato

Alla luce di ciò bisognerebbe o sostituire il topsoil con uno adatto o mescolare all'esistente stallatico ed una buona quantità di torba o terriccio meglio se con PH basso.

cigolo

PS: Una nota in merito all'irrigazione, facendo un semplice calcolo matematico in suoli del secondo tipo (acqua disponibile 30-60mm per metro di suolo) col clima attuale poe, loietti e festuche fini (il cui apparato radicale risiede per quasi il 90% entro i primi 10cm di suolo) richiederebbe irrigazioni quasi quotidiane (attualmente il consumo d'acqua per evaporazione e traspirazione raggiunge circa i 5mm ovvero in 1 solo giorno suoli di quel genere non sarebbero di fornire più acqua alle radici fino ad una profondità di ca. 8-15cm a seconda del caso), la festuca arundinacea invece potrebbe reggere senza soffrire irrigando ogni 2gg ma non di più.
 
M

marcobri

Guest
cavolo cigolo, sei un computer, quindi e' il problema opposto, dunque drena troppo:eek:
cmq se non sei sul posto fisicamente azzardare ipotesi sul top e' un terno al lotto e cmq in ogni caso va' rimescolato e quindi rifatto:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Che ci possa essere un problema di forte drenaggio cominciava vagamente a balenare pure a me perchè mi son chiesto non è possibile che anche nei forti e dico forti acquazzoni non si nota mai il minimo ristagno.

Se all'inizio dei problemi scoprii che la colpa era delle sementi, in quanto indicate per terreni in ombra ed io ombra non ne possiedo se non lungo una fascia perimetrale di confine (ma in questo caso l'erba non ne soffre anzi è persino troppo umido) per risolvere la situazione credendola definitiva passai ad una composizione e miscuglio specifico per "terreni siccitosi" che più siccitosi di così si muore (infatti!).
Correggendo per 2-3 semine l'apporto con la nuova semina posso dire che il prato ormai è completamente passato di categoria come tipologia di sementi ma nonostante questo.........:martello:
 
M

marcobri

Guest
se non risolvi i problemi di eccessivo drenaggio altro che pozzo, un autobotte ogni 2gg ti ci vuole, potresti provare ad aumentare le irrigazioni e se necessario (caldo e siccita) anche giornalmente e vedere che succede, e dargli un funghicida pre emergenza come salvagente e vedere se migliora. questa e' la mia umile opinione
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
se non risolvi i problemi di eccessivo drenaggio altro che pozzo, un autobotte ogni 2gg ti ci vuole, potresti provare ad aumentare le irrigazioni e se necessario (caldo e siccita) anche giornalmente e vedere che succede, e dargli un funghicida pre emergenza come salvagente e vedere se migliora. questa e' la mia umile opinione

Nessuno dei consigli è una "umile opinione" anzi....... e grazie a queste "umili opinioni" che raggruppate tutte assieme all'interno di una comunità danno vita, permettendo così di apportare correzioni e migliorie nei problemi di ogni giorno. :ros:
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
prova a fare una carota ( sezione di circa 10-20 cm) del suolo e posta una foto.
se il tuo terreno nn trattiene l acqua e per lo piu' è in pendenza siamo a posto!!! ahhh
devi bagnare spesso e nn troppo perchè butteresti via un sacco di acqua!!!
 
M

marcobri

Guest
mamma mia ilfra, gia' ha problemi di eccesso di drenaggio, poi gli ci metti anche la pendenza, cavolo ci vuole un esorcista allora a sto prato non un giardiniere:lol::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Utilizza degli acidi umici, hanno la capacità di rendere permeabile il terreno all'acqua e non farla scorrere solo in superficie
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
In arrivo foto per quello che servono...appena riesco ad installarle!

Dunque partiamo con la zona fianco casa verso nord.....allestita nell'anno 2000 con sementi sbagliati (terreni soleggati) anche se prevalentemente resta quasi tutto il giorno in ombra a parte al tramonto.

Effettuo una arieggiata un anno si e uno no con un leggero spaglio di semi dello stesso tipo (aspetto di finire la confezione ormai al termine) area in cui compare spesso muschio.

Area comunque fitta di manto.

rb9vrm.jpg


Le piccole aree ingiallite indicano la battuta del sole!


Quest'area è adiacente e confinante alla zona vista più su e si trova a est retrocasa allestita nel 2002

Premetto che era verde intensa e fitta fino al taglio della settimana passata, sementi utilizzate da 3 anni a questa parte idonee per terreni siccitosi, prima erano utilizzati sementi per prati in ombra (quindi sbagliati).

Esposta al sole per quasi mezza giornata.

dx0oqq.jpg


Queste aree sono tutte a est allestite nel 2002 e quindi retrocasa (le zone che mi fanno penare di più ...pure questa era verde intensa e fitta fino al taglio della settimana passata....sementi utilizzate da 3 anni a questa parte idonee per terreni siccitosi, prima erano utilizzati sementi per prati in ombra (quindi sbagliati).

Arieggiatura annuale a fine estate. notare la fascia sottomuro sempre umida e verde.




2q2mqdk.jpg




NO COMMENT
1iy1pc.jpg



Qui passiamo avanti casa...area allestita ex novo nel 2008 con riporto terra vagliata di ca. 30 cm. mai arieggiato erba di composizione diversa dal retro, foglia grossa molto fitta e verde intensissima per quasi tutto l'anno....la zona sotto muro a "sx" è sempre verde intensa a prescindere il resto,,,,, dopo l'ultimo taglio si presenta così......

208zcdc.jpg



fub1xz.jpg


2wog579.jpg



Questo è tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fermo restando il discorso fatto sulle problematiche del tuo suolo in generale per me quelli sono problemi di mancanza d'acqua più accentuati nelle zone dove probabilmente il terreno è messo un po peggio ed anche batte più il sole. Nella parte anteriore, lungo il bordo del mattonato che porta al garage, la cosa è accentuata dalla calura indotta dal cemento riscaldato dal sole.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Nella parte anteriore, lungo il bordo del mattonato che porta al garage, la cosa è accentuata dalla calura indotta dal cemento riscaldato dal sole.

cigolo

Esatto Cigolo proprio così; come mi avvertì anticipatamente il vivaista che, nelle zone a contatto con le betonelle l'erba ne soffrirà parecchio se non si tien bagnato incessantemente.

Stasera a cena con alcuni amici mi hanno riferito che pure loro e annessi vicini si son ritrovati con i manti erbosi secchi!!

Pensi che il giardiniere che mi hai indicato a suo tempo se la cavi se gli propongo in futuro di sistemare il casino che ho nel retrocasa?v:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo di averti indicato un giardiniere perchè non ne conosco, forse ti indicai dove acquistare il materiale (in via baviera).

cigolo
 
Alto