• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato maculato verde

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao probabilmente in quel punto , essendo in pendenza , il concime è stato dilavato potresti cancimare con un concime oraganico che è a lenta cessione!!viene degradato appena le temperature aumentano.
a marzo o ad aprile potresti arrieggiare e riconcimare!!!
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao, continuo il post con gli aggiornamenti per sentire le vostri opinioni.
Le foto del prato sono qui
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 23-04-2011/

E' stato concimato il 19 marzo con un 20-5-8 della scott(36mq, 0,9kg) piu del solfato di ferro della flortis(50gr/mq).
A parte le due macchie di bruciature che ho causato io, il prato non mi sembra abbia gran salute...verde spento, non molto folto, crescita non omogenea.
L'unica cosa positiva è che non ci sono infestanti.
Ricordo che è un prato a rotoli posato a settembre 2010.

Le temperature medie sono sui 15° e da inizio aprile ho innaffiato 2 volte(dopo le due rasature che ho fatto).
Mi hanno consigliato di iniziare ad innaffiare 2 volte a settimana.
Mi consigliate di agire in qualche altro modo?
Il colore spento da cosa dipende?Ancora ferro?
grazie a tutti
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
mmmm stranissima questa cosa.... mi sbaglio o un pò dappertutto sembra ci sia dell'erba secca o comunque molto molto spenta?
Ma quell'erba comunque cresce? o rimane bassa?

Con la primavera + il concime il tuo prato doveva avere il boom e buttare fuori tutto il suo splendore ^^.

Se quell' erba non cresce secondo me non serve a niente dargli del ferro.
Con il ferro aumenti la colorazione ma la pianta deve comunque essere attiva... Se non butta fuori nuova vegetazione mi viene da pensare che:

1) Non ho letto ancora i vecchi post ma: Ciò che è stato steso andava bene per il tuo clima?

2) Poca acqua, aumenta le irrigazioni mattutine.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le temperature medie sono sui 15° e da inizio aprile ho innaffiato 2 volte(dopo le due rasature che ho fatto).
Mi hanno consigliato di iniziare ad innaffiare 2 volte a settimana.
Il prato appare assetato, quanta acqua hai somministrato ad irrigazione? Aumenta le irrigazioni a 2 alla settimana (salvo non piova a sufficienza), effettuate la mattina presto ed in misura adeguata (almeno 15mm). Per farti un esempio pratico, usando i dati meteo della mia zona, il mio prato da inizio mese ha avuto bisogno di 4 irrigazioni da 15mm l'una (ha piovunto poco una sola volta ed è stato parecchio soleggiato).
Il colore spento da cosa dipende?Ancora ferro?
In effetti il colore appare spento, hai una foto di com'era in origine per capire la tonalità del miscuglio? Per il momento ferro e concime bstao e mi limiterei solo ad irrigarlo in maniera adeguata per vedere come reagisce.

cigolo
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
mmmm stranissima questa cosa.... mi sbaglio o un pò dappertutto sembra ci sia dell'erba secca o comunque molto molto spenta?
Ma quell'erba comunque cresce? o rimane bassa?

Si esatto, c'è dell'erba secca un po dappertutto e ovviamente in quelle zone cresce molto molto rada

]Il prato appare assetato, quanta acqua hai somministrato ad irrigazione? Aumenta le irrigazioni a 2 alla settimana (salvo non piova a sufficienza), effettuate la mattina presto ed in misura adeguata (almeno 15mm). Per farti un esempio pratico, usando i dati meteo della mia zona, il mio prato da inizio mese ha avuto bisogno di 4 irrigazioni da 15mm l'una (ha piovunto poco una sola volta ed è stato parecchio soleggiato).

Al momento ho irrigato due volte nell'arco di aprile della durata di 10min ognuna.
Ma siccome il prato è in pendenza mi hanno consigliato di fare 3 irrigazioni di 3min l'una nell'arco di 15min.
Purtroppo pero non so dirti quanti mm di acqua cadono sul prato, è sempre stato molto ad occhio.
Dovrei fare la prova dei bicchieri giusto?

]In effetti il colore appare spento, hai una foto di com'era in origine per capire la tonalità del miscuglio? Per il momento ferro e concime bstao e mi limiterei solo ad irrigarlo in maniera adeguata per vedere come reagisce.

Di seguito un po di foto dalla posatura in avanti, da notare che già dopo un mese dalla posatura iniziava ad essere maculato...

Qualche giorno dopo la posatura
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 14-09-2010/

Dopo il primo taglio
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 22-09-2010/

Un mese dopo la posa
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 16-10-2010/

2 mesi dopo la posa
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Prato 14-11-2010/
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma siccome il prato è in pendenza mi hanno consigliato di fare 3 irrigazioni di 3min l'una nell'arco di 15min.
Giusto, con terreni in pendenza meglio irrigare con delle pause per evitare il cd. runoff.
Dovrei fare la prova dei bicchieri giusto?
Si.

Era bello verde .. forse un po troppo tirato con l'azoto visto come poi s'è ammalato.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao se hai bagnato solo 2 volte dopo la concimazione è probabile che il concime nn si sia neanche sciolto!!! io ti consiglio di bagnare un gg si e uno no per tutta la settimana e vadrai i risultati!!
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora inizio ad irrigare costantemente e vediamo se si riprende.
Il concime è tutto sciolto, ho controllato e non ho visto alcun pallino di concime sul prato.
Grazie
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Le irrigazioni hanno portato risultati ma ancora non è proprio verde acceso.
Irrigo due volte a settimana, ogni volta faccio 3 irrigazioni di 4mm l'una a distanza di 5min l'una dall'altra.Quindi in totale circa 24mm di acqua a settimana.
La misura dei mm l'ho fatta col metodo dei bicchieri.

Inoltre vedo che ci sono dei fili d'erba con della schiuma bianca appiccicata e da quanto ho capito dovrebbe essere escrescenza di questo animale http://images.google.it/images?hl=i...1&aql=&oq=philaenus&gs_rfai=&biw=1280&bih=583

Non fa danno al prato?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi ritrovo nella stessa situazione di chi ha aperto il post iniziale .......concimato nel periodo pre pasquale con SLOW VERDE....le pioggie successive hanno aiutato la penetrazione evitandomi di irrigare, l'erba aveva un colore stupendo interrotto solo dai tracciati paralleli lasciati dalle ruote del carrellino concimatore che non aveva sparso ovunque....poi la lungaggine dei tagli (ogni circa 10 giorni) causa un'infortunio .......ad ogni taglio notavo che si stava seccando sempre più.........
adesso dopo l'ultimo taglio avvenuto giovedi scorso UN AUTENTICO DISASTRO!!!!:sgrunt::sgrunt::eek::eek::eek:

ZONE MACULATE E DI SECCUME SPAVENTOSE!!!!!!

Si salvano solo le fasce dove il non batte il sole!!!

Ho come l'impressione che avendo lasciato l'erba alta le singole foglie trattenessero di più l'acqua con tutti i vantaggi del caso, (colorito e salute) la sensazione è motivata dal fatto che seppur il giorno dei tagli ci fosse un bel sole le ruote del tagliaerba erano avvolte dai residui della stessa come avessi tagliato dopo un'acquazzone...poi dopo qualche giorno il collasso.

Il mio prato stà morendo....mai una schifezza come quest'anno, sono avvilito come un cane bastonato.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma hai irrigato a sufficienza? Come quest'anno dalle nostre parti non ho mai visto una simile siccità primaverile, per farti un esempio lo scorso anno ho irrigato la prima volta il 20/05, quest'anno da fine marzo ad oggi sono state necessarie ben 9 irrigazioni quando lo scorso anno ne ho effettuate 11 in totale.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:eek:k07:
Ma hai irrigato a sufficienza? Come quest'anno dalle nostre parti non ho mai visto una simile siccità primaverile, per farti un esempio lo scorso anno ho irrigato la prima volta il 20/05, quest'anno da fine marzo ad oggi sono state necessarie ben 9 irrigazioni quando lo scorso anno ne ho effettuate 11 in totale.

cigolo

Ciao, credo di si.

Circa 2-3 volte alla settimana se escludiamo le piogge, devo comunque lottare contro mia moglie che sostiene secondo lei bagno troppo spesso sprecando inutilmente acqua. :sgrunt:

Non mi spiego ad ogni modo che l'erba inizi a seccarsi dopo il taglio.

Quasi quasi taglio e anche alto una volta al mese.:eek:k07:
 
M

marcobri

Guest
scusa cigolo, pianta carnivola parla di zone seccate. sono alquanto confuso e perplesso. premetto che non ho letto tutto il post ma cmq se si trattasse di scarsa irrigazione il prato crede avrebbe dovuto mollare per intero anche se non siamo in estate e anche in assenza di precipitazioni non credo che una scarsa irrigazione preluda ad un disastro di quelle proporzioni. il secondo punto e' eccesso di concimazione ma il concime e' stato dato col carrellino. sembra un vicolo cieco che dici maestro?
rimane forse una malattia funginea? anche qui ho dubbi data la posizione geografica per i funghi sembra prestino da quelle parti.
pianta dai posta qualche foto e vediamo, fanne qualcuna ravvicinata nelle zone messe piu' malamente
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia ipotesi nasceva dal fatto che piantacarnivora abita a pochi km da casa mia ed affermava che le zone ombreggiate erano ok, da lì la mia supposizione di scarsa irrigazione.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
La mia ipotesi nasceva dal fatto che piantacarnivora abita a pochi km da casa mia ed affermava che le zone ombreggiate erano ok, da lì la mia supposizione di scarsa irrigazione.

cigolo
e quindi tolto l'irrigazione che sembra sia stata fatta regolarmente, quale potrebbe essere il problema secondo te? ingiallimento per attacco fungineo, per esclusione? oppure? rimane sempre l'ipotesi della concimazione, magari carrellino non regolato bene? boh?
che ne pensi?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
La mia ipotesi nasceva dal fatto che piantacarnivora abita a pochi km da casa mia ed affermava che le zone ombreggiate erano ok, da lì la mia supposizione di scarsa irrigazione.

cigolo

Il sospetto sorge spontaneo ma "credo" che di acqua ne ho data a sufficenza.

Persino l'area seccata dal concime lo scorso inverno (sai a quale mi riferisco Cigolo) è stata ripristinata 3 settimane fa con terra nuova tutt'attorno e seminato ....ho bagnato ogni santo giorno, in tutta l'area attorno non è nato nulla se non rispuntate da sotto le infestanti e attorno a quell'area lambita inevitabilmente dall'acqua dello spruzzino si sta seccando......
 
Alto