• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato leggermente macchiato

pacifico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo nel forum,vi chiedo se un prato seminato con troppi semi,quindi troppo fitto puo' creare dopo un anno dall'impianto problemi di macchie leggermente brunite,ed erba secca sotto a quella piu' verde,in questo periodo fa molto caldo da me,comunque ho pensato di scarificare a settembre con successiva spargitura sabbia e concime 20-5-10(oppure il contrario?).ho notato che il terreno sotto queste macchie e' piu' compatto e duro, me ne sono accorto forandolo con la forca
ringrazio anticipatamente
pacifico.

areooo

Giardinauta
ciao e benvenuto!!

anticipando le risposte degli esperti ti dico subito che qualche foto farebbe comodo per capire che tipo di seccume hai.

pero' potresti anticipare probabili domande come: ogni quanto irrighi e in che fascia oraria (mattina, sera, mezzogiorno - e ti anticipo che il momento migliore e' la mattina prestissimo)
potresti dirci come e' stato preparato il top prima della semina (eventuale apporto di sabbia, torba, stallatico) e che sementi hai usato (il tipo di erba)
se il terreno e' troppo argilloso (e il top e' stato fatto male) potrebbero suggerirti di carotare il terreno (ci sono parecchie discussioni attive (o quasi) aperte nel forum in questi giorni) e la distanza dal mare

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti, sono nuovo nel forum,vi chiedo se un prato seminato con troppi semi,quindi troppo fitto puo' creare dopo un anno dall'impianto problemi di macchie leggermente brunite,ed erba secca sotto a quella piu' verde,in questo periodo fa molto caldo da me,comunque ho pensato di scarificare a settembre con successiva spargitura sabbia e concime 20-5-10(oppure il contrario?).ho notato che il terreno sotto queste macchie e' piu' compatto e duro, me ne sono accorto forandolo con la forca
ringrazio anticipatamente
pacifico.

Un eccesso di semi può causare danni al prato nella fase matura ma di solito questi si verificano entro il primo anno di vita, quello che ti potrebbe star capitando adesso è un attacco fungino, aspettiamo le foto.

Alto