• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato giallo causa lama non affilata

dvitto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono un vero principiante, l'anno scorso ho piantato qualche mq di prato, tutto bene ora pero' mi trovo con il prato molto giallo, mi sono accorto che l'erba e sfilacciata al taglio, leggendo qua e la' ho visto che questo causa indebolimento dell'erba causando infestazioni da funghi. Inoltre ho notato sul terreno uno strato di erba secca e qualche fogliame qua' e la penso anche questo causa del disastro. Ora vorrei sapere come poter intervenire per migliorare la situazione senza riseminare da capo visto che si va verso il caldo non vorrei avere il prato totalmente secco. Premetto che il tratto e veramente piccolo si tratta di 10 mq si e no, il tagliaerbe e un tagliaerbe elettrico economico ma con lama non affilate (o provato ad affilarle con una pietra apposita ma il risultato non è cambiato). Vorrei indicazioni su come affilare e soprattutto come migliorare la situazione per non far morire completamente il prato, non mi interessa un risultato perfetto ma decente, visto che ora e veramente indecente. Ringrazio tutti anticipatamente un salutone e buonprato a tutti!!!:baffi:
 

michelepm

Florello Senior
La lama del rasa erba è quasi impossibile da affilare a mano, mica è un coltello; ci vuole un professionista sia per affilarla che per calibrarla.
Dalle tue parole mi stranizza che una rasaerba possa recarti tutta questa indecenza.
Posta delle foto ravvicinate del prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
NOn so perché io riesco a vederle però ammetto che è un caso a beneficio di tutti caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com http://imagehost.org in modo che anche altri le possano vedere.

Poi procurati l'ortiva e passalo 20 ml in 10 lt. d'acqua ogni 100 mq perché la tua macchinetta non centra nulla quella è una malattia del prato, se riesci fai delle foto in primo piano degli steli d'erba e delle zone più rovinate, nel fare la foto butta a terra una moneta una penna o un accendino in modo da poter dare un'idea delle proporzioni.
 

dvitto

Aspirante Giardinauta
L'oriva caso mai si trova in qualsiasi negozio di giardinaggio?
Sono si e no 10 mq come lo devo dosare e come lo devo dare e quante volte in caso???? Ringrazio ancora e chiedo aiuto.
Cmq l'erba è tutta sfilacciata e all'inizio aveva tutte le punte gialle ora non solo le punte....
Aspetto i vostri mitici e magici speriamo consigli.:martello:
 

dvitto

Aspirante Giardinauta
Sono andatoa vedere di un funghicida, l'ortiva non c'è l'hanno hanno solo propamocarb a qualcosa del genere puo' fare al caso mio???? altrimenti se proprio non è adatto dove posso acquistare l'ortiva????
Poi volevo sapere come lo deve applicare apparte le dosi va bene con un innafatoio o devo comperare una pompa per forza????
Faccio affilare la lama, taglio a 5-6 cm., e do il funghicida facendo caso che nei giorni seguenti non piova, poi dopo un paio di giorni lo disseto???
Volevo inoltre anche un po riseminare in qualche punto.
Insomma abbiate molta pazienza avrei bisogno di un elenco dettagliato delle cose da fare per migliorare il prato (vedi foto sopra), siate molto dettagliati perchè sono un vero principiante, una schiappa direi :).
Ringrazio sempre tutti anticipatamente forum fichissimo:hands13:
Scusate la rottura:martello2
:muro::muro::muro::muro: HELP!!!!HELP!!!!HELP!!!!HELP!!!!HELP!!!!HELP!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dalle foto non si capisce bene che malattia potrebbe essere e l'ortiva ha mostrato di riuscire a contrastarne un ampio spettro, il propamocarb è efficace contro il pythium, per cui al massimo per scrupolo potresti darli entrambi :D

Usa una pompa a spalla (ce ne sono anche da solo 5 litri) non so bene quanto sia grande il tuo giardino.

Tenerlo a stecchetto con l'acqua ti aiutanella lotto contro i patogeni e eviterei di traseminare oramai se neparla a settembre, al limite per proteggerlo ocntro attacchi di infestanti potresti spargere un antigerminante
 
Alto