• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato leggermente ingiallito...aiuto!!!

lantana

Aspirante Giardinauta
Da un paio di settimane e soprattutto dopo che mio marito ha rasato il prato a mio parere troppo corto, ho cominciato a notare che si ingialliva, con la presenza di ingiallimento sulle cime dei fili d'erba e internamente in mezzo ai ciuffi...provo a postare le foto, così mi date un parere. Posto anche le foto dei fuunghetti che ultimamente spuntano!

purtroppo nn riesco a postare le foto perchè mi viene detto che il file è troppo grande...come faccio?

Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dovresti avere anche la possibilità di scegliere in che formato esporre la foto.
Non scegliere formati a 15 o 17 pollici ma piuttosto utilizza l'opzione message board con risoluzione da 640x480 ppi che è un ottimo compromesso come grandezza per visionarla qui sul forum.

Al limite se non ce la fai posta il link che poi ci pensiamo noi ad esportela. :)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ecco fatto. :)

jr6ubs.jpg

n6dima.jpg

33w7crm.jpg

michelepm

Florello Senior
Ciao Lantana, dalla foto più che altro si nota molto il feltro che c'è sotto; magari tagliando molto corto e dopo vari giorni può capitare il classico effetto scalping, il prato entra in sofferenza per qualche giorni a seguito di un taglio drastico ed si notano le parti gialle di sotto che non prendendo luce del sole.
E' solo in quella zona o è in tutto il prato così? Se puoi fai una foto dell'intero prato ed una foto di qualche particolare mettendo un oggetto tipo una monetina o un accendino per capire le reali dimensioni.

P.s. Per curiosità, da quanti anni avete questo prato, avete mai fatto un'arieggiata, come lo irrigate (frequenza e tempi), l'avete concimato con quale concime:D?

O.T. Complimenti per la città di residenza:ciglione:

Ultima modifica:

lantana

Aspirante Giardinauta
stamane arrivano i giardinieri per dare un'occhiata...aspetto con ansia il respondo e poi se vi va lo confrontiamo insieme!!!grazie a tutti!!

lantana

Aspirante Giardinauta
cosa sarebbe e con quali modalità si passa? e poi sai dirmi che tipo di fungo è? grazie mille

Magari mi rispondesse qualcuno...

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un fungicida, va diluito in acqua al dosaggio di 20ml ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua e spruzzato sul fogliame con una pompa a pressione. Il prato sembra affetto da leaf spot, il prodotto indicato è idoneo per combattere la patologia.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buone probabilità di guarirlo, ma il recupero completo sarà lento vista la stagione e il caldo.

cigolo

michelepm

Florello Senior
la disponibilità 24 ore su 24 non l'ho mai data non so gli altri...
Io pagherei per avere una giornata libera 24 ore di fila:D

Lantana segui il consiglio che ti è stato dato, questo ti farà sicuramente arrestare la malattia; ma essendo ormai in un periodo caldino:ciglione: la crescita è minore e quindi per ora ti dovrai accontentare di fermare la patologia.
Quando il caldo infernale estivo diminuirà, il prato inizierà a crescere nuovamente a ritmi più elevati e vedrai che tornerà tutto com'era prima:eek:k07:

lantana

Aspirante Giardinauta
Green thumb, scusami, preciso subito che è solo un modo di dire pugliese, con cui si intende il desiderio che qualcuno possa rispondere e non indica cattiva educazione o la convinzione che gli utenti del forum debbano essere pronti in qualunque momento. se ho dato questa impressione me ne dispiace ma non era mia intenzione, davvero!

comunque quanto al prato corro subito ai ripari, grazie.

Alto