• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....invadente

Dukess

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un grande consiglio.... ho piantato della gramigna... rubusta e senza bisogno di molta cura... di qua e di la però, soprattutto nelle zone periferiche, mi sono ritagliata degli angoli: quello delle erbe aromatiche, quello delle piante fiorite... ecc ecc... il problema è che la gramigna la trovo ovunque... c'è un modo per "neutralizzarla" e riuscire a confinarla nello spazio che le appartiene??????? :confuso:

Dai su... confido in voi :hands13::hands13::hands13:

Grazieeeeeeeeeeeeeeee
:Saluto:

scardan2

Maestro Giardinauta
Puoi costruire dei muretti di tufo alle aiuole, piantando mezzo mattone in terra. Ha il vantaggio che quando tosi non falci via le aromatiche.

Oppure metti un 30-40cm di telo nero da pacciamatura a cerchio attorno alle aromatiche e la gramigna si sdraierà coprendolo, ma senza invadere le aromatiche perché è solo sdraiata/piegata gù, ma le radici sono 30cm indietro.

scardan2

Maestro Giardinauta
Strano, anche io ho molta gramigna, ma col telo si ferma. E' proprio telo da pacciamatura?
Hai provato anche con dei mattoni di tufo messi nel terreno tipo muretto per delimitare le aiuole ?

Dukess

Aspirante Giardinauta
non ho usato il tufo, ma ci sono delle pietrone a delimitazione dell'area... la gramigna però salta fuori anche al centro!!!!!!!!!!!! :embarass

scardan2

Maestro Giardinauta
appunto perché sono pietre, quindi probabilmente non interrate, ma solo appoggiate, e irregolari cioè non cementate lato-a-lato come invece lo sarebbe un muretto di due file di mattoncini

Alto