• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per progetto prato e giardino.

cisco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, ho trovato il forum dopo alcune ricerche sul web e penso che possiate aiutare (se volete :) ) un neofita a realizzare il suo progetto per il giardino.
vi allego una foto del giardino della mia casa, sono riportate accuratamente le misure di tutta la zona e le costruzioni presenti, vi allego di seguito alcuni dati che potrebbero tornarvi utili per darmi qualche consiglio.

1. Località Sicilia
1.bis esposizione dalla mattina fino alle 14/15 la parte sud è illuminata in pieno sole, la parte nord (dove c'è il limone) prende sole dalle 11 circa in poi

2. Dimensioni indicate in foto.

3. Tipo di terreno, terra argillosa sopra e calcarea sotto

4. Costruzioni presenti; la mia casa indicata in foto

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti; indicati in foto

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti; contesto urbano periferico.

7. Desideri da realizzare :
- a breve pianterò del viburno lucido come siepe, quindi da quel perimetro salteranno circa 60cm
- vorrei preparare il terreno per il prato, sto eliminando la maggior parte delle pietre e sto muovendo la terra con la motozappa, in seguito dovrò livellare il terreno, non ho idea di come fare e neanche di che terra fare aggiungere (considerate che per ora per livellare avrei bisogno di alzare 5cm di terra), è consigliata sabbia? torba? cosa devo chiedere al vivaio ma soprattutto in che quantità?
- prato con gramignone (avevo valutato anche la gramigna ma penso che il primo richieda meno cura, sopporti meno il caldo e il freddo invernale e richieda meno apporto idrico)
- impianto di irrigazione, ho 3 uscite acqua indicate in foto, non sono collegate all'autoclave di casa ma solo all'acqua diretta comunale che purtroppo viene erogata a giorni alterni nel periodo estivo (da qui anche la scelta del gramignone come prato molto resistente), la pressione è buona, ma se mi indicate come poterla calcolare al meglio seguo il vostro consiglio, non so se devo mettere elettrovalvole o altro in base ai mq indicati, ne conosco poco la funzione e ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa fare.
-le zone inerti saranno coperte di sassolini, dovrò mettere un irrigatore per ogni pianta, questi vanno messi a parte o nello stesso tubo di quelli a scomparsa? come farò a regolare i getti per il singolo erogatore?
-che erogatori consigliate?
- che centrale d'irrigazione suggerite? avevo pensato una rainbird, avete altri suggerimenti?
- avevo pensato anche di piantare un mango, pensate che sia un buon albero? ha radici pericolose o va bene per una casa? pensate che possa fruttificare? o forse è meglio un avocado?
grazie per aver letto la mia richiesta e
soprattutto sbizzarritevi con i consigli.
 

Allegati

  • GIARDINO.jpeg
    GIARDINO.jpeg
    961,6 KB · Visite: 12
Alto