• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino da qualcuno più esperto di me...
ho un piccolo pezzettino di giardino da poco seminato, curato costantemente che mi sta dando un pò di problemini.
ho notato che da un pò di tempo la crescita dell'erba è rallentata notevolmente e lentamente si sta ingiallendo. Cosa può essere successo? troppa acqua? è malato? o che altro?
grazie a tutti in anticipo.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'ideale se riesci sarebbe postare una foto del tuo prato, così si può vedere il problema.

gior74

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo pezzettino di giardino da poco seminato, curato costantemente che mi sta dando un pò di problemini.
ho notato che da un pò di tempo la crescita dell'erba è rallentata notevolmente e lentamente si sta ingiallendo. Cosa può essere successo? troppa acqua? è malato? o che altro?

Ciao, potrebbe essere un problema relativo alla mancata concimazione... considera che il prato richiede alte dosi di nutrimento a base di azoto... in questo periodo tra le irrigazioni frequenti che lavano il terreno e la forte crescita del prato, che assorbendo il nutrimento contribuisce decisamenta all'impoverimento del substrato, bisogna concimare spesso il terreno...

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
In realtà o già concimato più volte. Quante volte si dovrebbe concimare il prato. e con che prodotti in particolare?
cmq vi fornirò al più presto qualche foto

gior74

Aspirante Giardinauta
In realtà o già concimato più volte. Quante volte si dovrebbe concimare il prato. e con che prodotti in particolare?
cmq vi fornirò al più presto qualche foto

Bè... esistono svariati concimi specifici per il prato... tutti con grandi quantità di azoto nitrico, cmq gli elementi per un buon prato (inglese) è sole, acqua e concime a volontà!!!
l'ingiallimento potrebbe anche derivare da un ristagno dell'acqua... quindi un terreno poco permeabile e asfittico... ma solitamente è difficile!!!

Fischer

Aspirante Giardinauta

Al prato non va data molta acqua e neache poca, ma la dose corretta (Fondamentale).
Al prato non va dato molto concime e neache poco, ma la dose corretta (Fondamentale.
Il prato non va tagliato ne basso ne alto, ma all'altezza corretta (Fondamentale).
Il prato soffre per il troppo caldo e anche per il troppo freddo, ma per questo non ci possiamo fare niente.
Bhe, difficile da applicare quindi, ma per i primi tre punti dipende da noi e con pazienza ci si può arrivare.

L'acqua va data in base alla temperatura esterna, se fa tanto caldo si annaffia la domenica mattina, mercoledì mattina, sabato mattina in pratica 1 giorno si e 2 no. Se la temperatura si abbassa si allungano i tempi di stop.
Concimazioni, marzo, giugno, settembre e novembre. Marzo NPK a base di azoto, giugno, cala con l'azoto e pompa con il potassio a settembre inoltrato come marzo a novembre inoltrato come giugno.
Il taglio non mi pongo il problema lo lascio sempre a 5 - 6 cm.

Poi ci sono i trattamenti da fare in primavera di ripristino del terreno, ma quà bisogna essere più esperti.

gior74

Aspirante Giardinauta
Al prato non va data molta acqua e neache poca, ma la dose corretta (Fondamentale).
Al prato non va dato molto concime e neache poco, ma la dose corretta (Fondamentale.
Il prato non va tagliato ne basso ne alto, ma all'altezza corretta (Fondamentale).
Il prato soffre per il troppo caldo e anche per il troppo freddo, ma per questo non ci possiamo fare niente.
Bhe, difficile da applicare quindi, ma per i primi tre punti dipende da noi e con pazienza ci si può arrivare.

L'acqua va data in base alla temperatura esterna, se fa tanto caldo si annaffia la domenica mattina, mercoledì mattina, sabato mattina in pratica 1 giorno si e 2 no. Se la temperatura si abbassa si allungano i tempi di stop.
Concimazioni, marzo, giugno, settembre e novembre. Marzo NPK a base di azoto, giugno, cala con l'azoto e pompa con il potassio a settembre inoltrato come marzo a novembre inoltrato come giugno.
Il taglio non mi pongo il problema lo lascio sempre a 5 - 6 cm.

Poi ci sono i trattamenti da fare in primavera di ripristino del terreno, ma quà bisogna essere più esperti.

Bè... scusa, ma dire che va data una dose corretta equivale a non dire nulla....
La dose corretta di acqua per una pianta del deserto equivarrà a molto poca... per una pianta semi palustre sarà decisamente tanta... :eek:k07:
Ovvio che si danno indicazioni generali che possono variare con il variare di molti fattori... ma in generale si può dire che il prato necessita (durante la stagione calda) di molta acqua e tanto nutrimento... i campi da golf sono ritenuti bombe ecologiche proprio per il loro enorme consumo di acqua e concimi...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Primo dove si trova Belpasso, secondo come lo innaffi terzo che tipo di concimazioni hai fatto quarto puoi postare una foto?

Tanto per ridere (non te la prendere) a volte ho come la sensazione che chi posta in questo forum creda che qui ci siano medium o telepati la tua domanda iniziale era come mai il tuo prato è ingiallito e io o chi per me senza vederlo, senza sapere cosa e come lo fai, senza sapere neppure a che altitudine e che in punto d'Italia ti trovi, dovrei darti una risposta?

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
BELPASSO è in Sicilia, provincia di Catania, a circa 500 metri di altitudine. la temperatura in questa stagione è molto calda di giorno ma la sera rinfresca un bel pò.
il prato lo innaffio tutte le sere con l'irrigazione automatica per circa un quarto d'ora al giorno e l'ho concimato con un concime generico per prati (La pianta la innaffio tutte le sere con l'irrigazione automatica e ho concimato con un concime generico per piante fiorite. ho provato a mettere delle foto Ma mi da errore

gior74

Aspirante Giardinauta
BELPASSO è in Sicilia, provincia di Catania, a circa 500 metri di altitudine. la temperatura in questa stagione è molto calda di giorno ma la sera rinfresca un bel pò.
il prato lo innaffio tutte le sere con l'irrigazione automatica per circa un quarto d'ora al giorno e l'ho concimato con un concime generico per prati (La pianta la innaffio tutte le sere con l'irrigazione automatica e ho concimato con un concime generico per piante fiorite. ho provato a mettere delle foto Ma mi da errore

Si, la maggior parte dei forumisti, me compreso, carica le foto su un sito di condivisione tipo tinypic.com e poi metti il link sul forum...:eek:k07:
Cmq megli annaffiare per molte ore alcune volte a settimana, per bagnare in profondità la terra e stimolare la crescita in verticale delle radici, che bagnare poco tutti i giorni... così il prato sviluppa radici superficiali e diventa maggiormente sensibile alla mancanza di acqua...

gior74

Aspirante Giardinauta
http://it.tinypic.com/r/atujhi/5
PIù O MENO è COSì...
con le punte ingiallite...
i fili d'erba sono molto secchi.
è possibile che il terreno non traspiri bene?

Bè ho visto di peggio... non mi pare così giallo, cmq il prati ingiallisce sia per eccesso di acqua che per carenza... si anche un terreno troppo compatto può provocare problemi... io pensa sia un problema legato all'acqua, sei sicuro di dargliene in abbondanza???

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Penso di dargli abbastanza acqua, mi è capitato di camminarci sopra dopo aver annaffiato e si sentiva che era bello zuppo. considera che la terra da queste parti è molto fina e si compatta facilmente.
ma allora l'ingiallimento delle punte e la crescita rallentata rispetto all'inizio da che può dipendere?

gior74

Aspirante Giardinauta
Penso di dargli abbastanza acqua, mi è capitato di camminarci sopra dopo aver annaffiato e si sentiva che era bello zuppo. considera che la terra da queste parti è molto fina e si compatta facilmente.
ma allora l'ingiallimento delle punte e la crescita rallentata rispetto all'inizio da che può dipendere?

Guarda, io ho una parte del giardino composta di sabbia... aggiunta successivamente, a ridosso di una siepe di alloro il prato non cresceva... pensavo fosse la terra troppo compatta,il problema è rimasto per anni, successivamente ho dovuto togliere la siepe per via delle radici, bè... oggi quello è il pezzo di prato più bello in assoluto... fitto verde... La mia esperienza è che se ci sono questi tre componenti in abbondanza: acqua, tanto sole diretto e concime... il prato è inarrestabile...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il calo di prestazioni è fisiologico in estate e giorni addietro siamo arrivati a temperature più di luglio che di maggio il tuo prato ne ha risentito anche perchè irrigandolo tutti i giorni ha radici molto superficiali molto meglio 7-8 lt/Mq. ogni 3-4 giorni che 2-3 lt./mq. ogni giorno.

Sarebbe stato meglio anche una foto d'isieme ma anche a me non sembra che stia malaccio, sarebbe opportuno arrotare la lama del tagliaerba che è la causa dell epunte ingiallite e sfilacciate, taglia poi ad almeno 6 cm. e se decidi di allungare tempi e intervallo d'irrigazione arrivaci gradatamente non tutto insieme, magari fai coincidere il tutto con la nuova altezza di taglio.

Appena ti stufi delle microterme puoi passare alle macroterme che dalle tue parti danno molta più soddisfazione di un prato inglese!

gior74

Aspirante Giardinauta
Secondo me è come annaffi il tuo prato... (torno all'acqua...) 15 minuti ogni sera è pochissimo anzi estremamente poco, è anche troppo verde per l'acqua che gli dai...
in 15 minuti non arrivi a bagnare neanche uno strato di 10 cm di terreno... conta che dovresti raggiungere i 40 cm... io annaffio 5 ore ogni 5 giorni anche 6... ma quando annaffio lascio penetrare molto in profondità l'acqua...

Alto