• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito,concimare??

jigiu

Aspirante Giardinauta
Grazie...adesso le temperature sono tornate nella media,come mi comporto adesso?aspetto ancora per vedere risultati?do un'altra concimata?il prato purtroppo si fa sempre piu giallo :(
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate se mi intrometto ma sono nella stessa identica situazione. Secondo voi posso provare a concimare anche io adesso, considerando che non abito in Sicilia :D , oppure aspetto altri 10 gg? E devo mettermi alla ricerca di nitrato ammonico o potrebbe andare bene il Granverde top n già in mio possesso?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie...adesso le temperature sono tornate nella media,come mi comporto adesso?aspetto ancora per vedere risultati?do un'altra concimata?il prato purtroppo si fa sempre piu giallo :(
Aspetta a vedere cosa succede prima di reintervenire

Salve, scusate se mi intrometto ma sono nella stessa identica situazione. Secondo voi posso provare a concimare anche io adesso, considerando che non abito in Sicilia :D , oppure aspetto altri 10 gg? E devo mettermi alla ricerca di nitrato ammonico o potrebbe andare bene il Granverde top n già in mio possesso?
Tu invece aspetta e basta. Non aver fretta, verrà anche per noi il momento di gloria
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ok :eek:k: il primo taglio della stagione lo effettuo insieme alla concimazione?
Non è una correlazione obbligatoria nel senso che tra le due cose non vi è alcuna attinenza particolare. E' però vero che se devi tagliare vuol dire che il prato sta riprendendo a crescere e quindi, di solito, vuol dire anche che si è risvegliato dal tepore invernale e ha fame :)
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ecco altre 2 foto della situazione odierna....l'unica cosa che ho omesso di dire(ma lo avevo fatto in un altro 3d) è che in questo periodo freddo il prato non prende praticamente sole,al contrario dell'estate,situazione che al momento della semina non avevo considerato,perchè credevo che il sole ci fosse sempre come in estate... _DSC3558.jpg _DSC3559.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ti dicevano sopra devi avere un pò di pazienza, con queste temperature la pianta assimila e usa il concime molto lentamente, il giallore se andrà quando la pianta ricomincerà a crescere.

cigolo
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Bene,volevo solo sapere se era una cosa dovuta alle temperature o se ci fosse qualche problema di fondo da risolvere...grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vista l'uniformità dell'ingiallimento è più probabile che sia un qualcosa relaitivo al clima .. ma è solo una mia supposizione.

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come consigliato da White circa due settimane fa ho dato il solfato ammonico sul prato. In dose pure leggermente superiore a quella consigliata. Purtroppo i miglioramenti sono stati scarsi se non addirittura nulli.
Oggi provo a dargliene un'altra passata, aumentando un pò la dose magari....voi che dite?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Quanto ne hai dato la prima volta? Non esagerare con il concime.. aspetta almeno altre due settimane prima di ridarlo..

Cigolo, ho rimediato più di mezzo sacco di N-Max della Compo.. Secondo te quando è ora di far risvegliare il mix festuca-poa-loietto?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, come consigliato da White circa due settimane fa ho dato il solfato ammonico sul prato. In dose pure leggermente superiore a quella consigliata. Purtroppo i miglioramenti sono stati scarsi se non addirittura nulli.
Oggi provo a dargliene un'altra passata, aumentando un pò la dose magari....voi che dite?
Purtroppo rispondo solo ora.....inutile insistere. Lascia che la stagione diventi propizia. Hai fatto un tentativo....
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao,rieccomi qui dopo 45 gg dalla prima concimazione,il prato è migliorato,ma a chiazze,le zone tornate verdi crescono bene,infatti ho dovuto fare un taglio e sembra che presto dovrò farne un altro,ma alcune zone sono rimaste ancora gialle,non assicuro che la concimazione sia stata omogenea al 100%,ma ho cercato di fare del mio meglio...che mi consigliate?concimo ancora un po le zone gialle?oppure aspetto ancora?grazie prato.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora...il motivo dell'effetto a chiazze potrebbe essere una distribuzione non uniforme, ma anche una diversità nella composizione del terreno o dell'affrancamento dell'erba in quelle zone. Un piccolo tentativo lo puoi fare....ma dovrai essere chirurgico:mazza:
Misura la superficie di quelle zone in maniera approssimativa (ma non troppo) e distribuisci 2,5 g/mq di solfato ammonico (pari a 0,5 g/mq di N) solo in quelle zone. Poi annaffia leggermente e aspetta. Oppure, dovrai aspettare i primi di aprile per operare le concimazione azotata con un lenta cessione (in quantità non troppo elevata)
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Allora...il motivo dell'effetto a chiazze potrebbe essere una distribuzione non uniforme, ma anche una diversità nella composizione del terreno o dell'affrancamento dell'erba in quelle zone. Un piccolo tentativo lo puoi fare....ma dovrai essere chirurgico:mazza:
Misura la superficie di quelle zone in maniera approssimativa (ma non troppo) e distribuisci 2,5 g/mq di solfato ammonico (pari a 0,5 g/mq di N) solo in quelle zone. Poi annaffia leggermente e aspetta. Oppure, dovrai aspettare i primi di aprile per operare le concimazione azotata con un lenta cessione (in quantità non troppo elevata)

grazie,in foto non rende bene,ma non è facile andare a concimare in modo "chirurgico"....non vorrei fare danni,magari aspetto ancora un po che il tempo migliori....la mia preoccupazione è che poi il problema diventi irreversibile....che pensi?
 
Alto