• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito Misteroooo

OPOSSUM147

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Scusate ma ho un problema col mio pratino che non mi fa dormire la notte...:ciglione:

il mio pratino sono circa 200mq, è composto da Loietto e festuca, 1anno di età, esposto al sole, concimato 1 mese fa con compo floranis.

Aimè ultimamente si presenta di un giallore diffuso, ho provato con i funghicidi ma mi sembra troppo esteso come fenomeno per essere dovuto ad una patologia.

allego le foto nella speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare, grazie1000:muro: 20131023_124421.jpg 20131023_124425.jpg 20131023_124428.jpg 20131023_124432.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto non chiariscono granchè, ma sembra una perdita di performance del prato. Quali tipologia di funghicidi hai applicato? Se fai delle foto macro alle lamine delle foglie ingliallite, magari si può dedurre meglio. Però sembra che la moria (presupposta quella del lolium) sia dovuta ad asfissia radicale.....anche perchè la festuca non è proprio stupendamente florida e gli spazi tra pianta e pianta sembrano estesi ( in senso lato del termine trattandosi di fili d'erba). Cosa avevi seminato un'anno fa?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
scusa white....cos'è precisamente l'asfissisia radicale? Nel senso che a naso un ignorante come me penserebbe che voglia dire tappeto erboso troppo fitto e quindi (complice un taglio alto) le piante non "respirano" ma poi leggo invece di spazi estesi tra pianta e pianta...
 
Alto