• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito. HELP ME!!!

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Abito a Riano (RM) ed ho, intorno la mia villetta, due piccoli giardini di circa 50/60 mq l'uno (costituiti da prato pronto per il 90% da FESTUCA ARUNDINACEA e dal 10% da POA PRATENSIS) da circa un anno. Entrambi sono soleggiati dalle prime ore del mattino fino alle 16/17 del pomeriggio. Arrivo al dunque!
Dopo aver concimato il terreno (il mio giardiniere lo ha fatto a metà maggio) e sopratutto dopo un taglio basso (sempre su suo consiglio) ho incominciato a notare un ingiallimento del terreno in alcune zone (tra l'altro si è arrestata la crescita) con alcune piccole zone in cui l'erba è completamente gialla e bassa. :cry:
Ho provato ad aumentare la dose di acqua giornaliera da una volta (15 min.) a due volte per 10 minuti, ma niente ed ho affilato la lama del taglia siepe visto che anche nella sommità del filo d'erba era ingiallita.
Adesso non so cosa fare. Ci sono dei rimedi o il prato in quei punti è irrimedialbilmente perso?
So che è importante vedere il prato tramite foto e quanto prima posterò delle foto
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ideale sarebbe una foto, così capiamo meglio.

Poi, 2 cose:

1- Hai tagliato molto basso a maggio? ....magari quando c'è stata la prima forte ondata di caldo di quest'anno?......se è così potresti aver bruciato il prato

2- Per tagliasiepe cosa intendi.......il tagliaerba spero!


.....metti una foto che gli amici del forum sicuramente ti daranno una mano...:ciglione:
 

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
si, scusate tagliaerba non tagliasiepi, lapsus che indica peò il mio livello!!
Provvederò a mettere una foto. Riguardo la lunghezza, la mia macchina ha 4 altezze, io in quella occasione misi la 2 misura più bassa.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un taglio basso quanto? Ti ricordo che verso la fine di maggio abbiamo avuto temperature degne di Luglio, arrivati a giugno non è che si può far molto affidamento sulla capacità di recupero di un prato quando viene "sgambettato" così prima della stagione che più lo impegnerà, certo nessuno si aspettava quell'afa ma credo che per ora più che aumentare acqua sarebbe il caso di una concximazione a base di Potassio in modo da rinforzarlo un po' alzare il taglio e aspettareche la Poa si dia da fare
 

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
credo non meno di 4 cm. perchè il taglio più basso che posso fare con la mia macchina è 3 cm, ma in quel caso usai la 2 altezza quindi 4-4,5cm. Il vero problema credo sia stato che il taglio è stato fatto su l'erba abbastanza alta!
Speriamo si possa rimediare. Domani metto le foto!
Grazie ancora a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni
PG
 

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
Come promesso, di seguito il link per poter visionare le foto del prato "moribondo"
http://www.iouppo.com/lite/pics/11b497034a92906a586d9cfe5cc8d1c0.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/ffec779b94632ad4f370cf05b9096d25.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/47cea96625971ea899dbe258612d455f.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/7b8c863a4430c12e7d8e0a58e129c591.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/381d65ad9cf26665e215d4d7ab37386c.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/7ffebe8887c2a3e1eb918cf2d8910eeb.JPG
http://www.iouppo.com/lite/pics/769f9b5bc62c47c8b48c4d4ef3ab9bb6.JPG

Inoltre vorrei chiedere a Voi esperti in materia se è meglio innaffiare due volte al dì oppure è meglio farlo una sola volta per un periodo di tempo più lungo (ho il prato pronto per il 90% da FESTUCA ARUNDINACEA e dal 10% da POA PRATENSIS da circa un anno)?
Grazie ancora
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Onestamente il tuo prato tutto mi pare fuorché moribondo......c'è qualche zona un pò giallina ma non mi pare nulla di grave, visto nell'insieme mi pare in buona forma......tieni presente che ci avviciniamo ad un periodo dell'anno di forte stress per l'erba. In generale posso consigliarti di tenere bene affilata la lama del tosaerba, tieni alta l'altezza del taglio in estate, direi sui 6 cm, e non esagerare con l'irrigazione. Io mi regolo tastando la superficie del terreno alla fine di una giornata di sole, prima del tramonto: se è ancora umido rimando.

Sentiamo anche gli altri amici cosa dicono.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sotto non hai coperture di tubi fatte con il cemento? A mew sembra comunissimo stress e comunque anche se ti sei mantenuta sopra l'alterzza minima abbassare tanto il prato causa un danno che per me ha recuperato anche piuttosto bene, se sotto quelel macchie un po' alluingate non c'è cemento tienile d'occhio se si allargano corri ai ripari con un trattamento anticrittogamico altrimenti non preoccuparti più di tanto, 5 cm. mi sembra una buona altezza ma io mi alzerei ancora un pochino se ti è possibile e l'estetica non ne subisce danno (per estetica intewndo in questo caso il piede che sprofonda nell'erba perchè alzandoti ancora sicuramente il verde s'intensifica e tu risparmi anche acqua)!
 

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto. Ancora qualche domanda per GREEN THUMB, cosa intendi per trattamento anticrittogamico e quale le controindicazioni se decidessi di operare il trattamento comunque? Inoltre, quanta acqua irrogare giornalmente, premesso che abito a Riano (ROMA Nord)? In questi giorni provvedo a irrigare due volte per 10 min. Grazie ancora.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tempo d'irrigazione non è un'informazione sufficiente, a seconda dell'irrigatore usato cambia, per cui posso dirti che se lo bagni con 7-8 litri al mq. ogni 4-5 giorni va bene ed in questo modo allontani un po' il rischio patogeni
 
Alto