• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e secco....aiuto...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe essersi trattato di un attacco fungino dal terreno scuro che s'intravede nella vegetazione potrei azzardare Phytium, dovrai traseminarlo questa primavera e magari contattare il vivaista che te lo ha impiantato per sapere se c'è disponibilità di seme del miscuglio usato dal produttore di prato pronto (di solito c'è) fai comunque un trattamento con del Metalaxil M (principio attivo) e poi tienilo sotto controllo in modo che potrai postarci foto dei primi sintomi di malessere.
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essersi trattato di un attacco fungino dal terreno scuro che s'intravede nella vegetazione potrei azzardare Phytium, dovrai traseminarlo questa primavera e magari contattare il vivaista che te lo ha impiantato per sapere se c'è disponibilità di seme del miscuglio usato dal produttore di prato pronto (di solito c'è) fai comunque un trattamento con del Metalaxil M (principio attivo) e poi tienilo sotto controllo in modo che potrai postarci foto dei primi sintomi di malessere.

Gentile green thumb...il trattamento con il prodotto da te indicato non l'ho ancora fatto viste le ancora basse temperature...ora sono due giorni che sempbra essere arrivata la primavera e quindi vorrei sapere se devo aspettare che le temperature continuino a salire oppure no....Ancora vorrei sapere come applicare questo prodotto(metalaxil M),lo trovo in forma liquida o solida in commercio????...grazie mille...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo trovi in forma liquida quello che ti ho indicato è il principio attivo, lo distribuirai quindi con una pompa a spalla con le dosi indicate sul prodotto che acquisterai. La primavera almeno dalle mie parti è iniziata, da te potrebbe tardare ancora qualche giorno poi procederei.
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Sembra molto simile al mio problema:

L'anno scorso durante l'estate il mio prato ha subito un attacco di un fungo che creava dei cerchi gialli nel prato che piano piano si sono allargati. Alla fine dopo varie ricerche su internet e parlando con il grandissimo green ho trattato con fungicida Folicur SE della Bayer, qualche settimana dopo ho concimato e tutto ha ripreso alla grande.

Poi è arrivato l'inverno è tutto è diventato giallo! E' vero che il mio giardino è esposto al vento e spesso le temperature sono scesi sotto 0 quindi non so se p normale che tutto è diventato giallo???? L'aspetto è molto simile a quello del prato di "Carminel", ora sta diventando di nuovo verde (almeno spero) dopo che ho concimato circa 1 settimana fa però ho notato che c'erano di nuovo questi piccoli cerchi formando...... Si notano anche se il prato è giallo perchè il cerchio ha quasi un colore rosso/giallo scuro... (si vedono anche nelle foto di Carminel)

Sto trattando con il fungicida sbagliata? Non sembra che se ne vanno con Folicur, si fermano ma pare che si riprendono quando è umido e si rialzano di nuovo le temperature..! Posso trattare con fungicida una settimana dopo un trattamento di concime? Insisto con Folicur SE??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il folicur dalla scheda che ho trovato in rete è a base di tebuconazolo si usa contro la puccina o ruggine contro la rizoctonia e la sclerotinia se ha funzionato è possibile che non fosse pythium quest'estate epr cui lo ripeterei e si lo puoi dare dopo una concimazione ma di solito non è il caso di apportare azoto che favorirebbe anche queste malattie meglio prima fare il trattamento e poi concimare
 
Alto