• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e completamente infestato... non so cosa fare!

pool187

Aspirante Giardinauta
questo prato a molte anni, almeno 7 o 8, e negli ultimi 2 anni non è stato curato praticamente per niente...

vorrei avere un parere da voi sul da farsi...
mi spiego...

Anticipo subito che il mio obbiettivo non è un prato da guinnes, ma semplicemente un prato sufficientemente folto e verde da non sembrare un deserto...

la situazione è questa.

2 anni fa grazie a questo forum comprai l'arieggiatore alko e riuscii(senza diserbare) a rendere quantomeno vivibile il prato per l'estate successiva...dopo di che ho lasciato tutto nelle mani dei miei genitori, che praticamente non hanno fatto niente per migliorare la situazione...e questo infatti è il risultato...
IMG_0982.jpg
IMG_0983.jpg
quello che vi chiedo è semplice, conviene affittare una motozappa e riiniziare da zero

oppure,

cercare di riprendere per i capelli questo manto erboso ridotto in stato pietoso?
e se si, come?

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
per quello che mi è sembrato di vedere c'è la presenza di diverse varietà di infestanti. Le cose da fare sono due:
1) Se ti basta un semplice prato dove poter trascorre un po del tuo tempo libero allora puoi tenere anche quello che c'è perchè sebbene ci sia un notevole numero di infestanti durante il periodo primaverile ed estivo il prato sarà verde ma di sicuro non di qualità eccellente. In inverno potranno esserci delle zone del prato spoglie in quanto con i freddi alcune infestanti tendono a sparire per poi ripresentarsi la stagione successiva.
2) se vuoi optare per un prato di qualità superiore ( non sto parlando di un prato simile a un tavolo da biliardo ma di un discreto tappeto erboso ornamentale) bello verde e folto e, soprattutto privo al 100% di infestanti l'unica cosa che devi fare è diserbare tutto preparare il terreno e seminare il nuovo prato.
A te la scelta.

pool187

Aspirante Giardinauta
per quello che mi è sembrato di vedere c'è la presenza di diverse varietà di infestanti. Le cose da fare sono due:
1) Se ti basta un semplice prato dove poter trascorre un po del tuo tempo libero allora puoi tenere anche quello che c'è perchè sebbene ci sia un notevole numero di infestanti durante il periodo primaverile ed estivo il prato sarà verde ma di sicuro non di qualità eccellente. In inverno potranno esserci delle zone del prato spoglie in quanto con i freddi alcune infestanti tendono a sparire per poi ripresentarsi la stagione successiva.
2) se vuoi optare per un prato di qualità superiore ( non sto parlando di un prato simile a un tavolo da biliardo ma di un discreto tappeto erboso ornamentale) bello verde e folto e, soprattutto privo al 100% di infestanti l'unica cosa che devi fare è diserbare tutto preparare il terreno e seminare il nuovo prato.
A te la scelta.

cosa intendi con diserbare tutto e preparare il terreno per seminare di nuovo?

io ho dei gatti che vivono in giardino, il diserbo non può causargli delle malattie?
ho anche un orticello li vicino, si vede dalla prima foto.

marcobri

Apprendista Florello
bisognerebbe intanto capire da cosa dipenda quell ingiallimento....potrebbe essere che il terreno sia abbastanza duro e argilloso da far soffrire il prato o se sia stato danno da qualche fungo o il freddo...fai qualche foto ravvicinata del "giallume" e vediamo un pokino....
che specie hai piantato all'epoca? microterme o macroterme....magari quell ingiallimento potrebbe dipendere da gramigna insediatasi poi e quindi ancora in dormienza e che rende il prato un bel bastardello:D
per il resto concordo con greengarden...dipende da cosa vuoi ottenere e quanto sei disposto ad investire....la soluzione piu' economica sarebbe arieggiare,traseminare e concimare...:Saluto:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda i gatti ovviamente devi tenerli lontani dalla zona trattata almeno fino a quando l'erba è morta tutta per precauzione.
Con diserbare e riseminare intendo: applicare il gliphosate preparare il terreno e fare una semina ex novo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti hanno fatto già notare molto dipende da cosa ti aspetti dal prato, anni lasciato a se stesso hanno fatto in modo che a prendere il sopravvento fossero le erbe spontanee più adatte all'ambinete in cui vivi e che sicuramente torneranno a colonizzareil prato con il ritorno del caldo, (gramigna o pabio ad esempio) se non vuoi questo devi ricominciare da capo e non preoccuparti troppo per il diserbante se segui le dosi consigliate e riesci a tenere i gatti alla larga per un paio d'ore dopo la somministrazione del prodotto dovrebbero brucare l'erba per risentirne.

Se diserbi tutto e ricominci da capo metti in conto che alla gramigna non farai neppure il solletico e che quindi con il tempo tornerà ad occupare partte del giardino.

Se invece vuoi vedere un verde più omogeneo potresti arieggiare traseminare e coprire con un velo di terriccio per prati il tutto e mantenendo umido aspettare che i "rinforzi" arrivino sarebbe un lavoro alla "carlona" dicono dallemi e parti che non garantirebbe il doverci rimettere le mani il prossimo anno... sta a te... :D

pool187

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe intanto capire da cosa dipenda quell ingiallimento....potrebbe essere che il terreno sia abbastanza duro e argilloso da far soffrire il prato o se sia stato danno da qualche fungo o il freddo...fai qualche foto ravvicinata del "giallume" e vediamo un pokino....
che specie hai piantato all'epoca? microterme o macroterme....magari quell ingiallimento potrebbe dipendere da gramigna insediatasi poi e quindi ancora in dormienza e che rende il prato un bel bastardello:D
per il resto concordo con greengarden...dipende da cosa vuoi ottenere e quanto sei disposto ad investire....la soluzione piu' economica sarebbe arieggiare,traseminare e concimare...:Saluto:

sono fuori per questioni di lavoro, appena torno a casa faccio foto in particolare e le posto. a presto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quelle infestanti le riuscirai ad eliminare senza problemi con un diserbante selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga.
Gran parte del secco che si vede nella prima foto (gli steli bianco-gliallognoli) probabilmente sono gramigna attualmente in dormienza, con l'arrivo della primavera pian piano genereranno nuovo fogliame verde e l'aspetto del manto migliorerà.

cigolo

pool187

Aspirante Giardinauta
che tipo di diserbante devo comprare, e come lo posso applicare?

noi oggi avevamo pensato di tagliare a raso arieggiare pesantemente e traseminare aggiungendo terriccio e passandoci sopra con un rullo...

Green thumb

Membro dello Staff
Un dioserbante a base di dicamba va bene, lo applicherai a spruzzo con apposita pompa irroratrice (dose 50-70 ml in 10 litri d'acqau per 100 mq se non ricordo male)

arieggia e trasemina dopo aver dato il diserbante (fai passare lameno due o tre giorni), concima con un prodotto ad alto tiotlo di azoto meglio se a lenta cessione e non passareil rullo

pool187

Aspirante Giardinauta
VI AGGIORNO.

alla fine , dopo una ricognizione, anche economica sul da farsi, sabato abbiamo deciso di procedere cosi.

abbiamo preso semi per trasemina terriccio di qualità 8x110L specificata per manti erbosi, e concime(ad alto valore di azoto e a rilascio lento) ...

sabato pomeriggio abbiamo tagliato bassissimo il prato, arieggiato in maniera spropositata sia in verticale che in orizzontale, traseminato e quindi ricoperto con terriccio.
per ultimo abbiamo passato il rullo.(mi avevate sconsigliato di farlo ma mio padre l'aveva chiesto in prestito e lo ha passato anche contro la mia opinione.)

il concime hanno detto di darlo fra una settimana per evitare che bruci i semi...(è vera questa cosa?)

una domanda, ma tutta l'acqua che sta venendo giu da stanotte, può rovinare il nostro lavoro?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
il concime hanno detto di darlo fra una settimana per evitare che bruci i semi...(è vera questa cosa?)
No, meglio spargelo subito alla semina

una domanda, ma tutta l'acqua che sta venendo giu da stanotte, può rovinare il nostro lavoro?
L'acqua di per se non è un problema .. diventa un problema se è troppa e si creano rigagnoli/pozze e si spostano/accumulano sementi.

cigolo

pool187

Aspirante Giardinauta
quindi glielo posso dare anche appena il terreno si è un pò asciugato? tipo oggi o domani?

per quanto riguarda il ristagno d'acqua non c'è problema la terra è abbastanza permeabile qui, non si crea nessun ristagno o rigagnoli...

io addirittura pensavo potesse fradiciare il seme... :confuso: sono proprio un disastro!!!

Green thumb

Membro dello Staff
I semi marciscono solo se restano a mollo per troppo tempo in acqua, per germinare hanno comunque bisogno di restare umidi

pool187

Aspirante Giardinauta
considerando che ho traseminato sabato, ed ha piovuto sempre, e non accenna a smettere che faccio glielo passo il concime? sono 30 kg, quanti glieli do per un prato di 350 mq ?

Green thumb

Membro dello Staff
Avresti dovuto concimare alla semina, camminare soprail prato adesso rischi di fare più danni che altro se ne riparla fra un paio di mesi e ne spargerai una decina di chili su tutta la superficie

Alto