• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito alla base

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che qui a Bergamo siamo alla fine di una settimana sudafricana con temperature che difficilmente scendevano sotto i 26 gradi di notte e circa 35 di giorno.
Il mio prato concimato 15 giorni fa con antistress compo 10-5-20 circa 30g/mq si presenta in questo stato
image.jpg
image.jpg
Sapete dirmi da cosa può dipendere?
Irrigo 2 volte a settimana la mattina presto non mi sembra sia carenza idrica perché la lamina non é arricciata e il prato non rimane schiacciato a seguito del calpestio.
help :confused::cry::(

...

Ciao giardinauti,
Avete qualche consiglio su come poter migliorare l'aspetto del mio praticello?
Non sono molto esperto, leggo spesso il forum per imparare il più possibile ma il mio prato mi dice che devo ancora studiare un po'
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il tuo topic sarà sfuggito ai più per via della frenesia della sezione in questi giorni. Hai fatto bene a riuppare :) io non posso esserti d'aiuto ma sicuramente qualcuno ti aiuterà domani !!!
 

Mens Sana

Giardinauta
Io ti avrei chiesto quanti mm irrighi a cadenza bisettimanale in quanto non sembra un patogeno MA, per agevolare gli esperti( quest'ora della tarda di solita bazzica il Presidente), fai una foto macro (da vicino,molto vicino).
 

marcolino78

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non ho fatto la prova con i bicchierini :confuso:, ho 4 irrigatori dinamici suddivisi in due zone (zona 1 e 2) e 2 statici (terza zona) ed irrigo 20 minuti zona 1, 20 minuti zona 2 e 10 minuti zona 3 fra le 4.00 e le 5.00 del mattino
Vi allego una macro da cui sembra peggio di quanto sia realmente :eek:
image.jpg
Mi confermate che é festuca arundinacea (ho guardato la sezione delle specie e somiglia a quella)
A proposito, qualche info in più, il prato è esposto a sud-est quindi al sole dalla mattina fino a metà pomeriggio.
Grazie a tutti per le risposte!!! :Saluto:
 

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Trattalo con un fungicida contenente ad esempio azoxystrobin (preferibile) o tebuconazolo o propiconazolo, verifica quanta acqua arriva sul prato e cerca di non irrigare ogni giorno.

cigolo
Ciao cigolo,
Grazie per il consiglio, il prato viene irrigato 2 volte a settimana, potresti consigliarmi un prodotto in particolare da usare (non sono molto esperto) e come somministrarlo, va bene con pompa irroratrice?
Ci sono delle condizioni particolari da rispettare?
Grazie per le risposte
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ad esempio, per l'azoxystrobin l'Ortiva della Compo, per il tebuconazolo il Folicur se della bayer garden


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
È quello si. Se non ricordo male va dato con il seguente dosaggio, 10ml / 50 mq in 5l di acqua.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto