• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, seguo sempre il forum con attenzione visti i tanti spunti utili che vi si trovano. Questa stagione il mio t.e. è un pò malandato, in una porzione del mio prato di circa 40mq, che un paio di anni fa ho posato in rotoli (festuca arund. e POA), è invasa in maniera diffusa da graminia comune...Nonostante abbia provato a estirparla a mano tante volte, purtroppo nel periodo estivo riparte forte e sta colonizzando pian piano tutta la zona coprendo il prato e a mio avviso soffocandolo.
Come posso risolvere la situazione? Basta una trasemina a fine settembre o devo proprio diserbare tutto, motozappare per mischiare il terreno e rifare completamente il prato?
Grazie in anticipo per i consigli...
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricare delle foto per rendere più chiara la situazione ma non me le fa caricare. Mi dice che i file sono troppo grossi nonostante li abbia compressi a meno di 1Mb ogni immagine...:(:(:(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi provare con un diserbate per figlia stretta (greenex della Bayer) ma è molto ostico liberarsene.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Il prato questa stagione è in difficoltà...Ho dovuto abbassare drasticamente le irrigazioni per insufficienza d'acqua.
Comunque dovrei riuscire a risolvere il problema dell'approvvigionamento idrico a breve e spero che annaffiando copiosamente si riprenda almeno in parte.
In ogni caso sono combattuto dal dubbio se possa valere la pena fare una trasemina a fine settembre o rifare completamente tutto daccapo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me, per dove ti trovi, andresti sicuramente meglio con un prato in macroterma..
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Il problema con le macro è che per 6 mesi l'anno vanno in dormienza e rimangono di un colorito giallastro. Noi viviamo il giardino praticamente da marzo a novembre e a me non va l'idea che il prato non sia bello verde.
Inoltre le macro sono difficili da piantare e far crescere da zero. Dovrei mettere rotoli per 300 mq. Sarebbe una bella spesa da affrontare
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
In definitiva ho qualche chance con la trasemina o secondo voi mi conviene rifare tutto da zero??
Aspetto con ansia consigli dagli esperti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende molto questo da quanto tempo la festuca e la poa sono seccate. Se lo hanno fatto da già più di una settimana probabilmente è in gran parte morta in maniera definitiva. In questo caso la trasemina sarebbe insufficiente per recuperarlo adeguatamente. Inoltre c'è la complicanza della gramigna. La cosa che vedo più fattibile è quella di diserbare tutto con il glifosate, assicurandosi quindi di sterminare il cynodon (gramigna), e seminare da capo a settembre, assicurandoti sta volta però di avere a disposizione sempre l'acqua necessaria.

Filippo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
con 1kg e mezzo di Yukon riusciresti a seminare tutti i 300mq con una spesa non eccessiva che ti ripagheresti in risparmio idrico nel giro di un solo anno.
è vero diventa gialla ma a marzo è già quasi tutta verde.

Altrimenti anche il paspalum, anche se costa il doppio e ha qualche problema di gestione in più, che rimane ben più verde anche con i nostri inverni.
Secondo me avere 40/50mq massimo di prato non adatto al clima è sempre fattibile con grosse difficoltà ma fattibile... ma 300mq e volerlo usare a pieno la vedo dura... mooolto dura!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Inoltre le macro sono difficili da piantare e far crescere da zero. Dovrei mettere rotoli per 300 mq. Sarebbe una bella spesa da affrontare

Ci sono macro e macro, la mia unica esperienza è probabilmente con una delle più veloci cynodon var Yukon, e posso garantirti che i tempi di insediamento non sono così lontani da quelli di una micro, a germinare ci mette, in questo periodo tempi da loietto, a me impiegò 5 giorni per farsi vedere.

Quì hai tutte le info per valutare se le macro sono così lente col giusto clima:
Presentazione e nuova installazione Macroterme
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Non sono molto convinto, le macroterme ce le ha un mio conoscente e non mi piacciono molto. Per essere in salute devono rimanere molto basse e a me piace un taglio alto in modo da avere un tappeto morbido sotto i piedi. Non so esattamente che miscuglio abbia però ad Aprile inoltrato era ancora abbastanza giallino.
La cosa che mi spaventa più di tutte poi è la mole di lavoro a rifare tutto da zero. Onestamente vorrei continuare con il mio che quando è in salute è bellissimo. Poi a breve dovono venire a farmi una trivellazione per un pozzo e conto di usare l'acqua per irrigare, in modo da poter dare anche d'estate le dosi idriche necessarie per tenerlo in salute.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Se riuscirai a fare pozzo è tutto un altro andare. Anche se 300 mq da irrigare per micro in sardegna devi avere sotto al culo una bella falda artesiana .
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve kikkos, secondo me in Sardegna devi andare con macroterme, mi ricordo ancora lo stadio del Casgliari (IS Arenas ) era un misto di paspali e cynodon ed era uno spettacolo. Il paspalum dovrebbe andare bene perche' e' piu' soffice e piu' grasso del cynodon e quindi hai piu' l'effetto cuscinetto. A meno che tu non voglia andare sulla zoysia matrella che se viene bene e' "roba di lusso"; solo che e' lenta. Detto questo secondo me non puoi prescindere dalle macroterme, con quel clima non hai possibbilita' e ti dico che non e' un handicap anzi non tutti possono permettersi il lusso di avere una macro.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Posso esser d'accordo sul fatto che cynodon ibridi siano davvero tanto impegnativi se si vogliono tenere a regola, come gestione dei tagli sono secondi a pochi, ma anche li un bel prato di 20mm lo vivi scalso sensa sentire minimamente che sotto c'è terra. Il sostegno che danno paspalum e cynodon tenuti bene è alto anche a livelli di taglio bassi, ma son prati che secondo me o ami o odi e il nostro amico sta nel gruppo dei secondi :)

Invece in fatto di effetto cuscino credo che stenotaphrum sia difficile da battere, non credo esista micro in grado di garantire quel tipo di sensazione, effetto materasso ad acqua altro che cuscino, ma per 300 mq deve fare un po di lavoro per risparmiare la posa totale perchè non si semina come non si semina la bellissima matrella che da lui sarebbe probabilmente verde tutto anno ma per i miei gusti troppo simile a una micro :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il prato questa stagione è in difficoltà...Ho dovuto abbassare drasticamente le irrigazioni per insufficienza d'acqua.
Comunque dovrei riuscire a risolvere il problema dell'approvvigionamento idrico a breve e spero che annaffiando copiosamente si riprenda almeno in parte.
In ogni caso sono combattuto dal dubbio se possa valere la pena fare una trasemina a fine settembre o rifare completamente tutto daccapo.

risolvi prima il problema idrico e per quest'anno è andata così. Senza acqua e con queste temperature difficile si riprenda. viste le tue perplessità ed esigenze rimani in micro sopratutto se da marzo serve un prato già quasi avviato. E' una bella sfida ma anche gigio che vive come te in Sardegna con le micro ne esce sempre alla grande.
syr6b6b.jpg


Dv5O4U5.jpg
ciao.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con il pozzo ammesso che riesci ad avere una riserva idrica sufficente tutto è fattibile. La sardegna non è la sicilia.
Il problema più grande, dopo l'acqua, che vedo è la situazione attuale... tutto ciò che vedi verde al momento è gramigna.

Quindi, diserbare e riseminare a Settembre?
Tenere una situazione ibrida sfruttando miscugli e spazi temporali? mi sembra che Bottos abbia un miscuglio micro-macro.

Passo la palla agli esperti di micro :ciao:
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Spulciando qua e la nelle discussioni vedo che comunque anche la semina delle macro presenta diverse difficoltà, e io ne devo fare 300mq. A parte il costo comunque importante delle sementi, non vorrei che poi una volta seminato non veda la luce. Onestamente quando ho piantato la festuca+POA ( a Settembre 2014) già dopo 2 mesi avevo un bel prato verde folto e chiuso. Ha tenuto abbastanza bene fino a questa estate che per problemi ho dovuto abbassare molto l'irrigazione, parecchio al di sotto delle sue esigenze nutritive.
La mia speranza è che anche se ingiallita e bruciacchiata in superficie la radice non sia del tutto compromessa, e dando acqua in dosi massicce magari in parte possa riprendersi, e traseminare a settembre le zone che son morte.
Le foto postate in precedenza sono della zona messa peggio, queste sono del resto del prato:
 

Allegati

  • WP_20160712_09_20_53_Rich-min (1).jpg
    WP_20160712_09_20_53_Rich-min (1).jpg
    453,4 KB · Visite: 9
  • WP_20160712_09_20_53_Rich-min (1).jpg
    WP_20160712_09_20_53_Rich-min (1).jpg
    453,4 KB · Visite: 2
  • WP_20160712_09_22_02_Raw-min.jpg
    WP_20160712_09_22_02_Raw-min.jpg
    399,1 KB · Visite: 3
  • WP_20160712_09_22_24_Raw-min.jpg
    WP_20160712_09_22_24_Raw-min.jpg
    478,1 KB · Visite: 4
Alto