• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione primi giorni

Voloo

Aspirante Giardinauta
Buoangiorno a tutti,
finalmente ieri ho posato il mio prato a rotoli, questa è la composizione del prato:

90% Festuca Arund.
10% Poa pratensis
50% Farandole
10% Bluestar
40% Coronado Gold

Ieri dopo la posa ho dato una bella bagnata a tutto, ora come devo procedere con le irrigazione? quante volte al giorno e per quanti giorni?

Il primo taglio lo faccio dopo 10 giorni giuto?

Grazie mille :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irriga poco e frequentemente (es 8, 11, 14, 17) fino al primo taglio da praticare a una decina di giorni dalla posa.

cigolo
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ho letto i tuoi due post, complimenti ottimi e molto chiari.
Perfetto allora terrò come riferimento i 5 minuti ogni tot ore per circa 10 giorni, poi taglio e seguo l'indicazione dei 15mm di acqua ogni 3 giorni, eseguendo prima la misura per vedere quanto realmente beve il prato.

Taglio...altezza ideale a cui lasciare l'erba?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel genere di miscuglio da il meglio attorno ai 5-6cm, in ogni caso ti sconsiglio di scendere sotto i 3,5cm.

cigolo
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ma ho un dubbio...irrigando cosi 5 min ogni tot ore durante il giorno, non è che il prato si "brucia"? :confuso:
Mio papà continua a dirmi che si rovina...
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Quindi questa cosa del "se la bagni con il sole brucia" è un pò una bufala?
Ho letto in interneet del ciclo a siringa, che consiste nel bagnare il prato di giorno nelle ore più calde per raffreddare le foglie, giusto?

In certi punti il mio prato è un pochino ingiallito, un pò di fili d'erba quà e la, è una cosa normale al'inizio in tanto che attacca?(ho fatto una foto ma non si vede un caz mi sa perchè è gia scuro, se non si capisce domani la rifaccio)

Vedi l'allegato 150220
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Quindi questa cosa del "se la bagni con il sole brucia" è un pò una bufala?
Ho letto in interneet del ciclo a siringa, che consiste nel bagnare il prato di giorno nelle ore più calde per raffreddare le foglie, giusto?

In certi punti il mio prato è un pochino ingiallito, un pò di fili d'erba quà e la, è una cosa normale al'inizio in tanto che attacca?(ho fatto una foto ma non si vede un caz mi sa perchè è gia scuro, se non si capisce domani la rifaccio)

Vedi l'allegato 150225
 
Alto