• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestante

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Salve, quest'anno a fine aprile ho riseminato il mio prato con ottimi risultati .
Fino a Giugno ho avuto un erba rigogliosa e folta, dopodiche' e' stata presa d'assalto da un infestante che ormai ricopre totalmente il manto erboso.
Cosa mi tocchera' fare ? in quali tempi e in quali modi? grazie
vi posto la foto del prato nell'attuale stato
 

Allegati

  • IMG_20180804_150917.jpg
    IMG_20180804_150917.jpg
    509,8 KB · Visite: 35

Greeg979

Giardinauta
Non sono esperto ma penso sia utile postare una foto di infestante in primo piano. Possibilmente estirpala e fotografa lamina e rizoma su sfondo di un foglio bianco
 

Passosella

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un esperto , ma non mi sembra gramigna. Divrebbe comunque essere un erba annuale. Tagliando basso dovrebbe sparire e l anno prossimo con un antigerminello metà marzo non dovresti vederla più.
Attendo comunque anche io intervento degli esperti.
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Che mi consigliate di fare nell'immediato?
diserbante selettivo?
trasemina?
o cos'altro?
grazie
Anni fa mi dissero si trattava di pabio
 

Crasmen

Florello
Che mi consigliate di fare nell'immediato?
diserbante selettivo?
trasemina?
o cos'altro?
grazie
Anni fa mi dissero si trattava di pabio
Diserbante per foglia stretta e dal prossimo anno antigerminante per evitare la germinazione delle infestanti estive.
Comunque, quando vedete un'invasione del genere se non la fermate subito vi ritrovate il prato invaso in poche settimane.
 

asfaltato

Aspirante Giardinauta
andando verso l'autunno non sparisce?cosa mi rimane?
Non sparisce.
In verità non è il mio prato ma quello vicino di parenti.
Loglio, pabio e trifoglio tagliati corti creano un bel verde omogeneo.

Io invece mi smazzo tra giardiniere, trattamenti, gramigna, prato sottogronda e irrigazione.
Vien voglia di mandare tutto al diavolo!
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Non sparisce.
In verità non è il mio prato ma quello vicino di parenti.
Loglio, pabio e trifoglio tagliati corti creano un bel verde omogeneo.

Io invece mi smazzo tra giardiniere, trattamenti, gramigna, prato sottogronda e irrigazione.
Vien voglia di mandare tutto al diavolo!

Ti capisco perfettamente questo prato l'ho rifatto almeno cinque volte, quest'anno e la prima volta che e così fitto di pabio e sinceramente quando lo taglio non mi dispiace non voglio più spendere per avere sempre gli stessi risultati. Ci chiedo ancora una cosa, volendo tenere il pabio devo ugualmente concimare e quando?
 

asfaltato

Aspirante Giardinauta
Guarda, devo chiedere, ma secondo la mia umile opinione a che serve concimare le infestanti?
Da mio padre c’é un prato chilometrico con dentro di tutto, una specie di campo, passano col trattorino a tagliare e diventa una meraviglia!
 
Alto