• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in zona ombra

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...grazie di un vostro consiglio ...
Da un prato lussureggiante inizio aprile totale decadimento , anche se adesso in ripresa però in alcune zone devo prevedere un po’ di trasemine , i semi utilizzati sono il Ferri sport , desidererei se nella zona della foto dovendolo riseminare ex novo se utilizzare i semi della Ferri o optare per qualche altro miscuglio in quanto nella zona in oggetto essendo al centro di essa un leccio molto grande e per buona parte della Gionata il prato sta all’ombra per colpa dell’albero , se non utilizzo il Ferri sport che miscuglio mi consigliate ....grazie di una vostra
f7082a63f6b8b53eeb818c3a2e28ac60.jpg
04260e5cc6c1b1fe99bdc3346bdc0da3.jpg
7f50087613312cc70c7be583c30194ed.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sicuramente devi traseminare con un mix dove sono presenti delle Festuche fini esempio : Rubra Rubra , Commutata , Ovina in ombra non soffrono come le altre cultivar , sicuramente ( puoi controllare ) nel mix che hai usato è presente del Loietto al quale serve luce e tanto sole...... potrebbe essere questo il problema del diradamento globale del tuo prato.
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Sicuramente devi traseminare con un mix dove sono presenti delle Festuche fini esempio : Rubra Rubra , Commutata , Ovina in ombra non soffrono come le altre cultivar , sicuramente ( puoi controllare ) nel mix che hai usato è presente del Loietto al quale serve luce e tanto sole...... potrebbe essere questo il problema del diradamento globale del tuo prato.
Grazie ...jack1978 sempre gentile ..
Composizione Standard dal sito della Ferri

Festuca Arundinacea, Poa Pratense, Loietto Perenne.
Caratteristiche Principali:
- Foglia larga;
- Colore verde brillante;
- Resistenza al calore e alla siccità;
- Buona resistenza al calpestio.
Resistenza al calore e alla siccità: OTTIMA
Grazie all’alta percentuale di festuche arundinacea selezionalte negli anni, questo miscuglio garantisce un ottima resistenza al calore e alla siccità, l’apparato radicale può raggiungere in condizioni di stress idrico i settanta centimetri di profondità.Resiste bene a temperature elevate, fino a 38 - 40°C.
Taglio:
Si consiglia di effettuare il primo sfalcio raggiunti gli 8 - 10cm, successivamente si consiglio lo sfalcio a circa 4 cm.
Velocità di Insediamento: BUONA
Dai 7 giorni ai 15 per una germinazione completa, mantenendo nelle 24 ore il terreno sempre bagnato.
Dosi d'impiego consigliate:
Dai 35 ai 40 grammi per mq.
Utilizzo Consigliato:
Miscuglio per sport, molto resistente all’usura, alla siccità e al calore. Adatto alle aree molto sfruttate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Grazie ...jack1978 sempre gentile ..
Composizione Standard dal sito della Ferri

Festuca Arundinacea, Poa Pratense, Loietto Perenne.
Caratteristiche Principali:
- Foglia larga;
- Colore verde brillante;
- Resistenza al calore e alla siccità;
- Buona resistenza al calpestio.
Resistenza al calore e alla siccità: OTTIMA
Grazie all’alta percentuale di festuche arundinacea selezionalte negli anni, questo miscuglio garantisce un ottima resistenza al calore e alla siccità, l’apparato radicale può raggiungere in condizioni di stress idrico i settanta centimetri di profondità.Resiste bene a temperature elevate, fino a 38 - 40°C.
Taglio:
Si consiglia di effettuare il primo sfalcio raggiunti gli 8 - 10cm, successivamente si consiglio lo sfalcio a circa 4 cm.
Velocità di Insediamento: BUONA
Dai 7 giorni ai 15 per una germinazione completa, mantenendo nelle 24 ore il terreno sempre bagnato.
Dosi d'impiego consigliate:
Dai 35 ai 40 grammi per mq.
Utilizzo Consigliato:
Miscuglio per sport, molto resistente all’usura, alla siccità e al calore. Adatto alle aree molto sfruttate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guardando un po’ in internet ho visto il miscuglio Giada della Bottos ...
Tipologia Evoluta per appassionati
Adatto per Semina
Zona geografica Nord
Esposizione al sole Ombra > 70%
Colorazione Verde brillante
Manutenzione Bassa frequenza
Impianto di irrigazione Consigliato
Composizione
25% Loietto Perenne Passion
20% Loietto Perenne Berlioz 1
30% Festuca rubra Maxima 1
25% Festuca rubra Longfellow/Calliope
Periodo di utilizzo Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre
Dosaggio resa 1Kg = 25-33 mq (30-40 gr/mq)
Confezione Scatola 1 Kg
Che ne pensi potrebbe essere adatto , unico neo :zona geografica Nord invece il prato e in provincia di Napoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @Xhellox. Anche io ho usato sementi della Ferri. Ovviamente oltre il mix Sport, hanno anche un mix per ombra che è chiaramente più adatto.
Secondo me hanno buoni prodotti ad un buon prezzo.
 

Jack1978

Florello
Guardando un po’ in internet ho visto il miscuglio Giada della Bottos ...
Tipologia Evoluta per appassionati
Adatto per Semina
Zona geografica Nord
Esposizione al sole Ombra > 70%
Colorazione Verde brillante
Manutenzione Bassa frequenza
Impianto di irrigazione Consigliato
Composizione
25% Loietto Perenne Passion
20% Loietto Perenne Berlioz 1
30% Festuca rubra Maxima 1
25% Festuca rubra Longfellow/Calliope
Periodo di utilizzo Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre
Dosaggio resa 1Kg = 25-33 mq (30-40 gr/mq)
Confezione Scatola 1 Kg
Che ne pensi potrebbe essere adatto , unico neo :zona geografica Nord invece il prato e in provincia di Napoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Maciste è un ottimo mix , secondo me vedendo in giro nel forum un ottimo prodotto per ombra è il Black Sun della Herbatech prova a cercarlo in rete.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho usato Giada per una trasemina su un prato in ombra con prevalentemente loietto. Di festuche fini non ne ho viste e il risultato finale non ha gradito moltissimo l'ombra, quindi mi orienterei su di un prodotto che non abbia il 50% quasi di loietto.
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Ho usato Giada per una trasemina su un prato in ombra con prevalentemente loietto. Di festuche fini non ne ho viste e il risultato finale non ha gradito moltissimo l'ombra, quindi mi orienterei su di un prodotto che non abbia il 50% quasi di loietto.
Grazie a tutti per le risposte in zona ho trovato un rivenditore Bottos e hanno in giacenza il Maciste ...ancora grazie...approfitto le temperature da noi attualmente sono 28 / 15 per la parte di prato che gradatamente sta migliorando sarebbe opportuno in modo preventivo usare qualche fungicida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Non è necessario.. ma In cantina averlo è sempre una buona cosa..!
Grazie Phil a dire il vero cantina sempre piena , tilt ,previcur,pit stop , carnival, rovral , ultimamente andai in un garden e trovai un prodotto della Bayer...bioten allego foto
ad9824272c21d6425368e5b27fe293aa.jpg
80ba598d3fa8cff0a56c00522fefa8fc.jpg

Qualcuno l’ha mai usato ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto