• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum in zollette vs Tribulus

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se non si muove gli manca la pappa! Concima! Il mio macina 1cm ogni 2gg.

La dose va bene per la concimazione ogni 15 giorni.
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
ah ah ah ... la pappa, già ... mi sono fatto prendere dall'austerity ... ih ih ih
Concimerò subito!!!
GRAZIE e buona domenica a TUTTI!
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Siamo al 9 di giugno ed ho:
1. fatto già 2 tagli di prato (o di quel che sarà prato) a 3 cm;
2. somministrato per 2 volte circa 3 kg di 20-10-10
3. estirpato a mano veg. spontanea
4. acqua 2 volte al dì, una alle 17, l'altra alle 6 del mattino
... dimentico qualcosa?
ciao a tutti voi!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non credo anche se una foto della situazione in linea generale vale mille parole.

Comunque se il paspalum lo vedi in marcia senza problemi e pronto a chiudere da qui a 15/20gg.. io leverei l'irrigazione delle 17 e sposterei quella delle 6 alle 4.
Sull'irrigazione spostata alle 4, se quella delle 6 fosse stata di 10minuti la portavo a 15... se di 20 a 30... insomma moltiplica per 1,5.
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Proprio "presto" non ho fatto ... ma alla fine eccomi e allego subito foto di 1 settimana fa.
Cosa non va?
bye e sereno pomeriggio. IMG_1240.jpg IMG_1241.jpg IMG_1242.jpg
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Pazienza c'è, ma intuisco di avere un problema ... causato da me stesso in fase progettuale: ritengo che, anche se il suolo ha una buona percentuale di sabbia e limo, si forma una crosta in superficie che non consente ai tantissimi stoloni emessi di subito radicare e perciò crescere ed espandersi ad alta velocità.
Dovevo distribuire subito dopo l'immissione delle tantissimi piccole talee uno strato (anche 0,5 cm) di sabbia di fiume (finissima). Sono ancora in tempo per eseguire questo intervento? Senza svenarmi economicamente riuscirei a distribuire sui 300 mq scarsi di prato 1,5 metri cubi di sabbia di fiume finissima, vedo? Credo, ipotizzo, che se Paspalum trova substrato morbido ove emettere le sue radici velocizzo e di molto la formazione del prato.
Aggiungo che forse il lieve ritardo della chiusura sia stato condizionato anche dalle temperature: l'estate qui in Sicilia non è ancora arrivata del tutto, lontani dai 28-30°C tipici di queste settimane, ma adesso si aspetta il tanto amato dal Paspalum caldo.
Aspetto volentieri un confronto con Voi e sempre preziosi suggerimenti ... prendo la sabbia?
Buondì
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
E allora CIGOLO risparmio queste 50 euro e mezza giornata di lavoro?
Non mi resta che aspettare mi scrivi ... lo farò!
Riepilogando per ordinaria gestione per ora si intende:
1. irrigazione 2 interventi di 7 minuti ciascuno (tardo pomeriggio - primissime ore del mattino);
2. concimazione con 3kg di 20-10-10 su circa 300 mq
3. taglio erba a 3 cm ogni settimana
Sbaglio qualcosa?
Dimentico qualcosa?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dai che sta andando alla grande... Vedrai che con i primi di luglio e i 40° in arrivo la situazione cambierà.

In fase di colonizzazione è normale che voglia l'estate piu estate che ci sia!
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Signori, amici ... alla fine non ho saputo dire di no a un regalo di un amico: mi hanno consegnato circa 2 mc di sabbia di fiume finissima e pulitissima che ho ben distribuito sui 300 mq del prato in formazione.
Subito dopo la distribuzione della sabbia ho ben irrigato la superficie e credo/spero di aver fatto bene, di aver offerto al Paspalum ulteriore substrato per far radicare i suoi stoloni.
Spero di nn aver perso tempo ed escludo di aver cmq provocato danno/fastidio alla formazione e chiusura del prato.
Bye e a presto con altre foto ... vediamo se sto Paspalum chiuderà prima della fine del mese di luglio ...
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Amici del Forum, da tanto non facevo accesso e torno volentieri per un saluto, ma sopratutto per ringraziarVi dell'aiuto offertomi nell'affrontare la realizzazione del mio prato.
Non è stato facile, sopratutto per la scarsa disponibilità di denaro che avevo, combinata alla superficie di circa 450 mq.
Ad oggi ho un buon 80% di prato ben formato, esiste ancora un pò di vegetazione spontanea (proprio ieri ho fatto trattamento con Dycotil), ma è già un piacere vederlo.
A Cigolo volevo fare una domanda: mi scrivi di irrigare ogni 2 giorni?! e se io fino ad oggi ho irrigato 2 volte al giorno? Ogni intervento durata 8 minuti (ore 8 a.m. e ore 22.30). Ho fatto male? mi sono aiutato con questa acqua in più? Volevo solo capire ...
Concime 20-10-10 non ne ho fatto mancare.
Tosatura prato 1 volta a settimana, anche se crescita prato forse pretendeva anche un ulteriore intervento.
Non mi resta che augurarVi serene ferie estive e spero di rileggerVi ... non ho ancora finito ah ah ah
Grazie e buona estate!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il paspalum non ha bisogno di acqua così frequentemente, puoi ridurre la frequenza aumentando la quantità (radicherà più in profondità e le infestanti avranno vita più dura)

cigolo
 
Alto