Pazienza c'è, ma intuisco di avere un problema ... causato da me stesso in fase progettuale: ritengo che, anche se il suolo ha una buona percentuale di sabbia e limo, si forma una crosta in superficie che non consente ai tantissimi stoloni emessi di subito radicare e perciò crescere ed espandersi ad alta velocità.
Dovevo distribuire subito dopo l'immissione delle tantissimi piccole talee uno strato (anche 0,5 cm) di sabbia di fiume (finissima). Sono ancora in tempo per eseguire questo intervento? Senza svenarmi economicamente riuscirei a distribuire sui 300 mq scarsi di prato 1,5 metri cubi di sabbia di fiume finissima, vedo? Credo, ipotizzo, che se Paspalum trova substrato morbido ove emettere le sue radici velocizzo e di molto la formazione del prato.
Aggiungo che forse il lieve ritardo della chiusura sia stato condizionato anche dalle temperature: l'estate qui in Sicilia non è ancora arrivata del tutto, lontani dai 28-30°C tipici di queste settimane, ma adesso si aspetta il tanto amato dal Paspalum caldo.
Aspetto volentieri un confronto con Voi e sempre preziosi suggerimenti ... prendo la sabbia?
Buondì