• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum in zollette vs Tribulus

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Ieri mi sono divertito :martello2 a "spruzzare" le mie infestanti, l'ho fatto senza leggere quanto mi hai scritto gentile GrayCould, ma ho fatto esattamente come suggerito ... telepatia? ... un forum con effetti speciali :D
Ho spruzzato il glifo proprio al centro del tribulus e non è stato facile, sopratutto perchè il Paspalum cresce strisciando sotti di esso e per questo temo che ne possa fare le spese anche lui ...
Ho coperto un'area 40 mq e per il momento mi fermo col chimico! ... vediamo che effetto viene fuori, vediamo se Paspalum ne esce indenne.
Credo, se non erro, che effetti diserbo dovrebbero essere già visibili tra 2-3 gg, no? Per il prox weekend dovrei già capire qualcosa sugli effetti.
Intanto, quando ho tempo, continuo a strappare a mano l'erba indesiderata e vedremo, chissà magari per fine giugno, primi di lugluo potrò, anche se non fitto e omogeneo, avere l'inizio del mio prato di Paspalum!?
Ancora grazie e buona serata!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo, se non erro, che effetti diserbo dovrebbero essere già visibili tra 2-3 gg, no?
dopo 2-3gg come minimo l'infestante arresterà la crescita
Intanto, quando ho tempo, continuo a strappare a mano l'erba indesiderata
strappane più che puoi almeno a ridosso delle piantine
chissà magari per fine giugno, primi di lugluo potrò, anche se non fitto e omogeneo, avere l'inizio del mio prato di Paspalum!?
se tutto va bene potresti farcela per inizio-metà luglio

dYii3QA.png


cigolo
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Con una buona dose di ottimismo mi spingo in avanti ...
1. quando il primo intervento di concimazione al prato di Paspalum?
2. quando il primo taglio al prato di Paspalum?
Sulla prima domanda, anche se ho già letto qualcosa, cosa consigliate?
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come concimazione ci sei usa un prodotto ad alto titolo di azoto (il primo numero della terna che identifica un concime) meglio se a cessione rapida (azoto nitrico con presenza di azoto ammoniacale)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
e per il taglio taglialo sempre tutte le settimane a 4cm.
Quando chiuderà scendi a 3cm.
Quando sarà compatto e perfetto scendi a 2cm :ciglione:
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
20-10-10 va bene per la concimazione del prato? e poi, quando dovrei somministrarlo?
Le info sul taglio sono assolutamente chiare, ma quando inizio?
GRAZIE fonti inesauribili di informazioni ... ancora grazie!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Taglia appena si alza a 5/6cm e fa il classico ciuffetto, più lo tagli più sarà spinto ad allargarsi invece che ad alzarsi. Penso in questo periodo basti 1 volta a settimana.
Considera anche una cosa, il paspalum è come un iceberg, quello che vedi come foglia è solo la punta... per ogni centimetro preso dal verde lui ne ha fatti 2 con le radici. Appena sarà ben radicato vedrai spuntare paspalum qua e la come se avessi seminato.

Per il concime sarebbe preferibile qualsiasi abbia il secondo numero più basso possibile. 20.5.10 25.5.10 20.0.8 e così via.

Oppure alternativa ma un po' tecnica dovresti cercare un'agraria e chiedergli 5kg di Nitrato di potassio (13.0.46) e 25kg di solfato ammonico (20.0.0), oppure Urea (46.0.0).
Miscelandoli con qualche moltiplicazione e divisione ti crei il tuo concime.
Considerando la tua estensione risparmieresti e anche tanto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dosaggio per grow-in 500g/100mq di N ogni mese o meglio ancora (ma + difficile da distribuire uniformemente) 250g/100mq di N ogni 2 settimane. Da preferirsi un concime completo che contenga N, P e K.

cigolo
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo ... come sempre!
Confortante la tua affermazione GrayCloud ... vedrò presto spuntare Paspalum qua e la ...
Sia azione super-mirata con glifosate sia trattamento fatto col Dycotil Extra hanno (sembra) stordito-rallentato-annientato la vegetazione spontanea presente e invadente: erba spontanea ha virato coloro da verde intenso a verde pallido! E' un segno? Le ho vinte? Quella trattata col glifosate è invece gialla, morta e stecchita!
Devo rifare trattamento con Dycoltil Extra? Il primo l'ho realizzato ormai circa 10 gg fa ... devo comunque eliminare erba verde pallido o lascio tutto com'è e aspetto la risurrezione/comparsa del Paspalum?
Acqua non è mancata, adesso spargerò circa 1,5 kg di concime ternario sui 300 mq come suggerito da cigolo.
Altra cosa che dovrò fare, leggendo i Vostri post, è comprare tagliaerba! ... tra non molto dovrò fare primo taglio! E, a proposito, dovrò passare anche su vegetazione spontanea secca e verde pallido?
Buondì
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il Dycotil non è ottimale sul pasalum si prende una bella botta anche lui, seppur radice e tronco non muoiono. Quindi a seconda di quanto queste infestanti sono vicine ai ciuffetti di paspalum puoi ritrattare localmente o lasciare perdere.

Stessa cosa per il glifo, se il paspalum è quasi arrivato fermati.

La miglior cosa sarebbe tagliare, e raccogliere le eventuali infestanti morte... oppure al contrario smuoverle dal terreno e passarci sopra col rasaerba così da asprirarle.

Interessante attrezzo, da attaccare a un qualsiasi bastone, ovviamente ne faresti un uso impropio ma strapperesti via le infestanti scriscianti:
graffino-sarchiatore-a-3-punte-700x700.jpg
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Il Dycoltil l'ho già fatto! circa 10 gg fa e il Paspalum ne uscito indenne ... almeno da quello che vedo.
Mi è servito (credo) ad arrestare veg. spont., non riuscivo a darci testa manualmente ... il tempo libero è davvero poco.
Adesso ho prato con veg. spont. verde pallido, mentre è secca quella porzione ove in maniera super localizzata ho spruzzato Glifosate.
Leggendo l'ultimo post credo di dover allora acquistare al più presto un tagliaerba e radere TUTTO Paspalum e veg. spont., sbaglio?
Cmq io spero in una crescita "nascosta" del Paspalum e spero che il blocco veg. spont. abbiamo sortito un effetto positivo per la crescita del Paspalum.
La concimazione, se non sbaglio, meglio posticiparla a dopo il primissimo taglio, no?
Cosa intendi GrayCloud con "paspalum quasi arrivato"??? è si cresciuto, ma non ha decisamente chiuso l'area a prato!
Attrezzo immagine, che mi sembra una sorta di erpice, non la userei perchè andrei a spezzare gli stoloni, anche davvero lunghi, già emessi dal Paspalum ... è forse il caso di optare x tagliaerba che oltre a tagliare, aspira e magari fa un po' di pulizia.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non hai la rasaerba intanto concimalo e quando ti arriverà taglia tutto con regolarità asportando lo sfalcio

cigolo
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
GRAZIE Cigolo! ... ho visto che a casa ho il 20-10-10 (Mila della Yarta) ... che faccio? che somministro 1,5 kg su 300mq?
Può andare bene?
Buondì
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il Dycoltil l'ho già fatto! circa 10 gg fa e il Paspalum ne uscito indenne ... almeno da quello che vedo.
Mi è servito (credo) ad arrestare veg. spont., non riuscivo a darci testa manualmente ... il tempo libero è davvero poco.
Adesso ho prato con veg. spont. verde pallido, mentre è secca quella porzione ove in maniera super localizzata ho spruzzato Glifosate.
Leggendo l'ultimo post credo di dover allora acquistare al più presto un tagliaerba e radere TUTTO Paspalum e veg. spont., sbaglio?
Sì al più presto, il paspalum inoltre è molto suscettibile allo scalping, quindi più spesso tagli meglio è! ricordati di non levare mai più di 1/3 dell'altezza totale del paspalum.

Cmq io spero in una crescita "nascosta" del Paspalum e spero che il blocco veg. spont. abbiamo sortito un effetto positivo per la crescita del Paspalum.
è vero che come ti ho scritto spunta letteralmente dal terreno... ma la radice per andare in foglia ha bisogno di sentire il calore da sopra... se hai vegetazione spontanea che fa ombra questo sarà un ostacolo. quindi ritorniamo al punto, taglia!

Cosa intendi GrayCloud con "paspalum quasi arrivato"??? è si cresciuto, ma non ha decisamente chiuso l'area a prato!
Attrezzo immagine, che mi sembra una sorta di erpice, non la userei perchè andrei a spezzare gli stoloni, anche davvero lunghi, già emessi dal Paspalum ... è forse il caso di optare x tagliaerba che oltre a tagliare, aspira e magari fa un po' di pulizia.
Se come mi dici con l'attrezzo rompi il paspalum allora niente come non detto, è arrivato... nel senso che gli stoloni di uno toccano gli stoloni dell'altro.



GRAZIE Cigolo! ... ho visto che a casa ho il 20-10-10 (Mila della Yarta) ... che faccio? che somministro 1,5 kg su 300mq?
Può andare bene?
Buondì
Dosaggio per grow-in 500g/100mq di N ogni mese o meglio ancora (ma + difficile da distribuire uniformemente) 250g/100mq di N ogni 2 settimane. Da preferirsi un concime completo che contenga N, P e K.
cigolo
Come ti ha detto Cigolo la dose è di 500g/100mq mese, meglio 250g ogni 2 settimane.
1,5kg su 100mq di un 20.10.10 corrispondo a 300g/100mq di N.

di quel concime dovrai somministrare sui tuoi 300mq 3,75Kg ogni 2 settimane, o se il concime è un lento rilascio il doppio mensilmente.
 
Ultima modifica:

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Concimazione eseguita come da Voi suggerito!
Primo taglio effettuato (4 cm) e mi sono anche dedicato ad estirpare a mano un po' di infestanti.
Acqua non ne faccio mancare, aiutato anche da alcune piccole piogge.
Purtroppo (credo) il tempo non aiuta il mio paspalum ... temperature si aggirano ancora sui 24-25 gradi ... troppo basse per esplosione Paspalum?
Non mi resta che aspettare e tra qualche giorno eseguo la seconda concimazione (20-10-10 circa 3 kg su 300 mq).
bye bye
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Cigolo allora quanto già ho eseguito e ciò che eseguirò sul prato va bene? non sbaglio nulla?! ... dimentico qualcosa? Dopo il Dycoltil vegetazione spontanea secca, sta ripartendo leggermente, ma è per il 90% secca, debole. In alcuni punti (circa il 35%) del prato ho eliminato anche il "seccume", ho strappato via totalmente erba spontanea, ma nei punto che non ho avuto tempo di inginocchiarmi e pulire che esito avrà? graverà sulla crescita del Paspalum?
E' il caso di ripassare col Dycotil???
Posso/devo rieseguire concimazione? (circa 3 kg di 20-10-10 su 300 mq circa)
Felice e sereno weekend!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La concimazione la dovrai ripetere ogni 15gg da qui fino a fine agosto sicuro... O se il paspalum fa prima fino a quando avra chiuso e radicato bene in tutte le zone.

Io non ripasserei il dicotil... Piu che altro taglierei ogni 3/4giorni fisso a 4cm.

Da oggi in poi la temperatura è ottimale.
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
GrayCloud lo penso anch'io di non mettere più mano al Dycotil ... spero che d'ora in poi il paspalum prenda il sopravento sulla veg. spont. e per far ciò proverò ad aiutarlo sia col taglio (magari 1 volta settimana ... non è cresciuto nulla dopo taglio di 4 gg fa) sia con la concimazione! ... 3 kg circa di 20-10-10 su circa 300 mq va bene allora?!
ciao
 
Alto