• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum in zollette vs Tribulus

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Paspalum
Talee trapiantate da 30-35 giorni, radicate e già in crescita, ma nonostante i preziosi suggerimenti ricavati dai Vostri sempre interessati confronti sulla preparazione del terreno, verifico l'inevitabile (credo) comparsa di vegetazione spontanea. Corretto specificare che ci troviamo in provincia di Palermo, sulla costa, ove abbiamo già raggiunto temperature di 23-25°C, il suolo è prevalentemente sabbioso-limoso.
L'erba spontanea più presente è strisciante, foglie piccolissime e crescita a stella ... assai fastidiosa nell'estirpazione manuale. Mi e Vi chiedo se può pregiudicare attecchimento e crescita Paspalum e cosa posso fare per aiutarlo a crescere velocemente.
Chimica? Acqua di mare al 50%? ... per favore lanciatemi un salvagente per il mio prato di 400mq.
GRAZIE!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
servirebbe qualche foto... ma dalla descrizione sembra gramigna spontanea.
Se le piantine di paspalum sono ancora isolate da queste dagli una spruzzata di diserbante totale localizzato alle sole infestanti.
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
GrayCloud foto ... hai ragione! Cmq il tuo suggerimento l'ho già messo in atto 3 settimane fa, ma ho solo ritardato effetto che ora provoca contatto tra Paspalum e erba spontanea che non è gramigna ... quella la elimini a mano quando compare. Questa erbetta spontanea è strisciante e cresce a "stella" con piccole ramificazioni imparipennate con foglioline piccoline ... questa ha invaso il prato e mi chiedo come contenerla. So che il Paspalum una volta sviluppato la eliminerà, ma per adesso che è solo cresciuto 1-2 cm che faccio? A mano ho provato a eliminarla ma è battaglia impari ... ci vuole tanto tempo che nn ho!
Per favore HELP!!!!!
Grazie e buondì a Voi tutti.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il problema è che se è Cynodon, il paspalum non la eliminerà... non ce la farà mai.
Però mi sta venendo il dubbio che sia paspalum che ricresce dalle radici... il mio in vaso fa prima a colonizzare per via radicale che a creare stoloni.

Per aiutarti concretamente senza fare solamente chiacchere serve una foto.
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Credo (temo) sia la pianta spinosa ... ho visto qualche foto e sempre questa. Ho visto anche foto della Pkyla nodiflora ... entrambe somigliano moltissimo alla mia pianta-problema.
Ti sono stato d'aiuto, GrayCloud?
Nessuno può scrivermi qualcosa?
Buon pomeriggio!
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una piccola ricerca e il mio problema sul prato di Paspalum è il Tribolo (Tribulus terrestris) alias "pianta spinosa".
E adesso che faccio? se vengono fuori i fiori ADDIO prato ... per favore un soccorso!!!
Ho trapiantato piccole talee di Paspalum per 400 mq circa, ho già istallato un impianto irriguo ... pensare che ho solo perso tempo e denaro mi distrugge.
Per favore HELP!!!
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Paspalum vs Tribolo

Ho fatto una piccola ricerca e il mio problema sul (potenziale) prato di Paspalum è il Tribolo (Tribulus terrestris) alias "pianta spinosa".
E adesso che faccio? se vengono fuori i fiori ADDIO prato ... per favore un soccorso!!!
Ho trapiantato a mano:martello: piccole talee di Paspalum per 400 mq circa, ho già istallato un impianto irriguo ... pensare che ho solo perso tempo e denaro mi distrugge.
Per favore HELP!!!:muro::muro::(:(:(
Uso acqua salata? esiste un principio attivo che posso usare?
Le talee di Paspalum sono già attive, crescono ... ho avuto già (dopo un mese dal trapianto) una crescita (media) di 2-3 cm.
GRAZIE!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Calmo e tranquillo... qua ci piacciono le situazioni disperate :D
Non saprei aiutarti per quanto concerne il tribolo perchè non lo conosco, sicuramente qualcuno ne saprà di più... ma dubito che il tuo paspalum avra problemi ad inghiottirlo... dovrai solamente dargli una mano.
Come ti dicevo, prima di agire bisogna essere sicuri di quello che si fa e su cosa... per il tribolo basterebbe tagliarlo alla radice, ma se fosse altro potresti peggiorare la situazione. Insomma trova il modo di farci vedere qualcosa.

Se comunque fosse una infestante simile, se distaccata dal paspalum puoi agire con una spruzzata localizzata di un diserbante totale... oppure nel caso siano a contatto indebolirla con un diserbante a foglia larga sempre con trattamento mirato alla chiazza di solo Tribolo.
 

Gigio00

Giardinauta
scusa dov'è il problema? la andrai a diserbare con un selettivo ... se non sbaglio è una dicotiledone . Comunque non ti preoccupare ! per ora fai stolonizzare il paspalum tanto sarà più forte e dominerà !
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Gigio00 GRAZIE infinite.
Allora sto più sereno, aspetto crescita Paspalum (fine maggio) e poi vado col diserbante selettivo.
Il Paspalum sta crescendo davvero bene: almeno il 95% delle piccole talee messe a dimora 20-25 cm l'una dall'altra hanno risposto bene.
Magari mi "diletterò" a ripulire qualcosa a mano e poi appena Macroterma sarà più affrancata vado col "chimico"?
Hai altri suggerimenti? Ho interpretato bene il tuo post?
Ancora grazie!
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Ho letto con attenzione e prestissimo inserirò una foto!
So che il Paspalum è tenace ... sta già crescendo alla grande! Ogni singola talea messa a radicare (20-25 cm l'una dall'altra) sta vegetando e immagini che anche sotto gli stoloni stiano colonizzando l'area.
Magari a fine maggio, quando credo Paspalum sia già "forte", potrei passare col diserbante selettivo.
La infestante Tribolo (credo proprio sia questa) è molto comune nel mezzogiorno e in terreni che hanno subito azioni di diserbo (io ne ho fatti per preparare prato).
Intanto mi "diletto":martello2 a estirpare a mano qualche pianta infestante più cresciuta ... a presto la foto!
Intervento localizzato solo su infestante è assai complicato visto vicinanza delle talee di Paspalum (dai 20 ai 25 cm).
GRAZIE infinite dell'assistenza :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io, personalemente ma non sono un esperto, agirei prima e non dopo.
Il paspalum risente moltissimo dei trattamenti chimici anche su quelli tollerati, forse è la più delicata fra le macro.

Ho fatto recentemente un test con il dicotil a 15ml/lt (1/4 di dose) e spruzzato sul paspalum le foglie nuovi muoiono nel giro di 3h, le vecchie in 2 giorni, lo stolone resiste. Ma siamo a un quarto della dose... ad una foglia larga gli fai il solletico.
 

Gigio00

Giardinauta
Gigio00 GRAZIE infinite.
Allora sto più sereno, aspetto crescita Paspalum (fine maggio) e poi vado col diserbante selettivo.
Il Paspalum sta crescendo davvero bene: almeno il 95% delle piccole talee messe a dimora 20-25 cm l'una dall'altra hanno risposto bene.
Magari mi "diletterò" a ripulire qualcosa a mano e poi appena Macroterma sarà più affrancata vado col "chimico"?
Hai altri suggerimenti? Ho interpretato bene il tuo post?
Ancora grazie!

Le potrai estirpare manualmente ...vedi quante ce ne sono .. ora è presto per parlare di taglio .. già con il primo taglio le distruggi e faranno fatica a riprendersi perchè il paspalum coprirà quella zona . Comunque non ti preoccupare non è niente di grave
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto gigio00, se vuoi e puoi posta una foto della situazione...

Aggiungo... ho unito tutte le tue discussioni in questa, ti prego di proseguire qui senza chiedere info per lo stesso problema in più tread.
 
Ultima modifica:

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Grazie gigio00!
Green thumb smetterò di saltellare ... non sono granché pratico di forum e poi è stato un attracco al Vostro Forum di emergenza.
Farò foto (oggi ho finito tardi al lavoro) e la posterò.
Non penso più al chimico e cercherò di eliminare ciò che posso a mano.
Altri suggerimenti? ... ma davvero con questa macroterma non abbiamo possibilità di difenderci con un qualche trattamento? ... anche se penso che qualche controindicazione su un prato di 400 mq realizzato a bassissimo costo doveva anche averlo :D ... infatti NON era Paspalum a zollette! ma frammenti (a radice prevalentemente nuda) trapiantati metodicamente a 20-25 cm e il materiale verde è stato prelevato dai bordi di un'altro prato di Paspalum.
Vi ringrazio e spero di ricevere altre utili indicazioni ... a presto con foto!

gigio00 col taglio distruggo la strisciante infestante? ... ma è strisciante con micro-ancoraggi al suolo ... riuscirò a tagliarla? e poi il primo taglio quando sarà? ... credo a giugno inoltrato, no?
Comunque questa infestante in una parte del prato è assai fitta, anche se non ancora crescita, è ancora troppo erbacea, faccio difficoltà anche a estirparla! In altre parti del prato riesco a tenere testa ... anche perchè quando cresce è semplice seguire la sue ramificazioni a stella e strapparla. Altre infestanti sono presenti, ma molto molto meno! e li elimino facilmente.
Anche se amo il "biologico" speravo in un aiuto "chimico" per la difficile fase iniziale del prato di Paspalum.

Ecco le foto ... foto 1 (30).jpg foto 4 (8).jpg ... questa è l'infestante più presente (credo sia il Tribolo), è almeno l'85% dell'infestazione!

foto 2 (28).jpg foto 3 (13).jpg foto 5 (3).jpg queste altre assieme sono il restante 10-15% di infestazione, ma nn mi preoccupano perchè non numerose e li elimino a mano volendo.
E adesso cosa potete aggiungere? che si fa?
Grazie e buona serata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
per quella infestante carica un vecchio contenitore a spruzzo tipo quello del classico vetril con il glifo, camminata per il prato e spruzzo localizzato.
Il paspa ancora non c'è, quindi se ne rimane al sicuro.
Spruzza anche tutte le altre infestanti isolate, soprattutto quelle a foglia stretta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi hai fatto una semina di stoloni in pratica, per 400 mq. aspettati qualche difficoltà iniziale (leggi non chiuderai quest'anno) visto che dalle foto hai una bella collezione d'infestanti prova a fare come suggerito da gray e aggiungerei in seconda battuta un passaggio di antigerminante almeno per frenare qualcosa...
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Pessimisti? proverò a trattare localizzato con glifosate.
Estirpo a mano sempre ... oggi 2 secchi pieni.
Pazienza ... allora nn chiudo quest'anno?
per un trattamento più diffuso a quando?
grazie infinite!
 

peppuccio81

Aspirante Giardinauta
Scusate ... ma "effetto deriva" del diserbante "glifosate" non può danneggiare il Paspalum? ... indeciso se procedere o no, anche se riconosco che il suggerimento è pertinente! Ogni microtalea di Paspalum è a 25-30 cm l'una dall'altra.
Buona serata e felice nuova settimana!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il glifo agisce solo per via fogliare.
Non lo devi spruzzare su tutta la pianta per intero ma basta solo una piccola spruzzata ravvicinata alla parte centrale, il paspalum non rischia nulla.
Quella che rischia un po è la tua schiena per chinarti a spruzzare da vicino eheheh
 
Alto