• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Jack1978

Florello
@Elio85 tutto normale purtroppo con attrezzi manuali il lavoro di carotaggio è così , discorso temperature era meglio aspettare qualche altro giorno... avete tutti fretta tranquilli ;)
Eccoci qua.... Primo giorno di lavoro nel prato....

Ho iniziato con una bella scarificatura, pensando di sfondare tutto ed invece il prato e rimasto quasi intoccabile nelle più delle parti.... Ho notato però una differenza con quei 2 mq all ombra dove passando con le lame alcuni ciuffi si toglievano... Come mai?

Poi ho carotato e li sono partito a bestemmiare.... Ma non per il culo che mi sono fatto(Dio buono), ma bensì per la qualità del carota tore che praticamente è di carta velina... Fustelle piegate e addirittura la saldatura della traversina dove si tengono le fustelle saltata.... Ho cercato in fabbro in zona e sono andato li sudato sporco e bestemmiante:)
altra nota dolente per l attrezzo e che le fu stelle si otturato in ogni carotatura che sbloccato ogni Santa volta con la parte finale di un cricchetto:cry::sleep:... Ma e normale? Anche a voi capita?
Domani mattina continuerò a carotare e vediamo quanto ci si mette....

@Crasmen scusami vedevo che nei post di @mttbalsamo gli facevi notare il come mai abbia già iniziato? Te dici che qui al nord con massime di 31-32 massimo sia fattibile adesso?

Allego qualche foto:
https://photos.app.goo.gl/BEhX1CWxaZM77FNKA
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Elio85 tutto normale purtroppo con attrezzi manuali il lavoro di carotaggio è così , discorso temperature era meglio aspettare qualche altro giorno... avete tutti fretta tranquilli ;)
È l'ansia delle carotature che fa iniziare prima. E poi dopo essersi abituato a vedere il prato verde, non sai che odio vedere quell effetto del secco la sera al buio! Ora anche se sta a brandelli, la sera e poi rasserenante non vedere più il secco
Insomma.... Si avevano meno pensieri con un prato de merda

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Eccoci qua.... Primo giorno di lavoro nel prato....

Ho iniziato con una bella scarificatura, pensando di sfondare tutto ed invece il prato e rimasto quasi intoccabile nelle più delle parti.... Ho notato però una differenza con quei 2 mq all ombra dove passando con le lame alcuni ciuffi si toglievano... Come mai?

Poi ho carotato e li sono partito a bestemmiare.... Ma non per il culo che mi sono fatto(Dio buono), ma bensì per la qualità del carota tore che praticamente è di carta velina... Fustelle piegate e addirittura la saldatura della traversina dove si tengono le fustelle saltata.... Ho cercato in fabbro in zona e sono andato li sudato sporco e bestemmiante:)
altra nota dolente per l attrezzo e che le fu stelle si otturato in ogni carotatura che sbloccato ogni Santa volta con la parte finale di un cricchetto:cry:... Ma e normale? Anche a voi capita?
Domani mattina continuerò a carotare e vediamo quanto ci si mette....

@Crasmen scusami vedevo che nei post di @mttbalsamo gli facevi notare il come mai abbia già iniziato? Te dici che qui al nord con massime di 31-32 massimo sia fattibile adesso?

Allego qualche foto:
https://photos.app.goo.gl/BEhX1CWxaZM77FNKA
Capita che le fustelle rimangono intasate, ma penso non sia mai capitato che qlc le abbia staccate
Se devi continuare su tutto ti conviene bagnare il terreno qlc ora prima per ammorbidirlo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Eccomi ancora, piccolo aggiornamento e anche un Consiglio.
Praticamente oggi ho finito di carotare anche se alcune aree le ho lasciate. Aspettavo il carrelli non della scotts a caduta e amazon viene domani.... Accidenti!!!! :(
Io cmq ragazzi ho fatto concimazione spoon che erano 15 giorni + passaggio di Vigor liquido.... Ora se domani arriva in un orario decente tra semino altrimenti lo faccio nei prossimi giorni....
Questo slittamento della tra semina dopo sabbiatura può comportare il risultato? Se passano un po di giorni devo scaricare di nuovo?
Ecco delle foto:


https://photos.app.goo.gl/ponfEagd1YKYuMai8
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa, hai carotato e riempito le carote di sabbia?

Io l'anno scorso traseminai una decina di giorni dopo aver estratto le carote e riempito tutto con sabbia....nessun problema.
Quando trasemini, poi se vuoi copri i semi con un altro velo di terra o sabbia.
Io coprii con un velo di sabbia, ma c'è anche ci li lascia scoperti.
 

Elio85

Giardinauta
Io preferirei coprire con del terriccio.... In modo che poi i semi rimangano più nell umido....
Si si... Ieri riempito tutto.... Ho usato 22 sacchi di vaga 16gs...che bucio di culo!!!!
Se mi arriva il cartellino finisco tutto oggi
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
F55B8834-CC25-4017-BA51-904F76421148.jpeg Raga oggi ho dato una mano a un mio vicino per incominciare la sistemazione del suo prato.
Abbiamo circa un 50mq abbondanti da fare.
Posto che la carotatura in se non è un problema,con la sabbia appena umida non c’è verso di farla entrare nei buchi.
Oltre al fatto di farla asciugare , c’è qualche trucco ?
Ve ne sarei grato
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Per ora a mano ma erano pochi metri campione,so che sarebbe utile lo spazzolone.
Con la sabbia umida non si riempie neanche a piangere
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
A grandi linee dovrebbero essere circa 120/130.
Ma in due lo si fa tra una birra e un altra :D
Il problema rimane solo la sabbia.
Oggi gli ho dato un po’ di dritte prese da voi, vediamo nei prossimi giorni l’avanzamento
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
A grandi linee dovrebbero essere circa 120/130.
Ma in due lo si fa tra una birra e un altra :D
Il problema rimane solo la sabbia.
Oggi gli ho dato un po’ di dritte prese da voi, vediamo nei prossimi giorni l’avanzamento
Guarda.... Io ne ho fatti 120 a mq e quelli sono almeno 180/200

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
No scherzi a parte son davvero 120-130 a mq, un top di argilla pura , neanche un accenno di sabbia.
Anche fossero stati 200 fori non può che migliorare se riusciamo a riempirli di sabbia.
 

Elio85

Giardinauta
Cmq @Gaspe io non l avevo mai fatto ma devo dire che con lo scopettone e una figata.... Molto semplice e sbrigativo.

L anno scorso ho fatto invece in alcune zone dei buchi con trapano e riempiti uno ad uno con sabbia vagliata umida dell obi e un cavolo di imbuto.... Un macello
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Cmq @Gaspe io non l avevo mai fatto ma devo dire che con lo scopettone e una figata.... Molto semplice e sbrigativo.

L anno scorso ho fatto invece in alcune zone dei buchi con trapano e riempiti uno ad uno con sabbia vagliata umida dell obi e un cavolo di imbuto.... Un macello
Concordo, oggettivamente impossibile da riempire con sabbia umida, devo trovare il modo per far sì che riesca ad asciugarla
 
Alto