• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Tratta con Azoxystrobin

Grazie jack... Ti faccio una domanda... Ti posto un altra foto.... Quella fatta da vicino al Prato stesso.... Li si vedono lamine che dovrebbero essere poi vero?
Per ovviare a questo problema, non sarebbe meglio magari iniziare ad integrare solo Festuca in purezza? Perché se davvero fosse poa che necessità di così tanta acqua o non riesce a sopportare queste temp degli ultimi giorni(ieri a Milano alle 15 c erano 39 gradi con umidità che ti faceva percepire almeno 45 gradi) secondo me dovrei puntare sulla sola Festuca..... Cosa comporterebbe di così diverso?
https://photos.app.goo.gl/Q5Q1M2TTEu3uadfC7

Poi un altra cosa.... Quanto rischio ho di sviluppare resistenza ai patogeni se dopo una stagione ho utilizzato 1 tebuconazolo+2 azoxystrobina?
 

Jack1978

Florello
Confermo che la scelta di una festuca da integrare è la scelta migliore , rimane il fatto che con queste temperature è veramente difficile non avere problemi...... il consiglio che posso darti è anche di intervenire sul top soil mediante aggiunta di materiale inerte ( sabbia ) nei periodi giusti ( settembre - marzo ) carotatura arieggiatura e top dressing , migliorare la struttura del suolo è importante visto i problemi che hai avuto diventa fondamentale , discorso fungicidi non preoccuparti vedrai che dalla prossima stagione ne utilizzerai meno , inizia a pensare ad una festuca da integrare a settembre ;)
Grazie jack... Ti faccio una domanda... Ti posto un altra foto.... Quella fatta da vicino al Prato stesso.... Li si vedono lamine che dovrebbero essere poi vero?
Per ovviare a questo problema, non sarebbe meglio magari iniziare ad integrare solo Festuca in purezza? Perché se davvero fosse poa che necessità di così tanta acqua o non riesce a sopportare queste temp degli ultimi giorni(ieri a Milano alle 15 c erano 39 gradi con umidità che ti faceva percepire almeno 45 gradi) secondo me dovrei puntare sulla sola Festuca..... Cosa comporterebbe di così diverso?
https://photos.app.goo.gl/Q5Q1M2TTEu3uadfC7

Poi un altra cosa.... Quanto rischio ho di sviluppare resistenza ai patogeni se dopo una stagione ho utilizzato 1 tebuconazolo+2 azoxystrobina?
 

Elio85

Giardinauta
Vorrei fare lo sborone e ordinare dall America la Millenium 4 th... Ma non so se un viaggio di spedizione possa comprometterne il loro grado di germinazione..... Non saprei.... Questo anno dovrò procurarmi un carota tore manuale e fare un lavoro come Cristo comanda.....
Cmq appena dato Mirador....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vorrei fare lo sborone e ordinare dall America la Millenium 4 th... Ma non so se un viaggio di spedizione possa comprometterne il loro grado di germinazione..... Non saprei.... Questo anno dovrò procurarmi un carota tore manuale e fare un lavoro come Cristo comanda.....
Cmq appena dato Mirador....
In bocca al lupo.... Quando vuoi un sostegno morale sono qui!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Se potresti blasfemare al mio posto, contraccambieresti un favore:D

L anno scorso avevo trapanato il Prato e riempito i buchi con sabbia.... Quest'anno vorrei carotare per la prima volta
 

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi buongiorno,
oggi di rientro dalle ferie...bè in questi giorni sono stato un po ansioso visto che gia ogni anno tutto andava a puttane gia da meta luglio ,e l idea di abbandonare tutto per 20 giorni mi dava gia per spacciato.
e invece,questo è il primo anno dal 2013 che il prato mantiene la sufficienza ,e questo grazie a voi amici miei.Devo assolutamente ringraziare tutti voi per il supporto teoico e pratico che date.
@Jack1978 @Crasmen @Caleuche @Phil @Nicola Colaciello @mttbalsamo @Romolo753 grazie mille a tutti voi
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ben tornato! Io quest'anno niente ferie
Sono contento che è andato tutto bene il merito è tutto tuo hai studiato pofondamente dai metti una foto e facci vedere
 

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi... Oggi per me giornata dedicata al giardino... E fortunatamente è piccolo!!!!
Ad ogni modo volevo alcuni consigli su come procedere in base alla mia attuale situazione:
Mi ero prefissato di scarificare carotare e seminare rullare ecc ecc..... Siccome sinceramente il prato è la prima volta che esce così dall estate mi piacerebbe mantenerlo così intatto senza risemina ... In modo da rafforzare le lamine già presenti.
Ora vi chiedo, in base alle foto allegate della mia situazione e visto che andrò ad effettuare qualche intervento sarebbe necessaria la semina o magari c e una remota possibilità che pian piano si vada a chiudere tutto?
https://photos.app.goo.gl/Bz8bckuLuKFMbt49A
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
vedi come esce dopo l'arieggiatura, ma potrebbe riprendersi.

Se sono solo quelle le zone in sofferenza, potresti anche ricarotare solo li
 

Elio85

Giardinauta
Eccoci qua.... Primo giorno di lavoro nel prato....

Ho iniziato con una bella scarificatura, pensando di sfondare tutto ed invece il prato e rimasto quasi intoccabile nelle più delle parti.... Ho notato però una differenza con quei 2 mq all ombra dove passando con le lame alcuni ciuffi si toglievano... Come mai?

Poi ho carotato e li sono partito a bestemmiare.... Ma non per il culo che mi sono fatto(Dio buono), ma bensì per la qualità del carota tore che praticamente è di carta velina... Fustelle piegate e addirittura la saldatura della traversina dove si tengono le fustelle saltata.... Ho cercato in fabbro in zona e sono andato li sudato sporco e bestemmiante:)
altra nota dolente per l attrezzo e che le fu stelle si otturato in ogni carotatura che sbloccato ogni Santa volta con la parte finale di un cricchetto:cry::sleep:... Ma e normale? Anche a voi capita?
Domani mattina continuerò a carotare e vediamo quanto ci si mette....

@Crasmen scusami vedevo che nei post di @mttbalsamo gli facevi notare il come mai abbia già iniziato? Te dici che qui al nord con massime di 31-32 massimo sia fattibile adesso?

Allego qualche foto:
https://photos.app.goo.gl/BEhX1CWxaZM77FNKA
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ben arrivatoTraquillo e normale che le fustelle si intasano.. continua con la carotatura e se non estrai le carote dal terreno va bene lo stesso penso che sei il primo che sento che ha staccato le fustelle o sei hulk o hai un terreno come asfalto.
Probabilmente in quella zona esposta in ombra vengono su ciuffi di erba perché il terreno rimane più umido e morbido sicuramente si carota anche meglio
 
Alto