• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza sotto gli alberi

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Nell'autunno del 2016 avevo seminato una porzione di prato composto da F. arundinacea e P. pratensis in una zona con presenza di alberi ad alto fusto: una quercia, un tuglio, frassini con apparato radicale particolarmente superficiale e tigli. La lavorazione del terreno aveva rimosso buona parte delle radici degli alberi nei primi 25-30 cm, senza tra l'altro arrecare danno a questi. Per tutto il 2017 il prato è cresciuto in maniera rigogliosa, evidentemente perché la concorrenza delle radici superficiali era limitata. A partire da quest'anno, però, sto notando che nelle zone intorno agli alberi il prato comincia a sentire sete prima del resto del manto erboso. Da notare che le zone che sentono sete prima non sono quelle immediatamente a ridosso del tronco, perché li sotto non ci sono radici che assorbono, ma quelle disposte a partire da un raggio di circa 3-4 metri e oltre.
Insomma le radici sono ricresciute e stanno facendo concorrenza al prato.

Tutto questo preambolo per chiedere se oltre all'irrigazione che è comunque già abbondante esistono concimi che possono aiutare il prato a fortificare e spingere in profondità l'apparato radicale, in modo da sentire meno la concorrenza delle radici.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un qualsiasi concime bilanciato 20-5-10 potrà svolgere la funzione che vai cercando.
Altrimenti in quelle zone potresti concimare via fogliare anziché radicale. Sciogliendo un concime a rapido rilascio (quindi non rivestito)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Io ho una pianta di medie dimensioni che da un lato ha delle radici piu’ superficiali. In quel punto l’erba tende sempre a diradare e ad andare in carenza idrica molto prima del resto del prato, che magari in quei giorno non ha bisogno di essere irrigato. Allora tampono con un tubo gocciolante poroso che si usa per le aiuole. Lo metto attorno alla zona incriminata e tampono con quello. Non e’ il massimo ma qualcosa fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per le risposte. Ho provveduto a concimare subito dopo aver letto le risposte, forse è ancora troppo presto comunque non noto cambiamenti: basta un giorno di caldo e il prato va in sofferenza. Probabilmente diserberò e farò delle aiuole per piante/fiori in grado di sopportare meglio queste condizioni.
 
Alto