• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ed alberi da frutto

Horus82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho intenzione di seminare del prato in un rettangolo di terra in cui vorrei mettere anche qualche alberello da frutto. Che alberi mi consigliate? Quali sono le piante da frutto che meglio conviverebbero col prato?

Grazie per le risposte
Giorgio

di mauro rosario

Master Florello
Io direi al contrario qualè il prato che convive con gli alberi,perchè puoi mettere tutte le varietà da frutta ,ma questi creano ombra e quindi bisogna scegliere i sementi adatti per prato ombrato,ciao Giorgio

tonio

Florello
io direi di non mettere nessun albero in un prato piccolo ,presumo ombra e foglie a non finire è sconsigliato

RENATO2

Giardinauta
Ciao a tutti
ho intenzione di seminare del prato in un rettangolo di terra in cui vorrei mettere anche qualche alberello da frutto. Che alberi mi consigliate? Quali sono le piante da frutto che meglio conviverebbero col prato?

Grazie per le risposte
Giorgio

secondo il mio modesto parere nessun albero da frutto si concilia con un qualsiasi tipo di prato, e non tanto per una questione di ombra quanto perchè i frutti maturi inevitabilmente cadranno nel prato e lo rovineranno

quello che può conciliarsi con un prato che regga bene l'ombra può essere semmai una siepe di un qualche rampicante sempreverde (io ho ad es. il pitosforo) ma dovrai comunque combattere con la caduta delle foglie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le dimensioni di un giardino sono da un lato oggettive ma da un altro soggettive per me un giardino piccolo è intorno ai 100-150mq. per un altro potrebbe anche essere sui 1000, altri ancora potrebbero parlare anche di solo 25mq. e volerci infilare dentro sette o otto ulivi più qualche melograno e un paio di albicocche tanto per dare colore! :lol: (voi non ridete, io si perché ho visto ciò che descrivo :lol:) primo facci sapere di quanti mq. stiamo parlando e che esposizione ha il giardino oltre eventuali altre costruzioni che potrebbero influire sulla solarizzazione del prato

Alto