• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza d'acqua o in carenza di elemeti nutritivi???

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Francesco,abito a Gatteo Mare in provincia di Forlì/Cesena.
Ho un giardino di mia proprietà di circa 50 mq con esposizione a nord,in partenza vi era un terreno riportato di natura argillosa in parte.Prima di piantare il prato il giardiniere ed io abbiamo rimosso gran parte del terreno argilloso per poi immettere terriccio e fertilizzante.Il 1 Maggio 2011 è stato seminato il prato e in 30 giorni ha radicato in maniera esponenziale ma ora una parte di esso,quella maggiormente esposta al sole si è ingiallita.L'innaffiartura viene eseguita ogni 2 giorni con abbondante acqua senza l'ausilio di irrigatori automatici (lo faccio io a mano...).
Penso che il problema sia poca acqua infatti ora ho aumentato i tempi.diciamo che con gli irrigatori esterni li tengo sul punto ingiallito per circa 20 minuti.
Voi che ne dite?Devo eseguire qualche trattamento mirato?
Ps.Il mio giardiniere mi ha detto che secondo lui è un problema di esaurimento del fondo visto e che dovrò effettuare una buona fertilizzazione con (palline blu) io le chiamo così nel mese di Settembre.
Aspetto vostri consigli e grazie in anticipo
Francesco.

Vi posto alcune foto del prato. IMGP4256.jpg IMGP4256.jpg (97.1 KB) IMGP4260.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto nel forum,ti diro della seconda foto piu' ravvicinata sembrerebbe un attacco fungineo.presumo dal tuo post che il terreno sia stato solo rivoltato senza aggiunta ne di sabbia ne torba.quindi argilloso era e tale credo sia rimasto e quello potrebbe essere la causa scatenante del fungo.quante ore di sole prende il prato al giorno?prova a fare delle foto piu' ravvicinate delle zone spoglie messe peggio e vediamo cosa viene fuori.per il concime lascia perdere,ora fa' troppo caldo per le microterme.poi lo farai in settembre inoltrato
 

tonio

Florello
non è fungo..........il top non è dei migliori,in settembre una carotatura con apporto sabbia silicea 0-4mm,concimazione tipo 20-5-8 e si riprende
 
M

marcobri

Guest
tonio guarda bene la seconda foto piu' ravvicinata,io ho qualche dubbio....che il top sia cosi' cosi' e' assodato
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
vi posto altre foto scattate oggi.
Ps.Lesposizione al sole del pezzo di giardino va dalle 8,30 alle 12.00 e poi dalle 15:00 alle 18:00.l'erba è così solo dove c'è sempre il sole invece negli altri punti è rimasta di un verde omogeneo. IMGP4257.jpg IMGP4257.jpg IMGP4259.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me non è fungo e una bella bistecca al tuo prato non farebbe male :D purtroppo non ora come dice il tuo giardiniere aspetta temperature più miti.
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Bene,allora posso pensare che non stia così male!però a settembre che trattamento mi consigliate di fare?
PS. irrigio sempre la sera ogni 2 giorni con abbondante acqua,lo so non va bene sarebbe + ndicato la mattina presto ma visto che irrigo a mano la mattina proprio non riesco che consiglio mi date?
Per Tonio cosa significa (i una carotatura con apporto sabbia silicea 0-4mm,concimazione tipo 20-5-8 )
 

tonio

Florello
devi irrigare assolutamente alla mattina presto ,stai sbagliando e rischiando forte ,non provocare la natura ,perchè poi paghi con una moltitudine di malattie,per migliorare il tuo top devi fare quello che ti ho scritto prima
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Bene,allora posso pensare che non stia così male!però a settembre che trattamento mi consigliate di fare?
PS. irrigio sempre la sera ogni 2 giorni con abbondante acqua,lo so non va bene sarebbe + ndicato la mattina presto ma visto che irrigo a mano la mattina proprio non riesco che consiglio mi date?
Per Tonio cosa significa (i una carotatura con apporto sabbia silicea 0-4mm,concimazione tipo 20-5-8 )
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
carotare vuol dire asportare carote di terreno con una macchina apposita (di solito si noleggia) e riempire i buchi con un tipo di sabbia inerte tipo sabbia silicea lavata granulometria 0-4

La concimazione che ti ha indicato tonio è un prodotto ricco di azoto a lenta cessione i tre numeri indicano nell'ordine la percentuale in peso di Azoto (N) Fosforo (P) Potassio (K)
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli li seguiro scrupolosamente intanto domani mattina inizierò con l'innaffiare abbondantemente direttamente con il tubo perchè ho notato che con gli spruzzini a mana modello(shower )va giù poca acqua e poi a settembre farò dei carotaggi e riempo con sabbia silicea.

Per ora allora innaffio solamente ogni 2 giorni e cerco di tosare l'erba non molto bassa diciamo 6 cm! per l'ora di innaffiare verso le 6 e 30 va bene o già inizia a fare troppo caldo?
Francesco
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
ok,ma cè un prodotto da spruzzare sull'erba come profilassi per evitare malattie funginee?io ho visto il progreen ma in che periodo si deve dare?e le dosi?

Visto che il prato è stato piantumato il 1 maggio mi potete consigliare un protocollo di fertilizzazione per superare questo ingiallimento e per il futuro:io ho pensato di fertilizzare in settembre con un tasso alto diazoto diciamo 20 5 8
poi nei mesi successivi?
Ps.fertilizzo sempre con le (palline blu) a lento rilascio
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,visto e considerato che fino a settembre innoltarto non posso fertilizzare,pensavo che per migliorare il top visto che è di natura alquanto argillosa prima di efferttuare un carotaggio il mio giardiniere mi ha consigliato di effettuare dei fori prima da un lato poi dall'altro con un forcone per far arieggiare il terreno e migliorare l'assorbimento dell'acqua.Voi che dite in aggiaunta ai fori fatti con il forcone è consigliato buttare un pò di terriccio o sabbia silicea 0-4mm?
Francesco IMGP4256.jpg
 
M

marcobri

Guest
la bucatura ti compatta maggiormente il terreno per cui lascerei perdere,in alternativa esiste un macchinario che penetra nel terreno smuovendolo a suon di vibrazioni...non ricordo come si chiama,ne sentii parlare una volta da green thumb.se vuoi migliorare il drenaggio l'unica e' la carotatura
 

tyler

Aspirante Giardinauta
mah... la bucatura col forcone a me ha risolto parecchie volte dei problemi, io la consiglio sempre in estate, quando gli interventi che si possono fare sono davvero pochi, per la sabbia lascerei perdere...aspetta di carotare per metterla, così fai un lavoro ben fatto
 
Alto