• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza: causa del tipo di acqua?

Pad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio prato sta cominciando ad ingiallire uniformemente, comincio ad avere sospetti sull'acqua del pozzo, dato che odora di zolfo...potrebbe essere la causa visto che anche l'anno scorso è successo appena terminate le pioggie primaverili ed ho cominciato ad annaffiare?
Il prato seminato 2 anni fa è festuca 80% e loietto 20%....anche se ora è molto campagnolo.
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti, il mio prato sta cominciando ad ingiallire uniformemente, comincio ad avere sospetti sull'acqua del pozzo, dato che odora di zolfo...potrebbe essere la causa visto che anche l'anno scorso è successo appena terminate le pioggie primaverili ed ho cominciato ad annaffiare?
Il prato seminato 2 anni fa è festuca 80% e loietto 20%....anche se ora è molto campagnolo.
Grazie
Potrebbe...servono alcuni parametri per poterlo dire.
Conducibilità elettrica (mS/cm), pH, sodio totale

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Oppure è semplicemente terreno troppo compatto e zuppo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...si in effetti il terreno è troppo compatto, qual'è il rimedio per questo problema? Quei rulli con i chiodi?
 

Allegati

  • 20190618_130817-800x600.jpg
    20190618_130817-800x600.jpg
    252 KB · Visite: 13
  • 20190618_130826-800x600.jpg
    20190618_130826-800x600.jpg
    256,9 KB · Visite: 9

Caleuche

Guru Giardinauta
Ho paura che sia talmente compatto, che l'acqua gli scorre via invece di penetrare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
O spruzzi con la pompa a spalla acqua e detersivo da piatti su tutto il prato (c'è una discussione in merito), e poi irrighi, oppure fai tante brevi irrigazioni ravvicinate, in modo che pian piano il terreno assorba, cerca di dare 35mm d'acqua, misura con qualche scatoletta di tonno, e in autunno, dovresti carotare e sabbiare per fare un bel lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
O spruzzi con la pompa a spalla acqua e detersivo da piatti su tutto il prato (c'è una discussione in merito), e poi irrighi, oppure fai tante brevi irrigazioni ravvicinate, in modo che pian piano il terreno assorba, cerca di dare 35mm d'acqua, misura con qualche scatoletta di tonno, e in autunno, dovresti carotare e sabbiare per fare un bel lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao, puoi mettere il link della discussione? Non sono riuscita a trovarlo..grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Carotatura non bucatura per migliorare effettivamente il terreno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto