• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seminato da 15 giorni help!!!!

Ares08

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono nuovo del forum e di prato :) .L' 08 Aprile ho seminato una miscela fatta dall' 80% festuca arundinacea 10% poa pratense e 10% loietto perenne.
Vorrei sapere se è ancora presto per una germinazione totale ....ad oggi la situazione è questa... non so minimamente se siano normali quelle zone senza nessun ciuffo d erba ecc ecc ...GRAZIE in anticipo per le risposte.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono nuovo del forum e di prato :) .L' 08 Aprile ho seminato una miscela fatta dall' 80% festuca arundinacea 10% poa pratense e 10% loietto perenne.
Vorrei sapere se è ancora presto per una germinazione totale ....ad oggi la situazione è questa... non so minimamente se siano normali quelle zone senza nessun ciuffo d erba ecc ecc ...GRAZIE in anticipo per le risposte.
Ciao ascolta poi i consigli di altri più esperti comunque tu continua a tenere a umido il terreno e vedrai che usciranno
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Foto. Diciamo che il loietto dovrebbe essere già tutto germinato mentre festuca e poa dovrebbero essere spuntate da poco o comunque sono in procinto di spuntare. Controlla bene e se nei prossimi 3-4 gg non vedi cambiamenti vuol dire che qualcosa non è andata bene. In ogni caso ricorda che il filino d'erba di oggi se farai tutto per benino tra 3-4 mesi dovrebbe diventare un "pugno di mano" per estensione superficiale.
 

Ares08

Aspirante Giardinauta
20170424_171220.jpg 20170424_171100.jpg 20170424_171032.jpg 20170424_171220.jpg 20170424_171100.jpg 20170424_171032.jpg
Buonasera sono nuovo del forum e di prato :) .L' 08 Aprile ho seminato una miscela fatta dall' 80% festuca arundinacea 10% poa pratense e 10% loietto perenne.
Vorrei sapere se è ancora presto per una germinazione totale ....ad oggi la situazione è questa... non so minimamente se siano normali quelle zone senza nessun ciuffo d erba ecc ecc ...GRAZIE in anticipo per le risposte.

20170424_171032.jpg 20170424_171100.jpg 20170424_171100.jpg 20170424_171032.jpg ACH] 20170424_171032.jpg 20170424_171220.jpg
Foto. Diciamo che il loietto dovrebbe essere già tutto germinato mentre festuca e poa dovrebbero essere spuntate da poco o comunque sono in procinto di spuntare. Controlla bene e se nei prossimi 3-4 gg non vedi cambiamenti vuol dire che qualcosa non è andata bene. In ogni caso ricorda che il filino d'erba di oggi se farai tutto per benino tra 3-4 mesi dovrebbe diventare un "pugno di mano" per estensione superficiale.
Grazie per la risposta...quindi dalle foto che vedi ancora può germogliare ??
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso l'identico problema, ho seminato giorno 9 e il prato si presenta come quello nelle foto da te postate, volevo sapere come interverire, se riseminare o altro
 

Ares08

Aspirante Giardinauta
Io nemmeno....non so se sia un problema di germinazione con tempi diversi.....se ancora posso sperare in un miglioramento o se invece devo riseminare...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe ancora germinare in parte, ma non da coprire tutto credo. Sara' necessaria una trasemina generale di sostegno dopo il primo taglio.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io vedo le foto e mi pongo un quesito importante. Secondo me il grado di umidità del terreno non è uniforme.
L'impianto di irrigazione non è molto omogeneo e le zone in ritardo di germinazione sono quelle che asciugano più velocemente delle altre.
Fai molta attenzione a questo
 

Ares08

Aspirante Giardinauta
L impianto bagna tutto il terreno....forse per l esposizione diversa dovrei rivederlo? Ed un altra cosa scusatemi... quando a questo punto dovrò fare il primo taglio e comunque a quanto tempo dovrò pensare che la trasemina è l unica soluzione ?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
L impianto bagna tutto il terreno....forse per l esposizione diversa dovrei rivederlo? Ed un altra cosa scusatemi... quando a questo punto dovrò fare il primo taglio e comunque a quanto tempo dovrò pensare che la trasemina è l unica soluzione ?
Primo taglio quando l'altezza media è circa 10 cm, poi tagli a 7. Per l'eventuale trasemina sei off- limits....io la farei eventualmente la prima decade di settembre se si tratta di trasemina pesante. Se si tratta di trasemina localizzata puoi buttare dei semi....male che va non succede nulla e la rifai a settembre dove ci saranno temperature ottimali ( si spera di 20 gradi di media che è la temperatura ideale)
 
Alto