• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

Jack1978

Florello
Alla grande @biscia.luppoli ottimo lavoro..... una curiosità la siepe ti crea competizione in prossimità dei bordi ? Ti chiedo questo perché non tanto il rincospermo ma la photinia ha delle radici impressionanti me ne sono accorto quando ho vangato il terreno in prossimità della siepe fortunatamente ne ho pochi metri ma la tua è molto folta e sicuramente più adulta della mia.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978, la mia siepe é di Alloro (Laurus Nobilis) e indubbiamente un pó di competizione sui bordi c'é (il bordo soffre quasi sempre prima la carenza idrica) comunque niente di non gestibile.

Forza con la tua nuova avventura, siamo tutti con te!

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
il mio te ha finalmente ingranato dopo una uscita dall'inverno abbastanza problematica. Quest'anno sto facendo spoon liquido fogliare, vedremo se andra' meglio o peggio. Alcune foto della situazione:

2020-04-25 16.53.38.jpg 2020-04-25 16.54.03.jpg 2020-04-25 16.54.58.jpg 2020-04-25 16.55.53.jpg
 

Jack1978

Florello

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978 , per ora mi trovo bene. Non ho ancora ben capito se e' utile o meno irrigare il giorno dopo lo spoon o no, che mi consigli ?

Lo scorso anno ho concimato l'ultima volta a settembre, volevo farlo di nuovo a Novembre ma a Roma (come sai) ha piovuto tutti i santi giorni e non ho potuto farlo. In inverno ho avuto vari diradamenti (piu' del solito) nelle zone in ombra e ingiallimenti diffusi con ampie zone di ruggine (probabilmente per carenza di Azoto). Quest'anno ho fatto due trattamenti con citochinine per aumentare la fotosintesi in ombra e adottato spoon feeding. Da Marzo abbiamo avuto parecchia siccitá e solo nell'ultima settimana ho visto un vero e proprio balzo in avanti.

bl
 

Jack1978

Florello
Guarda io mi trovavo molto bene fare lo Spoon nel pomeriggio con il sole basso e programmare L irrigazione il giorno dopo , per il discorso invernale sicuramente ha inciso forse la poca nutrizione durante il periodo invernale , pensa che quest’anno ho nutrito sia la Bent che la Bermudagrass da novembre a febbraio con un concime bio organico mi sono trovato benissimo.
Ciao @Jack1978 , per ora mi trovo bene. Non ho ancora ben capito se e' utile o meno irrigare il giorno dopo lo spoon o no, che mi consigli ?

Lo scorso anno ho concimato l'ultima volta a settembre, volevo farlo di nuovo a Novembre ma a Roma (come sai) ha piovuto tutti i santi giorni e non ho potuto farlo. In inverno ho avuto vari diradamenti (piu' del solito) nelle zone in ombra e ingiallimenti diffusi con ampie zone di ruggine (probabilmente per carenza di Azoto). Quest'anno ho fatto due trattamenti con citochinine per aumentare la fotosintesi in ombra e adottato spoon feeding. Da Marzo abbiamo avuto parecchia siccitá e solo nell'ultima settimana ho visto un vero e proprio balzo in avanti.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Cosa sono le citochinine e come si usano? Anche io voglio aumentare la fotosintesi all'ombra :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono degli ormoni vegetali.. Si usano in agricoltura e florovivaismo per regolare crescita e tempi di piante e fiori/frutti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao sono preparati a base di alghe che contengono citochinine ovvero sostanze in grado di aumentare del 30% la fotosintesi clorofilliana. Quindi sono trattamenti da fare quando la luce comincia a scarseggiare (Ottobre, Novembre) o alla ripresa vegetativa di Marzo/Aprile.

Se la zona é in ombra si puó fare un trattamento localizzato tutto l'anno circa una volta al mese. Il flacone é da un litro e il dosaggio é di 60g/100mq. Il prodotto che ho preso io é della Bottos (https://www.bestprato.com/biostimolante-organico-naturale-prato.html).

bl
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao sono preparati a base di alghe che contengono citochinine ovvero sostanze in grado di aumentare del 30% la fotosintesi clorofilliana. Quindi sono trattamenti da fare quando la luce comincia a scarseggiare (Ottobre, Novembre) o alla ripresa vegetativa di Marzo/Aprile.

Se la zona é in ombra si puó fare un trattamento localizzato tutto l'anno circa una volta al mese. Il flacone é da un litro e il dosaggio é di 60g/100mq. Il prodotto che ho preso io é della Bottos (https://www.bestprato.com/biostimolante-organico-naturale-prato.html).

bl
Tu stai notando benefici?
 
Alto