• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in ombra .. aiuto

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ...mi trovo in questa situazione: l' anno scorso a settembre ho seminato il prato ( prevalentemente festuca e poa) al di sotto di una zona ricca di alberi .. risultato : già adesso il 90% dell' erba è sparita... il fatto è che essendo pieno di alberi il sole non batte mai.. e dico mai... inoltre in questo periodo cadono le foglie e il prato viene coperto ... cosa devo fare ???? .. rinuncio al prato ??:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In ombra totale è dura, dovresti provare con un miscuglio specifico contenente parecchie festuche fini, poa trivialis e altro .. indicaticamente qualcosa tipo il N°110 o il N°130 che trovi qui (il 130 probabilmente regge meglio l'ombra ma esteticamente è meno bello .. io proverei col 110). Semina/trasemina in primavera in modo tale da avere un prato ben formato per l'autunno quando sarà importante rimuovere regolarmente le foglie che cadono. Come manutenzione è importante ricordare che in ombra bisogna tenere l'erba abbastanza alta (non meno di 5cm .. meglio se di più), bisogna concimare meno rispetto alle zone soleggiate e non sarebbe male verificare anche il PH del suolo in quanto sotto certi alberi (es castagni, pini, etc) il suolo tende ad acidificarsi.

cigolo
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE .. gli alberi sono aceri e tigli .... ma la vedo dura .. farò un ultimo tentavio .. e invece dove passa un po di sole ma rimane cmq per più di mezza giornata in ombra .. uso sempre lo stesso miscuglio ... siccome devo rifare una parte del prato ( MA NON POSSO AGGIUNGERE MOLTA TERRA PER VIA DI SCARICHI) come posso fare .. ???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa il 110 anche in mezz'ombra, per quanto riguarda il problema scarichi molto dipende da quant'è lo spessore di terra, se ci sono almeno 10-15cm dovresti farcela avendo l'accortezza di irrigare più spesso durante l'estate se lo vedi soffrire.

cigolo
 
Alto