• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

Grappino

Esperto Sez. Prato
....e se la moglie approva vuol dire che i miglioramenti sono proprio evidenti e rasserenano la settimana a venire :lol:
Può sembrare una battuta ma non lo è: quì in clinica c'è una lotta continua con le mogli che osservano quanta dedizione diamo al prato (nel loro inconscio, ma anche non inconscio, levandola a loro). Quando la moglie "approva" vuol dire che comprende il beneficio e allora SEI SALVO!!!!! :D
Rosa ogni sera mi vede "accarezzare il prato" (in realtà monitoro la fittezza ma non glielo voglio dire) e la prima cosa che dice è: "se accarezzassi me almeno un terzo del tempo che impieghi ad accarezzare il prato :martello2".....ma poi, di nascosto da me, se lo accarezza pure lei (più probabilmente per compiacersene nel suo caso :fischio:).
Buona domenica :)

fabiosk

Aspirante Giardinauta
....e se la moglie approva vuol dire che i miglioramenti sono proprio evidenti e rasserenano la settimana a venire :lol:
Può sembrare una battuta ma non lo è: quì in clinica c'è una lotta continua con le mogli che osservano quanta dedizione diamo al prato (nel loro inconscio, ma anche non inconscio, levandola a loro). Quando la moglie "approva" vuol dire che comprende il beneficio e allora SEI SALVO!!!!! :D
Rosa ogni sera mi vede "accarezzare il prato" (in realtà monitoro la fittezza ma non glielo voglio dire) e la prima cosa che dice è: "se accarezzassi me almeno un terzo del tempo che impieghi ad accarezzare il prato :martello2".....ma poi, di nascosto da me, se lo accarezza pure lei (più probabilmente per compiacersene nel suo caso :fischio:).
Buona domenica :)

Beh calcolando che io sono partito da 30mq di erbacce alte anche quasi 2mt, direi che mia moglie si sarebbe accontentata anche di molto meno. Poi pensando che il prossimo anno potremmo sfruttarlo a dovere anche per la nostra (in arrivo) bimba, credo la renda ancora più convinta della scelta :)

Invece il problema grosso sarà sistemare il giardino frontale, li c'è una vera lotta che ha avuto inizio 2 anni fa :martello2

lucatools

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti, il prossimo we prima del taglio prendo qualche misura ;)

Come promesso...
Allora, questa è la misurazione della prima regolazione, altezza di taglio circa 2,5 cm (misura presa in corrispondenza del punto su cui batte la lama)

pupypa2y.jpg

Seconda regolazione, altezza di taglio circa 3,5 cm

ajuju6a4.jpg

Terzo step, circa 4,5 cm

ajegary6.jpg

Ultimo step, circa 5,5 cm

agu8e9yr.jpg

Ciao
luca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca, molto gentile :)

Oggi giorno 21 dalla posa, ecco l'aggiornamento:

y6yhege6.jpg

a8a5y4yq.jpg

Molto folto e cresciuto tantissimo in alcuni punti, quasi completamente ripreso dove era andato in sofferenza. Sono rimasti ancora dei punti da coprire in corrispondenza dei buchi nelle zolle.

Ho notato in qualche punto che l'erba è rimasta molto molto bassa, mentre in altre si è sviluppata molto in altezza, anche in zone vicine, probabilmente è questione di attecchimento/crescita/sviluppo.

Che dite?

Ultima modifica:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Molto bello! direi che è ora di tagliare! La prima volta stai alto, 4,5 cm direi e vedi come va, studia il t.e. per vedere se sono presenti punti di avvallamento etc. Poi la successiva provi a scendere con cautela.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca, lunedì arriva il pacco di Amazon, quindi conto di provarlo, immagino sia da passare prima di annaffiare, mentre come orari è indifferente?

Il primo taglio io pensavo di farlo addirittura al massimo, quindi 5,5cm..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie Luca, molto gentile :)

Oggi giorno 21 dalla posa, ecco l'aggiornamento:

http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/y6yhege6.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/a8a5y4yq.jpg
...
Che dite?
Ottimo, ha ingranato.
.. immagino sia da passare prima di annaffiare, mentre come orari è indifferente?
Il prato va tagliato da asciutto (quando possibile) e si irriga solo quando ha sete.

Il primo taglio io pensavo di farlo addirittura al massimo, quindi 5,5cm..
A occhio si .. e se come immagno non si manifesteranno segni di scalping, dopo un paio di gg puoi già cominciare a scendere gradualmente fino all'altezza finale.

cigolo

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!! :D

Ieri mattina consegnato il GreenWorks, l'ho montato in serata e alle 20,30 l'ho provato :fischio: L'erba era veramente ma veramente alta, in alcuni punti ho fatto un pò di fatica a passare, tanto che il cesto si staccava ogni 2 passi, l'ho tolto per disperazione. Nei punti meno alti invece tutto liscio, così come la seconda/terza passata veniva perfetta e liscia, senza fatica e senza slittamenti delle ruote o altro.

Per ora abbastanza soddisfatto, chiaramente essendo il primo taglio in assoluto non posso lamentarmi, sicuramente i prossimi con l'erba cresciuta di poco avrò meno problemi, senza contare che devo prenderci la mano, è la prima volta che taglio un prato :love:

Il montaggio è stato abbastanza semplice e veloce, sono 8 bulloni per montare la struttura con l'impugnatura, mentre al corpo del rasaerba va ad "incastro". Confermo inoltre i 4 fori per la regolazione come segnalato da Luca. Per quanto riguarda il "rumore" fa una sorta di FRRRRRRRRRRRR ma niente di particolarmente fastidioso e niente a che vedere con gli altri tipi di tagliaerba.

Al momento ho solo questa foto da postare, fatta stamattina al volo prima di uscire:

Adesso devo trovare una soluzione per i bordi :eek:

Ultima modifica:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Molto bello, effetto notevole. Come hai bloccato il cesto? L'incastro non è immediato, magari non era messo a dovere, fai una foto.
Ciao

fabiosk

Aspirante Giardinauta

Allegati

• 519OO5jHdmL.jpg
    519OO5jHdmL.jpg
    33 KB · Visite: 70

lucatools

Aspirante Giardinauta
Si, io lo metto come nelle foto del sito, anche se pure in questo modo l'aggancio non è infallibile. Se ho tempo vorrei studiare una modifica anche di questo particolare per renderlo più saldo. Se la trovi tu fammi sapere. Ciao ;)

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi è stato consigliato anche in base alla grandezza del mio giardino e per l'ingombro generale, visto che i rulli occupano un pò meno spazio rispetto alle ruote. Per quanto riguarda i rulli sembra facciano il loro lavoro, alla fine fungono da appoggio e regolano l'altezza, problemi non ne danno direi. Calcola che ieri l'ho usato per la prima volta, magari tra qualche settimana posso essere più preciso a riguardo.

Anche Lucatools ha lo stesso e credo sia dello stesso parere...tra l'altro è stato uno di quelli che me l'ha consigliato :mazza::D

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo circa 35 giorni, ho effettuato il 2 taglio a distanza di una settimana, il prato era già bello cresciuto.

Ho provato a tagliare a direttamente a 4,5cm ma non ci sono riuscito, per paura di fare danni ho ritagliato nuovamente a 5,5cm e ho fatto una seconda passata a 4,5cm..spero di non aver sbagliato.

In ogni caso dopo il secondo taglio ho notato che in alcuni punti sotto c'era un pò di "secco", credo fosse scalping o qualcosa di simile, niente di eccessivo ma si notava.

5ezysuze.jpg

Questo è prima, domani faccio il post e aggiungo foto delle zone "danneggiate".

Franco71

Giardinauta
Ho provato a tagliare a direttamente a 4,5cm ma non ci sono riuscito, per paura di fare danni ho ritagliato nuovamente a 5,5cm e ho fatto una seconda passata a 4,5cm..spero di non aver sbagliato.

In ogni caso dopo il secondo taglio ho notato che in alcuni punti sotto c'era un pò di "secco", credo fosse scalping o qualcosa di simile, niente di eccessivo ma si notava.

Bello, bello... bravo!
Non hai sbagliato e se hai fatto un po' di scalping, non ti preoccupare... recupererà.
Ora cerca di mantenere sempre questa altezza.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vai avanti così. Sta procedendo alla grande. Notare un pò di giallo scendendo da 4,5 a 5,5 è del tutto normale. Non è scalping, è solo che porti alla luce gran parte del feltro già presente nelle zolle (su questo un giorno devo chiedere a green e cigolo l'esattezza di alcune considerazioni che ho fatto) e ti "accorgi" di quelle zolle leggermente più indietro nella crescita e nel recupero dal trapianto. Non dovesse migliorare nel giro di qualche settimana non ti allarmare, è solo problema estetico che puoi risolvere rialzandoti a 5,5.

Alto