• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

lucatools

Aspirante Giardinauta
Anche a me è accaduto che alcune zolle, da subito, hanno presentato un diverso "vigore" e tutt'ora tendono a crescere meno e a sembrare più sofferenti. Questo aspetto non credo sia dovuto alla quantità fi acqua perché si è presentato da subito e in zolle spesso contigue. Sono più propenso a credere che si tratti di un differente modo di reagire allo stress da posa che alcune zolle mostrano più di altre

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Più che altro intendevo proprio dire che a me non sembra Japonica ma Matrella.. O sbaglio??? Ma che caspita!!!!

lucatools

Aspirante Giardinauta
Non avevo capito, con il cellulare non vedo bene, questa sera guardo meglio, se riesci fai qualche foto più ravvicinata

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la prima volta non sono d'accordo con Rickyme (evento rarissimo perchè ricky è il massimo conoscitore di Japonica del forum e dal quale tutti noi zoysiani dovremmo imparare). A me sembra proprio matrella; se fosse carenza d'acqua per quanto è accartocciata e sottile la lamina sarebbe una carenza davvero ENORME (stranamente non anticipata dall'ingiallimento). Fai una cosa, fai una foto di dettaglio delle due (molto da vicino e con un oggetto noto). In ogni caso una bagnata molto abbondante dovrebbe levarti il dubbio in pochi giorni.
Il mio timore comunque è che si tratti di Matrella con qualche tappeto di Japonica.....niente da fare, sono davvero dei "quaqquaraqquà" i produttori (spero vivamente di sbagliarmi).

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, in diretta:
se5e3yne.jpg

Ultima modifica:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Non è facile, dall'ultima foto si vede chiaramente che le foglie sono molto "arrotolate" quindi sicuramente carenza di acqua. In queste condizioni non saprei dire se è Matrella, aspetta che si riprenda un po' dalla carenza idrica e quando avrà disteso la foglia si vedrà più chiaramente. Certo che visto così c'è una differenza abissale. Una domanda, le zolle così differenti, foto due e tre, sono contigue o in parti distanti?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Possibile che sia già così in sofferenza avendolo messo solo ieri?

Cmq alcune zolle sono contingue, anche come colore c'è molta differenza.

Ho trovato questo, non so se è importante o meno...

upasa9yz.jpg

lucatools

Aspirante Giardinauta
Le zolle in genere le prelevano e le mettono pronte per la spedizione il pomeriggio prima, quindi alcune potrebbero aver sofferto il caldo eccessivo e magari l'esposizione diretta al sole per diverse ore

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Però stando ripiegate su se stesse e coperte da altre zolle quelle rovinate dovrebbero essere solo quelle in alto nella pedana. Vabbe l'importante è che sia Japonica e soprattutto che si riprende bene, anche se ci dovesse mettere più tempo.

Come quantità di acqua, chiaramente in modo orientativo, come mi regolo nei vari momenti della giornata? Quanti lt do questa prima settimana?

lucatools

Aspirante Giardinauta
Io la prima settimana ho dato 4 volte al giorno per 4-5 minuti. Non so dirti a quanti mm corrispondono perché ancora adesso ho dei dubbi sulla quantità effettiva di acqua che arriva sul terreno. Controlla a vista, se vedi che non si riprende incrementa

fabiosk

Aspirante Giardinauta
4 volte al giorno per 4-5 minuti ogni volta immagino, giusto? :)

Io in verità mi devo organizzare.. Mi vergogno di come sono messo :'( :p

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere...ma sto per sistemare anche quell'aspetto :cry:

Sto effettuando l'ordine del tosaerba, un Greenworks...unico dubbio che dimensione? 40-45-50cm?

higuain

Giardinauta
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere...ma sto per sistemare anche quell'aspetto :cry:

Sto effettuando l'ordine del tosaerba, un Greenworks...unico dubbio che dimensione? 40-45-50cm?
A Fabio qui te beccano subito....;)

Per il rasaerba, visto le dimensioni del prato ti consiglierei il 40, che rimane più snello nei piccoli spazi. Se vuoi avere un idea delle dimensioni del 50, puoi venire a vederlo da me, così eviti di fare un acquisto errato.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Mezz'ora che ho posato i rotoli e sono stato sgamato :D

Per quanto riguarda il rasaerba in effetti ero indeciso tra 40 e 45...che poi non sono i 5cm a fare sta grande differenza...capirai ho 30mq :p ..mi confermate che l'altezza "definita" di taglio sarà di 4.5cm? Ricordo bene? Se così fosse prenderei il 40cm :)

Mi ricordate, gentilmente, anche la quantità di acqua a mq? L'avevo appuntato e letto in qualche discussione ma non ritrovo niente :(

Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Per il tosaerba il mio consiglio è che con le macro nn si deve comprare la versione elettrica ma sempre a scoppio in quanto l'erba è troppo dura ed avrai due problemi : il primo che la foglia viene tagliata male e si sfilaccia il secondo è che ti durerà poco anche perchè è probabile che ad ogni inozio stagione tu tagli il prato basso e li cascherà l'asino. Io ho fuso un bosch 42 . Ora ho preso un mcculloch e mi trovo benissimo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la zoysia sono sufficienti 25 ml/mq. a settimana distribuiti in due massimo tre irrigazioni per il momento però fai irrigazioni frequenti ma brevi durante il giorno per aiutarla a superare lo stress da trapianto, passerai ad una sola irrigazione la mattina presto dopo che tirando la zolla questa non accennerà più a sollevarsi (in teoria 5-6 giorni) fai passare quindi altri due o tre giori con irrigazioni giornaliere e quindi comincia a fargli "cercare" l'acqua.

un taglio a 4.5 cm. va bene...

Alto