• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

Franco71

Giardinauta
Ciao a tutti, ho finito di smuovere tutto il terreno e iniziato a livellare ad occhio, per fare una cosa più precisa una volta che ho preso il rullo come faccio?
Inoltre ho raccolto un campione di terra e sto facendo il test del barattolo... A domani per aggiornamenti.

Ho letto la discussione e mi pare che alla fine hai deciso di prendere il prato pronto Bindi.
Il prato pronto arriva con uno starto di 1,5-2cm di terreno quindi tienilo in considerazione nell'apporto del terriccio o sabbia.
Per essere chiaro: visto che ti devi alzare di 10cm, per metro quadrato devi mettere 80lt (8cm) di materiale e non 100lt (10cm).
Per livellare, essendo una piccola superficie usa il sistema che usano i piastrellisti per il massetto: due giude laterali a livello e con una sbarra dritta appoggiata sulle giude tira il terreno in eccesso.
http://www.artisticaposa.it/immagin...etto-sabbia-cemento-con-staggia-manuale-2.jpg

Ad occhio il terreno mi sembra al 80% argilla o sabbia finissima e 20% argilla/limo...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Niente male. Sabbia fine 60-65 % e argilla per il resto. Per una macroterma forse non è obbligatorio aggiungere altra sabbia ma aspettiamo i guru. Fosse stata più grossolana la sabbia non avrei molti dubbi.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Al tatto è polverosa.. E quando si secca lo strato superficiale diventa abbastanza dura, infatti adesso sono pieno di "sassi" che sto cercando di rompere. Se fosse confermato avrei problemi con la zoysia?

A prescindere dal tipo di terra, quanto sotto devo tenermi rispetto al mattonato? 5cm? Calcolando che poi sopra devo mettere la zolla..

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quel suolo non avrai problemi ... per il livello meglio chiamare bindi e chiedere l'altezza esatta e quindi regolati di conseguenza.

cigolo

Franco71

Giardinauta
A prescindere dal tipo di terra, quanto sotto devo tenermi rispetto al mattonato? 5cm? Calcolando che poi sopra devo mettere la zolla..

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Te l'ho avevo detto poco sopra: la zolla è spessa 2cm; quindi se vuoi fare il top a livello del mattonato devi lasciare 2cm.
Poi siccome le zolle non combaceranno perfettamente e devi riempire gli inetrstizi e siccome comunque il top si assetterà, io penso che l'anno prossimo fai un piccolo top dressing che giova al prato e livelli alla perfezione.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Te l'ho avevo detto poco sopra: la zolla è spessa 2cm; quindi se vuoi fare il top a livello del mattonato devi lasciare 2cm.
Poi siccome le zolle non combaceranno perfettamente e devi riempire gli inetrstizi e siccome comunque il top si assetterà, io penso che l'anno prossimo fai un piccolo top dressing che giova al prato e livelli alla perfezione.

Sì sì, che la zolla era 2cm l'avevo capito (me l'aveva anche anticipato Bindi), però chiedevo se c'era una "regola" o un consiglio sulla posizione. Cercherò di lasciare almeno 2-3cm, giusto per non farlo proprio a filo.

Franco71

Giardinauta
Con il concime starter da mettere sotto le zolle invece come mi regolo? Che caratteristiche deve avere?

Quoto Grappino ma se lo starter ha anche una buona parte azotata, le zolle gradiranno.
Quando ho posato il mio prato a rotoli ho messo il compo floranid starter NPK + Mg + SO3 16-20-8+2+12,5 che garantisce anche una buona copertura di azoto a lento rilascio per la prima fase dell'estate.
Tra l'altro la confezione è da 1,25Kg, tu ne userai poco più della metà (75gr) per i tuoi 30mq di impianto e quello che avanza puoi mescolarla nelle concimazioni sucessive.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Adesso avrei una curiosità, oggi è iniziato il tempaccio da queste parti, posso rullare la terra e posare le zolle in queste condizioni o conviene aspettare un tempo migliore?

Franco71

Giardinauta
Per rullare è meglio che il top sia alquanto asciutto altrimenti la terra si attacca al rullo mentre per le zolle è il momento migliore: rimanendo facilmente sempre umide (pioggia e sole coperto) tenderanno a radicare/attecchire più facilmente.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Grazie...immaginavo che non fosse il momento adatto per sti lavori...uff :boh: ..vediamo se riesco a fare qualcosa, se piove tanto tanto si spiana da solo :p

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Finalmente riesco a rullare.. Stamattina l'ho noleggiato e ho dato una prima livellata, ho cmq a disposizione 150lt di terriccio per tappeti erbosi della Vigor Plant per effettuare correzioni, spero siano sufficienti.

unuje5ad.jpg

Più tardi vado avanti..

Ecco le foto a lavoro finito, alla fine non ho utilizzato neanche un po' di terriccio.

pe3emabe.jpg

La pendenza c'è.. È spianato anche se non perfetto al 100%..Però sono abbastanza soddisfatto :)

Inizio settimana avverrà la posa :D

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, zolle ordinate, domani mattina alle 8,00 vado a ritirarle, sono 60 pezzi... dovrò fare avanti e indietro un pò di volte con la macchina.

Solo come promemoria, basta il fertilizzante sotto le zolle e l'innaffiatura mano mano che li stendo.. Non serve altro vero?

Alto