• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

lucatools

Aspirante Giardinauta
Spargi uniformemente lo starter, se riesci ricopri leggermente (io non l'ho fatto), bagna bene e poi disponi i rotoli. Ricordati di passare bene il rullo alla fine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Piccola anteprima :)
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/e2epu8u9.jpg

Ecco la fine.. Tra poco una bella annaffiata :D

vasasaha.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bravissimo! dopo la posa non lo hai rullato? se ne avevi la possibilità era meglio... adesso per una settimana bagna 2 volte al giorno!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi raccomando, se non piove, col tuo top è importantissimo le prime settimane bagnare poco ma bagnare MOLTO spesso :). Ottima scelta. Hai dato lo starter prima di posare le zolle???

Bravissimo! dopo la posa non lo hai rullato? se ne avevi la possibilità era meglio... adesso per una settimana bagna 2 volte al giorno!
È meglio se spezzetta ulteriormente le irrigazioni, ha un top 100% sabbia eheheheh

Ultima modifica di un moderatore:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho avuto modo di rullare. Lo starter è stato dato, il nome è nelle pagine precedenti, marca famosa che mi sfugge :p

Per frequenti che intendete? Io potrei darla la mattina presto, intorno le 6 e sicuramente intorno le 15,00. Volendo potrei farne un'altra verso le 13... Poi in genere dalle 19-20 sarei in casa, se serve.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cercherei di farne 4 brevi in orari compresi tra le sei del mattino e le 15.00 .... Oltre non ha senso ed è anche "pericoloso" (relativamente perchè le macro sono resistenti ad attacchi fungini ). Esempio: 6-9-12-15. Mi raccomando, cicli brevi. Non devi allagare il prato. Poi man mano col passare delle settimane riduci la frequenza e aumenti la quantità d'acqua delle singole irrigazioni. Col tuo top secondo me non avrai mai problemi grossi, l'unico pericolo è la carenza idrica per eccessivo drenaggio ma come dicono i saggi l'acqua si può aggiungere molto facilmente :)

lucatools

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni, tra le zolle potrebbe crearsi un po' di spazio, riempilo con terriccio misto a sabbia. Ottimo lavoro, ciao

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ho pronti i sacchi di terriccio per prati ;)

Cmq alla fine è stata una fatica enorme, ho dovuto fare in tutto 3 viaggi con la macchina, le zolle sono praticamente tutte diverse, per peso, dimensioni (alcune lunghe 130cm e altre 190cm), spessore, tipologia di terra... E alcune dubito sia Japonica pura.. Sembra Matrella o qualcosa di simile.. Boh

Il mio problema principale è che per raggiungere il giardino devo passare dalla sala da pranzo, la terra è arrivata ovunque, alla fine scherzando e ridendo erano tra 700-800kg di zolle da portare in braccio, senza cariole o altro!! Poi come dicevo con il problema delle zolle tutte diverse è stata una gran fatica fare un puzzle.. Speravo di fare un lavoro pressoché perfetto, mi sono illuso :'(

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ti è andata bene che hai una forma regolare del giardino, io sono impazzito a ritagliare triangoli, trapezi ecc ;)

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Da quel punto di vista si.. Poi in qualche angolo, dove le zolle si erano rotte o strappate mi sono "divertito" pure io con i pezzetti :p

Per adesso devo solo annaffiare e guardare, giusto? :p

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non solo annaffiare ma anche tagliare. Micio Grappino sta facendo un report fantastico sull'umore suo e del prato in ogni istante della giornata. Se non vince lui quest'anno il premio Campielllo o lo Strega, mi incateno davanti alla Mondadori (beh, forse la Mondadori proprio NO), ogni giorno è una puntata affascinante e commovente. Una tenovela che ti tiene "aggrappato" al forum togliendoti ogni energia. Spero tanto di piangere di felicità alla fine della prato-novela.............:love::lol:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/178859-ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.html

lucatools

Aspirante Giardinauta
Con la telenovela di Grappino che ti tiene Aggrappato ti sei superato....
Fabiosk, prima di tagliare attendi che anche il te sia ben "aggrappato" al suolo! Io ho eseguito il primo taglio dopo 3 settimane, ciao

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Sono iscritto a tutti i topic più interessanti, che seguo sempre, sono fonte di ispirazione :)

Ovviamente seguo sia Grappino che Lucatools, poi se si parla di Z. J. a maggior ragione :p

Ora vado ad ordinare il GreenWorks :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stress da trapianto, un pò di aria sotto qualche zolla oppure impianto non del tutto uniforme e da regolare ( leggasi apertura e orientamento testine se regolabili ): ripeto, ora è importante che bagni spesso!!!! Ed è altrettanto importante fare il test dei bicchieri per conoscere quanta acqua dai al prato.

ma alcune zolle sono di matrella?????

Alto