• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Per completezza il prodotto si chiama "120 giorni" e dice che va data una dose di 40-50gr/mq verso marzo-aprile e metà dose di richiamo verso luglio-agosto.

Oggi pomeriggio vorrei tagliare, concimare e bagnare (un pò più abbondante giusto?)... Procedo con 15-20gr al mese?

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Allora nel dubbio ho dato 20gr/mq e una bella annaffiata... Purtroppo devo trovare una soluzione con il Greenworks che mi perde il cestello e contenuto ogni santa volta :(

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per completezza il prodotto si chiama "120 giorni"
lo so ... ma la carta si lascia scrivere ..... in discesa e col vento in poppa (bassissime temperature e poche precipitazioni) può arrivare a 120gg
Oggi pomeriggio vorrei tagliare, concimare e bagnare (un pò più abbondante giusto?)... Procedo con 15-20gr al mese?

Allora nel dubbio ho dato 20gr/mq e una bella annaffiata... Purtroppo devo trovare una soluzione con il Greenworks che mi perde il cestello e contenuto ogni santa volta :(
pui usarlo al dosaggio di 15-20g/mq ogni mese o ca il doppio del dosaggio ogni 2 mesi ... chiaramente la prima soluzione è quella più raffinata. ok la bagnata post applicazione.

cigolo

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Aggiorno con una foto attuale, giovedì ho tagliato e concimato, ieri una leggera rastrellata e ho tolto un bel pò di secco, ho cercato di non andare troppo a fondo, avevo paura... Ho però notato che tra limone e BBQ e difronte il BBQ c'è un leggero diradamento, non so il perché...

d058c7718f66f2fccdf1808ace029a33.jpg

america

Maestro Giardinauta
A me dalla foto sembra che il diradamento sia su tutta la zona a destra. Camminamento maggiore rispetto alle altre zone per andare e venire dalla griglia? :D

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Vorrei fosse quello il motivo :p purtroppo non viene usato così spesso :'(

Cmq la parte di destra è effettivamente un pochino più indietro rispetto al resto.

Ultima modifica:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che in inverno abbia preso tanta acqua? Non vorrei avesse ristagnato un pò...

Questa è la situazione intorno le 9 di mattina:

a194f277e67caa9e69f4ac7096e7e515.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere che in inverno abbia preso tanta acqua? Non vorrei avesse ristagnato un pò...
non credo, secondo me quella zona è solo un pò indietro perchè ci arriva una luce meno intensa, vedrai che con l'avanzare della stagione tenderà a uniformarsi.

cigolo

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Tra poco darò la seconda passata di fertilizzante, rispetto all'ultima foto di 10 giorni fa la situazione mi sembra addirittura peggiorata e non capisco il motivo... Possibile che ad inizio stagione abbia bisogno di più acqua, come appena messa?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a me non sembra un problema d'acqua quanto di concime, falla mangiare al più presto... posta anche delle foto ravvicinate magari si è presa un raffreddore :D

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Un mese fa ho dato 20gr/mq di un concime con NPK 17-9-16+2.. Lunedì darò la seconda passata con la stessa quantità.. O meglio aumentare un pò?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me 20g di pronta cessione bastano e avanzano .... sono 3,4g/mq di N mese ... inutile tirare trppo il collo alla zoysia, farà solo più feltro con la conseguenza di rallentare il risveglio la prossima primavera e abbassare la qualità del manto

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Così dalla foto, sembra un problema di parechio feltro, come se fosse stata tagliata bassa e ancora si vede tutto quello che c'è sotto e che non è stato asportato.
Sotto al limone e lungo i bordi dove il taglio è un po' più alto la vedo bella folta e verde.
Domanda: ma a quanti cm sta?

Comunque è anche probabile che gli ci voglia quell'annetto di adattamento prima di avere una cromia perfetta ed uniforme, mi sembra che anche Salvatore i primi due anni ha un po' combattuto.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buondí, il primo taglio di stagione (10 maggio) l'ho fatto una tacca più bassa del massimo che corrisponde a circa, 4,5cm, mentre gli altri li ho fatti sempre a circa 5,7cm. Lo stesso giorno con un rastrello ho cercato di rimuovere un pò di feltro in eccesso, senza però esagerare e andare troppo a fondo, rimuovendone cmq un bel pò. Il prato attualmente ha 11 mesi in quanto è stato posato i primi di luglio 2014.

Oggi taglio a 5,7cm e concimo con ulteriori 20gr/mq.

È vero che più viene tagliata bassa e più "beve"?

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Effettuato quanto previsto, ecco un paio di foto.

cff275636907f4eaa8bfcf9032a304ee.jpg

e76360d4fc8814817ce0c4c75045c577.jpg

2db11371339a65b12f0ef324e34f57a1.jpg

24734bca33abf470ce15c10a0e8e278c.jpg

In alcuni punti sembra un'eccessiva presenza di feltro, in altri sembra poca acqua... L'ultima foto è presa vicino al mattonato ed è una di quelle più verdi.

Alto