• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, probabilmente ti sono sfuggiti un paio di post precedenti, ho tagliato e concimato l'8 giugno, circa 10 giorni fa.. Ho messo anche qualche foto ravvicinata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, mi era sfuggito. Dalle foto ravvicinate mi par di vedere quella che potrebbe essere ruggine, una malattia che colpisce spesso la zoysia, di norma regolari concimazioni come stai facendo sono sufficienti, volendo fare qualcosa in più (secondo me non è necessario) potresti trattare con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
La ruggine è una malattia che colpisce quando la crescita è stentata (poca luce, non abbastanza caldo, ombra, poco nutrimento, etc), con la concimazione e l'inizio dell'estate tutto dovrebbe sistemarsi nel giro di qualche settimana (+ farà caldo e + sole ci sarà e prima recupererà)

cigolo

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Stavo leggendo qualcosa riguardo la ruggine che è riconoscibile anche per via di una polverina arancione che si forma sulle foglie, cosa che io non noto... È normale?

higuain

Giardinauta
Ho notato che più di una persona in zona che abbia posato zoysia japonica bindi da 6 a 12 mesi fa', è nella stessa identica situazione di Fabio..........
Mhhh.......:mad:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho notato che più di una persona in zona che abbia posato zoysia japonica bindi da 6 a 12 mesi fa', è nella stessa identica situazione di Fabio..........
Mhhh.......:mad:
Lo avevo notato anche io. Sulla carta però la El toro soffre meno la ruggine della mia zenith o della compadre..... Mmmm

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che la zj quest'anno dopo un avvio quasi normale si è messa un po' in standby è vero ma al momento è a regime ovunque (parlo della mia zona ovviamente) e anche per i nuovi prati non ho riscontrato particolari problemi. Hai controllato l'impianto d'irrigazione? Ha fatto un'arieggiatura?

fabiosk

Aspirante Giardinauta
L'arieggiatura no, il prato compie 1 anno di vita tra pochi giorni.

Per quanto riguarda il discorso acqua ho l'impressione che "beva" molto più dello scorso anno, magari sbaglio..

Grappino

Esperto Sez. Prato
che la zj quest'anno dopo un avvio quasi normale si è messa un po' in standby è vero ma al momento è a regime ovunque (parlo della mia zona ovviamente) e anche per i nuovi prati non ho riscontrato particolari problemi. Hai controllato l'impianto d'irrigazione? Ha fatto un'arieggiatura?

Confermo, anche da me sta andando come una scheggia e, a differenza dell'anno scorso, la tengo davvero a stecchetto di acqua (1 irrigazione ogni 4 giorni circa a seconda della ventosità e del caldo).
Mi sembra strano che richieda più acqua rispetto al primo anno, non è che è cambiata la portata e la pressione del tuo impianto??? Mi associo, fai il test dei bicchieri (possibilmente nell'orario dei tuoi standard cicli irrigui). Aggiungo che per precauzione è bene farlo sempre almeno una volta l'anno!!!

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la situazione sta lentamente migliorando, tra un paio di giorni vi faccio vedere.

Intanto volevo chiedervi un consiglio, per mettere le pietre in questo modo mi conviene poggiarle direttamente sull'erba o scavare leggermente? Non so come regolarmi per quando passerò con l'elicoidale, ho paura di toccare con le lame..

eb3d09d63648077c68c7673fb87450d5.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece penso che ci devi riflettere su: con le stolonifere devi mettere in preventivo che ogni 10 giorni dovrai tagliare con le forbici perchè se la mangeranno la pietra :) io da avere 9 mq di pietrisco l'anno scorso con tutto che mi applico a liberarlo adesso credo di averne 8 mq scarsi ahahahah

fabiosk

Aspirante Giardinauta
secondo me per fare un lavoro come dio comanda devi procedere così

cigolo
Come sempre hai la risposta pronta e a portata di click.. Bene o male pensavo di fare quello del video, devo solo prendere bene le misure per evitare di sbattere la lama... Adesso mi giro un paio di garden e vedo anche i prezzi, in modo da decidere quanta pietra usare :)

Io invece penso che ci devi riflettere su: con le stolonifere devi mettere in preventivo che ogni 10 giorni dovrai tagliare con le forbici perchè se la mangeranno la pietra :) io da avere 9 mq di pietrisco l'anno scorso con tutto che mi applico a liberarlo adesso credo di averne 8 mq scarsi ahahahah

Da me stolona poco al momento e poi conto di mettere le pietre giuste giuste per arrivare al BBQ senza calpestare l'erba.. Vediamo se tagliando 1 volta al mese riesco a tenerla a bada.. Grazie del suggerimento :)

Ultima modifica di un moderatore:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco una foto di pochi minuti fa.. In questi giorni nuova concimazione, visto che è passato un mese dall'ultima volta... Sinceramente ho lasciato crescere un pò più del solito, quindi la vedrete un pò altina :p

925a8add8d2fafdbf9423fa6e01f4c96.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mmmm Fabio ci sono due cose che.non mi farebbero dormire tranquillo...
- come altezza mi sa che sei a piu del doppio
- una zona soffre di carenza idrica o di compattamento del suolo

Devi porre rimedio adesso che il clima è nettamente favorevole.

Pietre su una zoysia... Perche? Non è gia abbastanza resistente?!?!

Alto