• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

meno di 1 anno fa mi sono trasferito con mia moglie nella nostra prima casa, dotata di 2 piccoli giardini, anteriore con ingresso auto e pedonale e posteriore raggiungibile dalla sala da pranzo.

Quello che mi interessa maggiormente adesso è il giardino posteriore, l'abbiamo ripulito da tutti (spero) i ricordi lasciati durante i lavori di costruzioni della casa, abbiamo spostato parte del terreno per poter ampliare un terrazzino che verrà utilizzato con tavolo, sedie e ombrellone per mangiare fuori.

Inoltre in un angolo è stato realizzato un quadrato di 1.70x1.80mt dove andrà sistemato un barbeque in muratura, l'area verde utilizzabile è di circa 5.70x5.90mt a cui va sottratto la zona BBQ..totale netto è 30mq.

La terra, una volta ben asciutta, mi sembra un pò sabbiosa/polverosa, mentre quello che vorrei piantare è della dichondra. Il giardino d'estate è soleggiato dalla mattina presto fino al pomeriggio, restando cmq illuminato fino a sera.

Altri due vicini hanno piantato già da qualche mese e i risultati si vedono, uno ha comprato circa 12 sacchi da 80lt di terriccio, ricoperta la superficie e piantato, un altro invece si è affidato a giardinieri e hanno fatto lavori più sostanziosi, superficialmente coperti anche loro da terriccio.

Ho girato diversi garden/negozi e nessuno è d'accordo con altri, qualcuno mi ha consigliato di mettere uno strato di pozzolana, altri solo terriccio, altri lasciare così e arricchire il terreno.

Al momento quello che ho fatto io è stato estirpare tutte le erbacce, dare una zappata e smuovere il terreno, livellare e stendere bene la terra con il rastrello.

Ho trovato un negozio che affitterebbe il rullo per fare un lavoro più accurato, ed è quello che mi ha consigliato di usare una polvere da stendere sul terreno prima di piantare, stasera posso essere più preciso sulla marca del fertilizzante.

Una volta seminato coprire il tutto con 2 sacchi di "sabbia arricchita", scusate ma non ricordo il termine preciso che ha usato.

Secondo voi cosa devo fare? Vi servono altre info precise?

Intanto grazie e scusate la lungaggine :D

Gigio00

Giardinauta
Si posta un po di foto , cosi vediamo com'è la situazione "estetica" ... per prima cosa se devi posare un prato (con semenze) ti dico che è gia tardi ... rimanda a settembre.. però intanto puoi gia iniziare a preparare il topsoil. Se posti le foto vediamo un po,, tanto inzia a diserbare se vi sono malerbe.. oppure a strapparle con zappa ... vedi se bisogna anche motozappare , in modo da smuovere il terreno eliminare eventuali residui e pietre , dopo di che fai una piccola analisi del terreno cosi vedi se apportare + terra o sabbia , cosi poi fresi tutto assieme . passo passo ti seguiamo ..

Gigio00

Giardinauta
Non avevo letto che avevi gia zappato e livellato ... hai visto che tipo di terra hai? comunque ripeto per seminare mi sa che è tardi .. se non hai diserbato bene rischi di fare un pasticcio

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Fabio, dove abiti tu, a Nettuno, c'è bindi prato.
Potresti optare di prenderlo a rotoli cosi ce l'hai pronto da subito.
Puoi optare per uan micro o macro terma, dipende da quanto sole arriva al tuo giardino.
S.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
le foto le devi inserire su: tinypic.com e poi inserisci il codice

fabiosk

Aspirante Giardinauta
In realtà ieri sera si vedevano le foto :boh:

t6tgfs.jpg

4i0dbq.jpg

In ogni caso da Bindi ci sono passato, per la dichondra mi ha "sparato" € 18 e passa a rotolo, per fare solo il giardino posteriore significa circa € 600 :confuso: Purtroppo il problema è che non ho modo di prendere un tosaerba e quindi pensavo alla dichondra proprio per quel motivo.. per la semina mi hanno detto che il periodo è ancora buono perchè con il caldo viene su meglio :confuso:

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio
Se la terra è sabbiosa è un buon segno. Se mi posso permettere di dire la mia, al posto di spendere 600 euro per la dichondra a rotoli io aggiungerei sul fondo trenta sacchi di terriccio già pronto per prati (quelli con torba miscelata a sabbia silicea) e poi seminerei (a settembre, assolutamente non adesso) un bel miscuglio da sole della Bottos o della Scotts e il tuo giardino verrebbe un gioiellino con pochissimi euro di spesa, anzi ti avanzerebbero i soldi per il tosaerba. Trenta metri quadri sono una misura esigua, li puoi fare in pochi minuti con un tosaerba manuale, che costa poco, occupa pochissimo spazio e non fa rumore (se era quello il tuo problema). E alla fine avrai speso - x tosaerba, sementi e terriccio - meno della metà di 600 euro.

Non so poi chi ti ha detto "con il caldo viene su meglio" ma non sono d'accordo. Forse è vero per un prato adulto e radicato quando invece l'erba è giovane è delicata, senza contare che a luglio le infestanti ci andranno a nozze con il tuo prato che sarà necessariamente ancora poco fitto. Aspettiamo conferma sul forum da gente ben più esperta di me, ma credo che sia così. Anche i giardinieri a volte, purtroppo, dicono delle castronerie (alcuni in buonafede, altri no).

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
"Con il caldo viene su meglio" era riferito alla dichondra....
La dichondra a settembre non si può seminare, è una macroterma e va seminata adesso se si vuole quella essenza.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ad essere onesti preferisco la dichondra per la "poca" manutenzione che necessita, in modo da evitare anche l'acquisto del tosaerba, che poi il problema sarebbe dove metterlo.

Appurato che la pianta da seminare è quella mi sapete dire che procedimento mi conviene seguire?

Quello consigliato dal negoziante (che in questo caso mi pare preparato) può andare bene?

Grazie a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome dalle tue parti il suolo dovrebbe essere abbastanza sabbioso comprerei 7-8 sacchi da 80lt di terriccio per prati, li stenderei sulla superficie e li mescolerei coi primi ca. 10cm di suolo, livellerei accuratamente, seminerei spargendo al contempo un fertilizzante di tipo starter e quindi rullerei.

cigolo

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Cigolo, secondo te la soluzione usata dagli altri 2 vicini è troppo? Loro hanno fatto uno strato superficiale di circa 3-4cm (immagino) di terriccio e poi piantato su quello. Facendo in quel modo hanno utilizzato circa 15 sacchi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' sempre meglio non creare degli strati di diversa consistenza .. se vuoi puoi usare qualche sacco di terriccio in più .. ma è sempre meglio mescolarlo al suolo esistente.

cigolo

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie e ancora una piccola domanda :p

Il terriccio che ha usato uno dei due vicini (a detta sua si è trovato molto bene), ha consistenza soffice ed è molto leggera, e sembra non contenga parti "grossolane" come rami o cose strane. Ho visto la confezione ma oltre leggere al volo che conteneva torba di sfango ed essere per generici Tappeti Erbosi non ho visto altro, devo verificare che contenga qualcosa in particolare? Altra informazione l'ha pagato 8.5€ a sacchetto, da 80lt.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terriccio che ha usato uno dei due vicini (a detta sua si è trovato molto bene), ha consistenza soffice ed è molto leggera, e sembra non contenga parti "grossolane" come rami o cose strane. Ho visto la confezione ma oltre leggere al volo che conteneva torba di sfango ed essere per generici Tappeti Erbosi non ho visto altro,
Tutti i terricci per tappeti erbosi hanno quelle caratteristiche.
devo verificare che contenga qualcosa in particolare?
No.

cigolo

Alto