• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giovane (8 mesi) top dressing?

Jack1978

Florello
Ad minkiam quindi è la risposta alla mia domanda........ l’importante non sono i minuti ( 10/15/20 ecc ecc ) ma è la quantità d’acqua che riesce a fornire il tuo impianto in un determinato tempo più omogeneamente possibile , per capire questo devi posizionare delle scatolette tipo quelle del tonno su tutta la superficie ( o meglio se la superficie è grande puoi fare a zone vedi tu ) apri l’impianto per x tempo tipo 15 minuti , al termine misuri all’interno quanta acqua c’è , ogni mm misurato corrisponde a 1 lt/mq di acqua , un prato come il tuo in estate necessità di circa 5 lt/mq giornalieri che li darai ogni 2/3 giorni quindi cerca di tarare l’impianto misurando 15 mm all’interno in un determinato tempo.
Ad minkiam

Ho acquistato il claber 4 vie oggi

Ho programmato per domani mattina 15 minuti alle ore 7.0 sulla parte esposta a sud, dici che basti?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Aspetta @Jack1978 prima di arrivare a come, quanto e quando irrigare, prima voglia la risposta a "in questi giorni da te ha piovuto?"...così poi voglio la risposta a "perché hai irrigato???" e poi si scende sul tecnico...ma secondo me prima deve capire perché e quando irrigare, l'acqua al prato deve servire solo per sopravvivere, e non per "giocarci" (tra l'altro un gioco pericoloso direi...)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ma io infatti questo sto cercando di capire..... il Minkiam non significa nulla , vediamo cosa ci dice;)
Aspetta @Jack1978 prima di arrivare a come, quanto e quando irrigare, prima voglia la risposta a "in questi giorni da te ha piovuto?"...così poi voglio la risposta a "perché hai irrigato???" e poi si scende sul tecnico...ma secondo me prima deve capire perché e quando irrigare, l'acqua al prato deve servire solo per sopravvivere, e non per "giocarci" (tra l'altro un gioco pericoloso direi...)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Aspetta @Jack1978 prima di arrivare a come, quanto e quando irrigare, prima voglia la risposta a "in questi giorni da te ha piovuto?"...così poi voglio la risposta a "perché hai irrigato???" e poi si scende sul tecnico...ma secondo me prima deve capire perché e quando irrigare, l'acqua al prato deve servire solo per sopravvivere, e non per "giocarci" (tra l'altro un gioco pericoloso direi...)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Eccomi qua ragazzi, scusate il ritardo

Leggendo questo messaggio già ho capito che ho sbagliato

Ignorantemente mi ero fatto anche io l'idea che forse l'acqua serva il giusto e non va data solo per giocarci.

Il problema è che non ho un sistema di irrigazione serio come avete quasi tutti voi.

Al momento sono pronto a seguire il vostro consiglio

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Ad minkiam quindi è la risposta alla mia domanda........ l’importante non sono i minuti ( 10/15/20 ecc ecc ) ma è la quantità d’acqua che riesce a fornire il tuo impianto in un determinato tempo più omogeneamente possibile , per capire questo devi posizionare delle scatolette tipo quelle del tonno su tutta la superficie ( o meglio se la superficie è grande puoi fare a zone vedi tu ) apri l’impianto per x tempo tipo 15 minuti , al termine misuri all’interno quanta acqua c’è , ogni mm misurato corrisponde a 1 lt/mq di acqua , un prato come il tuo in estate necessità di circa 5 lt/mq giornalieri che li darai ogni 2/3 giorni quindi cerca di tarare l’impianto misurando 15 mm all’interno in un determinato tempo.
Non ho un impianto di irrigazione.
Ho un claber 4 vie pero al quale posso collegare 4 pompe agli irrigatori fuori terra

Il problema è che escluso il lato sud, gli altri lati sono stretti e lunghi e quindi difficilmente irrigabili nel giusto modo da irrigatori esterni.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Claber 4 vie è hydro 4 ?? Quindi con programmatore interno , non ho capito se hai un impianto interrato oppure sposti manualmente quelli mobili , per le zone strette e lunghe ci sono testine apposite.
Non ho un impianto di irrigazione.
Ho un claber 4 vie pero al quale posso collegare 4 pompe agli irrigatori fuori terra

Il problema è che escluso il lato sud, gli altri lati sono stretti e lunghi e quindi difficilmente irrigabili nel giusto modo da irrigatori esterni.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Claber 4 vie è hydro 4 ?? Quindi con programmatore interno , non ho capito se hai un impianto interrato oppure sposti manualmente quelli mobili , per le zone strette e lunghe ci sono testine apposite.
@Jack1978 si tutto esterno movibile

4 vie di uscita programmabili

I lati lunghi e stretti sono quelli più difficoltosi, mettici pure che ci sono piante...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
@Jack1978

Maestro, sono impestato di questa signora..
Vengono via bene a sdradicarle..

Cosa è? E che fare? IMG-20200507-WA0050.jpg IMG-20200507-WA0047.jpg IMG-20200507-WA0045.jpg IMG-20200507-WA0043.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi sembra un tipo di veronica se non sbaglio...ma io non starei tanto là a chiederle il nome...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un tipo di veronica se non sbaglio...ma io non starei tanto là a chiederle il nome...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Siete fantastici qui sopra... Ma come cazzo fate?


L ho appena trovata sul web

Veronica Persica..

Che faccio?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Estirpa...cosa vuoi fare sennò?!? Tanto domenica non puoi andare in spiaggia, così adesso sai cosa fare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Estirpa...cosa vuoi fare sennò?!? Tanto domenica non puoi andare in spiaggia, così adesso sai cosa fare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Meglio manualmente quindi?

Pensavo che mi avreste consigliato chimicamente

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Meglio manualmente quindi?

Pensavo che mi avreste consigliato chimicamente

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Apparte gli scherzi, quanta ne hai? Se è poca sicuramente manualmente, perché sarebbe assurdo un diserbo...se inizia ad essere tanta, volendo inveve di passare l'evade su tutto il prato, ti fai uno spruzzino e passi le zone infestate

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Apparte gli scherzi, quanta ne hai? Se è poca sicuramente manualmente, perché sarebbe assurdo un diserbo...se inizia ad essere tanta, volendo inveve di passare l'evade su tutto il prato, ti fai uno spruzzino e passi le zone infestate

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Molto molta..


Anche se a mia moglie non dispiace

Mia moglie non ama questa

b45120479510156d0c53a303b951bf62.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il tarassaco è anche più difficile da estirpare per la radice a fittone che fa! Se è in un'area localizzata procedi con lo spruzzino, altrimenti su tutto! Non ricordo da quanto tempo hai seminato il prato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto