• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giovane (8 mesi) top dressing?

Caleuche

Guru Giardinauta
Va bene qualsiasi mezzo, purché tu prima prenda mano! Riempila d'acqua e fai una prova per vedere come copri la superficie, quando ti senti pronto, il giorno dopo con foglia asciutta diserbi, se vedi morire le sole infestanti dopo una settimana, tutto bene, se vedi morire tutto invece, vuol dire che qualcosa è andato storto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Va bene qualsiasi mezzo, purché tu prima prenda mano! Riempila d'acqua e fai una prova per vedere come copri la superficie, quando ti senti pronto, il giorno dopo con foglia asciutta diserbi, se vedi morire le sole infestanti dopo una settimana, tutto bene, se vedi morire tutto invece, vuol dire che qualcosa è andato storto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ragazzi.. Per ora ho rimandato il diserbante selettivo..

Mentre volevo chiedervi, dopo lunga attesa Covid, finalmente settimana prox arriva la sabbia silicea per il top dressing..

Che dite? Sono ancora in tempo?

Considerate che attualmente ho +13 gradi

E nelle max arriviamo a poco meno di 20

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Temperature perfette direi, magari qua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Per il diserbo, alla fine aspetto questo fenomeno del vivaio.. Io non mi sento capace ragazzi

Per la sabbia, ne arrivano 55 sacchi da 25 kg, sono scarsi 200 mq

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ragazzi

@Caleuche @Jack1978

Allora, arrivati 55 sacchi da 25 di sabbia obi vagliata ecc..

200 mq scarsi di giardino da fare top dressing..


Stamattina manualmente ho provato a togliere più infestanti possibili, ma vi dico che è ardua..

Domanda, vale la pena comunque fare il top dressing già in questa situazione, taglio corto metto sabbia e semi
Oppure devo passare la macchinetta per togliere il feltro?







Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io in questo periodo non farei le operazioni che hai elencato , programma tutto per fine estate è molto meglio , le temperature tendono a salire nei prossimi giorni quindi non è il caso ne di arieggiare ne tantomeno di traseminare , discorso sabbia ok meglio già averla.
Aggiornamento ragazzi

@Caleuche @Jack1978

Allora, arrivati 55 sacchi da 25 di sabbia obi vagliata ecc..

200 mq scarsi di giardino da fare top dressing..


Stamattina manualmente ho provato a togliere più infestanti possibili, ma vi dico che è ardua..

Domanda, vale la pena comunque fare il top dressing già in questa situazione, taglio corto metto sabbia e semi
Oppure devo passare la macchinetta per togliere il feltro?







Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Spetta però perché abita in montagna...bisognerebbe vedere le temperature previste per i prossimi 15 giorni per decidere, sicuramente non trasemina, ma magari la sabbiatura potrebbe riuscire a farla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Montagna o non se la superficie è ben esposta si cuoce lo stesso perché rischiare..... a settembre bel programma di lavorazioni e via che ne dite.
 

Jack1978

Florello
Madonnina........ mi sembra uno scalping su macroterma per accelerare il green up..... speriamo bene sicuramente la tua posizione geografica ti aiuterà ma da me oggi c’erano 29 gradi....... oltre al bucio...... ti faccio un imbocca al lupo;)
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Madonnina........ mi sembra uno scalping su macroterma per accelerare il green up..... speriamo bene sicuramente la tua posizione geografica ti aiuterà ma da me oggi c’erano 29 gradi....... oltre al bucio...... ti faccio un imbocca al lupo;)
Ho tagliato basso si... Ma devo dire che sotto è proprio secco/giallognolo

Ha preso più acqua sto giardino nell'ultimo mese abbondante che manco un lago...


Sarà quello? Boh..

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sotto ha quel colore perché c'è il colletto delle piantine e le foglie che per ricambio muoiono...quello che hai fatto tu, si chiama scalping estremo...di solito ci si ferma ad almeno una tacca più alta nel taglio basso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto