• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato gibboso - concimazioni - antimuschio

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Il mio prato di cui vi ho scritto alcune settimane fa, appare gibboso.
Camminandoci si sentono gobbe e dislivelli, oltre a delle zone più alte e più basse.
Lasciamo stare la conca che per essere sistemata necessiterà come da voi consigliato di un approccio più strutturale.

Vi chiedo se secondo voi, in questi mesi invernali può essere utile passare il rullo nei giorni in cui il terreno è più duro.
Tenete presente che non taglierò nonostante l'erba piuttosto altina (5 cm per le zone ombreggiate con festuca rubra & co, fino a 10 cm per zone con festuca e loietto) dal momento che il mio tagliaerba è datato e dotato di monolama ormai quadrata. Appena le finanze lo permetteranno e la stagione sarà più indicata mi butterò su un prodottino nuovo.

Per quanto riguarda le concimazioni invernali ho dato dei prodotti della Compo.
Se ricordate sono quello che aveva passato il 20-5-10 (1,5 kg su 70 mq) e poi pentito aveva passato il 10-5-20 (1,2 kg pesati!).
Di questi la prima dose appariva sull'azzurro la seconda con più potassio rossa.
Nonostante fosse a rilascio controllato non vedo più nulla. Tutto regolare?

Ultima questione il muschio. Ho raschiato alcune zone ma vorrei sapere se nonostante la concimazione mi consigliate "on top" anche una passata di antimuschio.

Questo weekend a Milano danno leggera nevicata, sarà un inverno molto duro.

Dichiaro ufficialmente aperta la mia sessione invernale :hands13:

A presto :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
compattare il terreno non è una grande soluzione se hai problemi di buche e dossi è meglio effettuare dei ptop dressing con sabbia inerte e gradualemnte riportare tutto in piano (un cm. in primavera e uno in autunno non di più)

Così facendo porterai avanti anche una lotta contro il muschio migliorando il drenaggio e la permeabilità del terreno, spargere un prodotto a base di ferro per "uccidere" quello che ha cominciato ad insediarsi non è una soluzione duratura però nel'immediato sicuramente funzionale :D

I concime si sono sciolti i granuli disgregati le molecole sono nel terreno credo che i coloranti usati per renderli "carini" si siano sciolti con essi...

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao Green,

Ho trovato dei sacchi da 25 kg di sabbia silicea.
Contando di darne in maniera omogenea per un altezza di 1 cm. Quanta me ne servirà a occhio per una zona di 20mq?
Posso buttarla nel prato anche se sabato siamo a rischio neve?
Meglio aspettare che sia asciutto?

Grazie ancora :Saluto:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attualmente trovo poco utile sabbiare il prato. Non tanto perché non sia utile, ma inquanto fuori dal periodo vegetativo. Buona parte dell'erba non avrebbe modo di recuperare dallo schiacciamento prodotto e risollevarsi. Ad ogni modo per 20mq bastano 200litri pari a 275 kg circa (12 sacchi). Ripeto però che sarebbe meglio rinviare a primavera e nel frattempo limitarsi a controllare solo la comparsa del muschio con solfato ferroso

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
:azz:

Sono un po' confuso.

Ora mi sfogo con il solfato ferroso, ma a primavera dovrò traseminare.
Immagino quindi che questa operazione di "sabbiatura" andrà fatta in un secondo tempo, quando il prato sarà cresciuto uniformemente.

In un vecchio thread mi suggerivate 1 cm ogni solstizio.

Procederò così:

1) solfato ferroso per stoppare il muschio.

2) primavera --> trasemina

3) a situazione stabilizzata butto e spargo un paio di "bancali" di sabbia silicea.

Sperem

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ad ogni modo, viste le dimensioni del prato. Procederei anche ad una carotatura prima della trasemina.

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda: Il muschio quali danni può provocare?
Nello specifico è in grado di far fuori l'erba buona come facevano alcune erbacce che ho tolto in primavera?
Ad oggi dopo un rapido controllo del prato ho notato che il terreno è ancora umido, nonostante a Milano non piova da una settimana, inoltre le chiazze di muschio assomigliano ad una sottilissima pellicola verde che viene facilmente via con il rastrellino a mano (lungo 30 cm e a 7 denti). Passerò comunque il solfato ferroso come suggerito.

Una carotatura o anche soltanto una bucatura del prato credo che ci vorrebbe proprio, il terreno è veramente compatto e temo che le radici non siano tanto profonde.

Questo prato è una droga: più lo guardo più mi intrippo, più mi intrippo e più lo guardo......come se ne esce? :martello:

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ok. Tutto chiaro.

Un'ultima cosa. Il solfato ferroso dovrò distribuirlo su 70 mq di superficie.
Dosaggio consigliato?

Come vorrei poter fare tutto subito, ma meglio se faccio il bravo....:eek:k07:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi distribuirlo granulare tal quale sul prato, puoi tenerti sui 40g/mq. Devi poi far seguire una leggera irrigazione per scioglierlo. Oppure, puoi preparare una soluzione liquida da spruzzare sul prato. Il dosaggio lo devi tenere massimo 10-15g/mq da sciogliere in 5 litri d'acqua. La miglior cosa infine sarebbe aspettare un giorno di pioggia e somministrarlo via granulare (così non serve che irrighi :)). Dopo un paio di gg il muschio diventa nero e muore. Allora lo puoi rimuovere con il rastrello. Ricorda che il solfato ferroso macchia i marciapiedi..ecc.

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ottimo! :cool:

Vado di granulare il giorno prima della pioggia.
Ho trovato un prodotto della bayer specifico antimuschio.
Si chiama baycote. confezione da 1 kg.
23% azoto.
5% ferro.

Grazie mille

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ottimo! :cool:

Vado di granulare il giorno prima della pioggia.
Ho trovato un prodotto della bayer specifico antimuschio.
Si chiama baycote. confezione da 1 kg.
23% azoto.
5% ferro.

Grazie mille
Mmmmmmm.......contro il muschio basta il comune solfato ferroso 17%Fe. Prodotti con azoto in questa stagione non servono a nulla.

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
E allora compriamo un altro prodottino! :D
Ferro plus della Flortis.
Più sotto le caratteristiche.
Unica controindicazione non saremmo (a loro dire) nel periodo adatto.
La confezione presa ieri la passerò in marzo. Se ci aggiungiamo il potassio avanzato dal mese scorso, con i fertilizzanti sono coperto fino all'estate.

Concime CE - Miscela di Microelementi Ferro e Manganese, rinverdente e antimuschio
12 Fe+4 MgO+35 SO3+Mn+Zn
CARATTERISTICHE
concime granulare formulato per apportare al terreno ferro e zolfo in forma facilmente assimilabile indispensabile per prati, ortaggi, piante ornamentali e da frutta. Il concime contiene inoltre magnesio, manganese e zinco, fondamentali per prevenire l'insorgere di malattie da carenza. La reazione acida del formulato garantisce una notevole efficacia antimuschio.
USO
distribuire il prodotto uniformemente sul terreno dalla primavera, nelle dosi appropriate a seconda del tipo di trattamento (preventivo-curativo) e del tipo di pianta.
FORMULAZIONE
granulare.
CONFEZIONI
sacco da 5 kg.

Much aloha

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo va già meglio.....ricordati di richiuderlo per bene il sacco altrimenti di bagna e "imbalocca":D

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Solfato distribuito, 2,1 - 2,2 kg circa su 70 mq.
Questa mattina nevicata che non ha attecchito fino alle 12.00.
I granuli si sono sciolti formando delle macchie grigie. Non resta che aspettare...

Alto