• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato terreno sabbioso con substrato argilloso

Festuco

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo
Il mio prato così formato: lionetto nui 40%, lionetto belida 35%, festuca arundinacea 23%, poa pratensis miracle 2% è stato seminato a spaglio il 3 novembre su un terreno sabbioso con substrato argilloso al sud. Dopo circa 5 giorni è venuto fuori costituendo in 10 giorni un buon manto erboso di 5 cm con alcune zone un pò meno folte. Io sono venuto a conoscenza dei tuoi post solo qualche giorno fa (riguardo il programma di fertilizzanti da usare in mix nei periodi dell'anno e nelle varie zone del paese), e pertanto prima della semina ho utilizzato credo erroneamente il mix 18-7-12. visto la tua esperienza vorrei chiederti:
1) Come fare e quando incrementare le zone spoglie
2) Che mix usare ora considerato che le temperature reggono ancora 15-22 gradi con sole e poche piogge.
Grazie anticipatamente.
........ricollegandomi a quanto detto prima dimenticavo che il quantitativo di mix 18-7-12 è stato di 5 kg in 200 mq.

edit:

........ricollegandomi a quanto detto prima dimenticavo che il quantitativo di mix 18-7-12 è stato di 5 kg in 200 mq.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) se riuscirà a cresce a sufficenza (viste le teperature della tua zona dovrebbe) dopo il primo taglio puoi spargere delle altre sementi magari ricoprendole con un velo (pochi mm) di terriccio per prati sparso a mano
2) ti conviene usare lo stesso identico miscuglio onde evitare differenze cromatiche e di tessitura

cigolo
 

Festuco

Aspirante Giardinauta
....quindi posso usare ora un fertilizzante con più fosforo? o è troppo tardi?
e per compattare la terra con il rullo (perchè ancora morbida) dovrò farlo al primo taglio?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
niente concimazioni ora il fosforo comunque lo hai apportato oramai se ne parla a primavera.

a che altezza è arrivata l'erba?

se non hai rullato dopo la semina è possibile che dovrai farlo prima del taglio ma a volte l'acqua lo farà al posto tuo, lo decideremo in porssimità del taglio se si renderà necessario o meno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito si attende che sia arrivata sui 10 cm. e si taglia a circa 6cm per poi abbassare il taglio con gli sfalci successivi fino a portarsi all'altezza voluta (nel caso di un mix con festuca arundinacea non scendere sotto i 4,5 cm) per l'inverno magari mantineiti alto (5-5,5 cm) effettua il taglio con prato asciutto nelle prime ore del pomeriggio se ti è possibile, se il giorno prima sempre su prato asciutto vedi che si affonda eccessivamente allora rulla e il giorno dopo taglia darai in questo modo il tempo al prato di rialzarsi. ovviamente sospendi le irrigazioni
 
Alto